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Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,ma è più usata quella del pelo di.... laugh.gif rende meglio l'idea


Inserita:

Ciao ragazzi,ho smontato la testina, mamma mia,facendo queste cose mi rendo conto di essere come un elefante tra i cristalli!!

Son riuscito a staccare pure il ferretto anodo vano batteria,tanto saldatura piu' saldatura meno....

http://it.tinypic.com/r/xml3s7/7

Inserita: (modificato)

Bene!!! Speriamo tutti che la tua mano sia migliore con lo stagnatore che con l'obiettivo fotografico laugh.gif !!!

A parte le battute, vorrei rivedere la foto di quella testina, a fuoco (da me la neve è scesa mooolto in basso e fa freddo) e con la parte terminale del flat. Come l'hai estratto?

Poi vediamo come fare, se ti senti di mettere le mani su quell'oggettino... .

Ciao smile.gif

Modificato: da mariano59
Inserita:

Ciao Mariano, se mi avvicino troppo con l'obiettivo sfuoca tutto sad.gif , il flat e' saldato pista per pista alla testina,l'altro capo invece si toglie facilmente,sulla basetta c'e' un klip che lo serra,basta liberare una micro fascetta ed il flat viene via.Immagino che un tempo si vendeva la testina completa di flat da agganciare...

Ora veniamo alla saldatura,dovrei dissaldare il flat dalla testina? Il mio saldatore e' un caterpillar di quelli a pistola con lampadina (bruciata ) sotto l'impugnatura ,ne ho pure un altro, a bastoncino,le punte (se cosi si possono chiamare) sono delle travi!! Ma forse si possono rastremare.

Mi tocca comprarne un altro? O si puo' trovare la testina di ricambio completa? ohmy.gif

Adesso viene il bello!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
indi69+27/10/2010, 09:46--> (indi69 @ 27/10/2010, 09:46)

è qui che ti volevo! rolleyes.gif

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+27/10/2010, 10:38--> (Riccardo Ottaviucci @ 27/10/2010, 10:38)

sad.gif !

Inserita:

Tranquillo... agitarsi quando si ha la... alla gola, serve solo ad ingoiarne di più!!!! biggrin.gif

Per prima cosa devi essere in grado di "ricostruire" i punti di partenza dalla testina e di destinazione al flat, senza errori.

Quindi, disegno della testina con i suoi 8 pin e riportare i collegamenti numerati, seguendo lo schema.

Per il saldatore a "bastoncino", ti ci vorrebbe uno a "bacchetta magica"!!!! tongue.gif

Se il saldatore a "stilo" (chiamalo così, è meglio), è di una marca che ti permette di trovare gli accessori, prendi la punta più sottile, altrimenti ne sacrifichi una che usi meno e la appuntisci con la carta abrasiva. Sappi che quella punta la potrai usare molto meno delle altre, per il semplice motivo che le punte dei saldatori sono composte da rame rivestito in materiale antiusura che una volta asportato non protegge più il rame che viene attaccato e corroso dall'acido decappante (flussante) che sta all'interno dello stagno e serve appunto a disossidare le parti da saldare. Quindi la punta "sacrificale" la terrai per usi specifici. Quando avrai assottigliato la punta, la devi subito pre stagnare, fino a ricoprire con lo stagno tutto il rame nudo, così non ossiderà.

Altro punto sullo stilo, quanta potenza dichiara? Si può regolare la temperatura, oppure possiede un pulsante per raddoppiare la potenza? Se fosse un 20 / 25 Watt, andrebbe bene, se invece è un 50 W, puoi inserire un diodo 1N4007 in serie e dimezzi la potenza, sarebbe ok.

Non so quale pratica hai con l'uso del saldatore, ma in queste operazioni occorre rapidità, per evitare danni al cs, più che alla testina.

Devi decidere se ti resta più comodo saldare i fili dove c'è il connettore del flat (non all'interno), oppure appoggiarti alle saldature di qualche componente più comodo, come i selettori, per esempio.

I fili devono essere sottili e morbidi, recuperabili dai cavetti di auricolari guasti (non tutti si riescono ad utilizzare), la parte interna, non la schermatura.

Inizierei con il saldare dal lato cs, dove ti trovi meglio, poi raccogli i fili presso il connettore e prendi la misura per tagliarli, lasciali pure 4 o 5 cm più lunghi, li saldi alla testina e poi attorcigli delicatamente la trecciola di fili, facendo uscire gli stessi dallo stesso lato degli originali, parallelamente al flat, dove puoi incollarli per qualche millimetro, il resto del flat va tagliato. Cerca di vedere il movimento che fa la testina quando si inserisce nella cassetta e cerca di assecondare il verso dei fili. La colla a caldo è molto valida in questi casi, perchè si può modellare col saldatore, in caso di errori, poi è rapida. Quindi dovrai incollare sia dietro la testina che in prossimità del connettore per tenere la trecciola. Tieni presente che prima dell'uso dei flat, tutte le testine erano cablate a filo, e chi come me, ha lavorato nel settore, ne ha ricollegati di filini, perchè si spezzavano, o per sostituzione, quando erano consumate.

Quindi, si può fare!!!!

Fai ugualmente le foto, ben fatte, almeno si possono ingrandire.

Ciao

dry.gif

Inserita:

Grazie Mariano,appena tutto sara' pronto faro' delle nuove foto e poi alla griglia di partenza! cool.gif

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