Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Hill Audio Lc1200

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, qualcuno sa quali sono gli equivalenti di questi transistor finali montati nell'amplificatore marca hill audio lc1200 siglati (11001 c9027) ed ( 11001 c9031 ).

grazie a tutti senzasperanza.gif

Inserita:

Intanto, se non lo hai, lo schema lo prendi QUI, oppure da QUI (devi registrarti, altrimenti te lo mando io via mail) il quasi completo manuale della serie LC, dove non c'è lo schema del blocco finali, ma tutto il resto e comunque dove ci sono i disegni dei componenti, dichiara gli MJ15003 e MJ15024.

Di più non sono riuscito a trovare, comunque siamo qui... .

Ciao smile.gif

Inserita:

grazie molte, per la disponibilità adesso vedrò di decifrare quale pnp e npn. biggrin.gif

Inserita:

NPN = MJ15003 = positivo al collettore

PNP = MJ15024 = negativo al collettore

Tieni presente che alcuni produttori per ottenere prestazioni elevate, selezionano i transistor da accoppiare nello stesso blocco.

In questo caso, se hai componenti con guadagni troppo diversi, potresti avere dei problemi salendo di potenza.

Controlla bene, o meglio sostituisci, le resistenze limitatrici (se ci sono) in serie agli emettitori.

Il fatto di trovare sigle sconosciute, denota il particolare della selezione, un tempo, si potevano ottenere componenti selezionati direttamente dal produttore, altre volte si effettuava in azienda.

Quel tipo di ampli richiede che il percorso di raffreddamento dissipatori sia sempre libero e pulito.

Viste le tensioni e correnti in gioco, ti consiglio di controllare i contatti dei connettori, che non siano surriscaldati, o bruciacchiati.

Se cerchi in rete, troverai alcune discussioni (DIY AUDIO) su vari problemini di quella serie.

PS C'è pure un errore nei valori, R14 deve essere =R13 =R27=R28 = 1,2 ohm 5W...

Ciao smile.gif

• 2 months later...
Inserita:

salve, in effetti io dovevo trovare il positivo e il negativo della sigla originali che monta i finali hill 1200, ma questo li trovo come dici tu con positivo a collettore e negativo a collettore, ora lo schema in effetti riporta i transistor MJ15003 - ed MJ15024, però osservando i datashit dei due risultano tutte e due NPN quindi per PNP potrebbe andare bene un MJ15004. Cosa ne pensate ?? unsure.gif

Inserita:

Hai ragione, se si tratta di transistor complementari, possono essere MJ15003(npn) e 15004(pnp),

Come descritto nel datsheet della ON.

Non ho il coraggio di tradurre il Tuo "data_shit" biggrin.gif . Capisci a me!!!!

Verifica dove vanno a finire sull' alimentazione i C e E dei vari transistor.

Ciao smile.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
mariano59+18/01/2011, 22:16--> (mariano59 @ 18/01/2011, 22:16)

meglio se scrivi data-sheet,evitiamo parolacce laugh.gif

Inserita:

Siamo sicuri debbano essere comlementari ? non ho guardato lo schema ma se non ho capito male lui ha trovato montati il 2SC9027 e 2SC9031 , quindi a meno che qualche genio li abbia sostituiti in precedenza ( a caso ) , ma se l'ampli funzionava con quei 2 transistor che son entrambi npn allora forse il finale non è complementare!

Inserita:

Assolutamente NO!!!

Anzi, gira e rigira, ho trovato lo schema del DX1500 che come stadio pre, non è uguale di sicuro, perchè lo schema del LC1200 (escluso il finale) è questo .

Come si evince dal manuale, al paragrafo " operation:circuitry total symmetry", le descrizioni sono identiche, quindi si erano trovati bene con quella circuiteria ed avevano preferito mantenerla nel tempo.

Nel più recente DX1500, la sigla dei finali H001A/B, come già detto, definisce transistor selezionati.

Sempre girovagando nel web, mi sono imbattuto nel consiglio di installare MJ21196, da 240w 80V (SOA).

Il mio errore madornale, deve essere stato nel trovare MJ15003 come NPN e di conseguenza attribuire il PNP all'altro, che avendo una sigla diversa mi pareva assurdo utilizzare come NPN nello stesso circuito. In effetti penso che le due sigle fossero presenti nel manuale come alternativa possibile uno per altro.

Mi scuso per l'errore, spero di rimediare.

Ciao smile.gif

Inserita:

Puoi rimediare dicendomi come fai a trovare sempre tanti schemi degli apparecchi !!

Inserita:

biggrin.gif

Come fai Tu, Andrea!!!!! Girando e rigirando con i motori di ricerca, ed usando l'inglese, per leggere i post, dove trovo i link. Oppure, come in questo caso, appoggiandomi ai noti siti... . Il fattore principale è il tempo, a volte impiego anche due ore, oppure in più riprese, come per questo ampli.

Speriamo di riuscire in questa riparazione, vorrei la soddisfazione di sentire un amico che ci riesce, in genere chi si imbarca in queste imprese, pensa che sia uno scherzo sostituire un paio di componenti, poi si rendono conto, quando vedono l'effetto "capodanno napoletano" scaturire dagli apparecchi, che forse non è poi così immediata la cosa, richiudono il tutto e via dal tecnico!!!

Ciao!!! smile.gifsmile.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

Io sugli ampli per evitare l'effetto pirotecnico , che purtroppo ahimè può capitare (in genere mi succede quando qualche genio ha provato prima di me a fare sostituzioni errate e così non ti accorgi di errori commessi da altri) , per ovviare appunto a tali problemi metto in serie alla 230 una lampada da 40-60W (poi dipende dalla potenza dell'ampli) , in ogni caso questa limita la corrente e se l'ampli è Ok si accende solo inizialmente la lampada , poi gradualmente si spegne e se non alzi troppo il volume l'ampli va (sintomo che è tutto ok , stacchi la lampada e lo provi al 100%) , se l'ampli ha un problema la lampa resta invece accesa , ma limitando la corrente in genere non esplode nulla nell'ampli! E' meglio del variac , che uso invece nei valvolari!

Inserita:

Si Andrea, è un sistema che uso anche io e non solo per quei carichi, purtroppo alcuni apparati non sono contenti di rilevare tensioni in entrata che fluttuano un po' e reagiscono spegnendosi... ma sempre meglio provare! Nel caso di questo finale, proverei un canale alla volta, con la lampada, magari da 100 candele (per restare in tema di effetti luminosi, se piacciono i lenti... meglio cento accendini!!!) biggrin.gif .

Ciao, ma qui passa il tempo e il finalozzo (che è bello tozzo, come potenza) che fine avrà fatto?

Mhaaaaa senzasperanza.gif