Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Autoradio Panasonic cq dfx201n - senza audio

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho un problema su autoradio panasonic accende ma senza audio ho provato a sostituire il finale TDA 7560 ma comunque non si sente mi potreste dare un aiuto?

Grazie ohmy.gifohmy.gif

Inserita:

Non mi pare che sia un "guasto risolto", purtroppo hai postato il messaggio nel luogo sbagliato, ma qualcuno dei moderatori lo sposterà nel giusto.

Per il problema tecnico, direi che forse c'è un problema di stand by o di muting, hai provato a iniettare un segnale toccando uno dei piedini di entrata del finale?

I pin 4 e 22 devono essere a livello alto, maggiore di 5V.

Trovi il datasheet Qui

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

fatto wink.gif

Inserita:

Salve ho provato a fare quelle prove ma non succede quasi niente ho fatto caso che toccando il piedino 22 la tensione sulle casse mi arriva sui 9volt poi spengo lo stereo lo riaccendo e torna al punto di prima non cio capito niente che posso fare? rolleyes.gifrolleyes.gif

Inserita:

Dovresti dare qualche info in più, quale valore ha la tensione sui pin 4 e 22?

La tensione che misuri sulle casse è in DC o AC? Su tutte le casse?(sono 4 canali separati) La tensione la devi leggere ai capi delle singole casse.

toccando il pin 22 con che cosa? Col puntale del tester o un dito?

Controlla la tensione sui pin 11 , 12 , 14 , 15 (verso massa) non deve esserci tensione DC, in caso contrario, c'è un condensatore di disaccoppiamento degli ingressi in perdita e l'IC si protegge spegnendosi.

L'alimentazione +12Vdc tra i pin 6 , 20 e massa (pin 13,1) è corretta?

La tensione sulle casse, non ci deve essere, ci deve essere un segnale (tensione AC variabile) se hai il volume alzato, ma se hai le casse inserite, non ti serve il tester, mentre se trovi tensione in DC, allora è possibile che ci sia un condensatore su un ingresso che è in perdita, come già detto.

Prima di dire che non ci hai capito niente, fai le prove richieste ed esponi i risultati, anche in forma numerica (valori e polarità), l'elettronica è fatta di numeri... quelli aiutano biggrin.gif

Forza e attenzione coi puntali...

Ciao

Inserita:

Ti ringrazio per la spigazione dettagliata mi metto a lavoro e ti faccio sapere ohmy.gif

Inserita:

Ciao allora sui piedini 4 e 22 ci sono 4,7V DC invece sulle casse mi sono sbagliato perchè c'era un falso contatto pero' mettendo le mani sotto il finale si sente rumore di bassa frequenza ma non forte ed agisce regolarmente con il controllo del volume in tutte le 4 casse,

invece sui piedini 11-12-14-15 ci sono 6V DC invece sui piedini 6 e 20 ci sono i 12V dc regolari se mi puoi dare una risposta su che posso fare. laugh.gif

Grazie

Inserita:

Il cavetto arancione esterno siglato C1 è scollegato?

Quello è il muting esterno per il telefono, se non usato va lasciato scollegato.

Se senti il rumore (ronzio) toccando i piedini degli ingressi, l'ampli sembra ok.

Le tensioni di mute e st-by sono ok.

Il fatto che sia già stato sostituito il finale senza successo, mi fanno spostare la ricerca altrove.

Per un controllo reale, dovresti usare un ampli esterno, uno qualsiasi e prelevare il segnale da uno dei 4 ingressi, disaccoppiando il segnale con un condensatore.

In questo modo controlli realmente se il segnale è presente sul finale, cosa di cui dubito ormai, in caso negativo potresti spostare la ricerca altrove.

Provo a cercare lo schema... .

Fai sapere, ciao.

Inserita:

ciao mariano59 ho rinunciato a riparare quel panasonic non ne vale la pena in economico che in tempo ti ringrazie dei suggerimenti che mi hai dato biggrin.gifbiggrin.gif