Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dvd Recorder Inno-hit Ihrw410 - Problemi alimentatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un piccolo problema con il mio DVD recorder INNO-HIT IHRW410 con HDD da 160 GB.

Si gonfia il condensatore C112 un elettrolitici da 2200mF se non sbaglio originariamente era da 16V sula scheda di alimentazione.

Dopo il primo intervento con relativa sostituzione, ha ripreso a funzionare per un paio di settimane, poi si è nuovamente rotto. Ho pensato di sostituirlo con uno da 25V pensando fosse sottodimensionato, ma puntualmente dopo un paio di settimane il problema si ripresenta.

Stamattina l'ho sostituito con uno da 35 V ma penso che il problema si presenterà ancora e ad dire il vero ho paura che essendo cosi sovradimensionato possa compromettere il funzionamento di altri componenti dell'alimentatore che a prima vista misurati con il tester sembrerebbero buoni (diodi e transistor).

Chiedo gentilmente se qualcuno ha mai avuto tale problema e come lo ha risolto, oppure se riesce a procurarmi qualche schema di tale alimentatore.

Ho provato ha fare una ricerca in rete però non ho trovato nulla anche perché gli unici dati che ho trovato sulla scheda non portano a niente. Gli riporto in caso qualche persona più esperta può darmi una dritta.

E 125498 1A PCB UNAL A.S. (stampato sulla scheda)

RCHS 2035809 ODSEI (talloncino attaccato sulla scheda).

Grazie. SAluti

Inserita:

Se è un alimentatore switch mode richiede condensatori 105°, specifici per le elevate frequenze di commutazione.

Verifica i dati sul corpo, scegli un componente di qualità.

Se è un lineare, probabilmente sta lavorando con un segnale alternato sovrapposto alla continua, un diodo in perdita, per esempio.

Aumentare la tensione di lavoro non significa sovradimensionare, aumentare il valore di capacità, si.

Ciao smile.gif

Inserita:

L'alimentatore e di tipo switch, e il condensatore incriminato si trova su secondario ed è stato sostituito con un condensatore -40°+105°.

Attualmente e montato un 35 V 2200 mF per ora regge.

Speriamo bene. SALUTI

• 1 year later...
computerservice
Inserita:

Alla c/a di Pulce 2:

Buongiorno,

scusa il disturbo ma ti scrivo in riferimento ad un tuo utilissimo post pubblicato nel 2010 sul dvd recorder Inno-Hit.

Ho un modello della Inno-Hit, molto simile al tuo, acquistato a suo tempo in offerta.

Col passaggio al digitale lo ho utilizzato prevalentemente per vedere i dvd o masterizzare materiale da fonti esterne (telecamera etc.).

A parte la lentezza del sistema ho recentemente avuto lo stesso problema da te riportato sui 2 condensatori (16v 2200 microfarad 85° e 16v 470 microfarad 85°) dello stadio secondario dell'alimentatore smps.

Ho anch'io sostituito i 2 condensatori con analoghi condensatori però da 35v).

Il sistema ha ripreso il suo normale funzionamento ma è ancora (diciamo) sotto test.

Vorrei sapere da te se dopo aver sostituito i 2 componenti si sono verificate altre anomalie oppure tutto è filato liscio senza più problemi.

Grazie anticipatamente.

Cordiali saluti,

Vale.