Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Autoradio Sony Xr-4750rds - non si accende, in corto

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti!

vorrei chieder consiglio su questo autoradio sony, qualche tempo fa la cinghia della cassetta si è rotta e nel sostiturla ho fatto l'errore di non scollegare l'alimentazione unsure.gif

nel rimontare il meccanismo della cassetta penso di aver provocato qualche corto circuito sulla scheda posteriore...ora non si accende più e collegandolo ad un alimentatore, si nota un eccessivo assorbimento di corrente, come se fosse quasi in corto ( anche senza accenderlo )

c'è qualche componente che posso controllare?

qualcuno ha lo schema elettrico?

grazie!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a volte c'è un diodo in parallelo all'alimentazione per evitare inversioni di polarità.Se non c'è,hai fatto secco il finale quasi sicuramente sad.gif

Inserita:

c'è un diodo in serie al positivo dell'alimentazione... se lo tolgo ovviamente non si accende più nulla biggrin.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

stacca l'alimentazione del o dei finali e prova l'assorbimento

Inserita:

Una peggiore non potevi combinarla?! tongue.gif

QUI cliccando su "get manual", puoi prelevare il service manual, ora gli butto un'occhio anch'io, speriamo....

Ciao

Inserita:

Non ho inserito il link correttamente, ECCOLO.

Direi di iniziare scollegando i due connettori CN802 e CN803 dalla power board, poi alimenti e controlli l'assorbimento, anche scollegando ACC e ILL, prova a connettere uno alla volta i connettori, iniziando con CN802, poi vediamo.

Ciao

Inserita:

Grazie per il manuale biggrin.gif

prima di fare queste prove ti avviso che ho già provato a dissaldare il finale (IC801) e a collegare il tutto ad un alimentatore, si accende (sulla radio assorbe 0.4A).

ho visto che il finale è un HA13157 e io ne ho un altro ( preso da un altro autoradio )...

potrei provarlo ma prima di montarlo è meglio se faccio altri controlli ?

ILL cos'é? unsure.gif

hai proprio ragione wallbash.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

illuminazione,collegandolo ad una lampadina della macchina si accende la retroilluminazione quando si accendono i fari (non serve a un ...tubo biggrin.gif )

Inserita:

ho provato gli assorbimenti e sembravano giusti, senza il finale non c'era nessun corto, quindi ho saldato quello che avevo recuperato ed ora funziona biggrin.gif

grazie !!

ora non mi resta che cercare un negozio che venda le cinghie.... smile.gif

Inserita:

Ti è andata da lusso , credimi...

Per le cinghie, ti dirà qualcuno... non opero più le ernie... biggrin.gif

Ciao!!!

Inserita:

si laugh.gif mi è andata di lusso averlo trovato in un altro autoradio!

grazie di tutto biggrin.gif

ciao!