Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Grundig Sv 80 M - IN USCITA SUONO QUASI IMPERCETTIBILE

Messaggi consigliati

Inserito:

SALVE A TUTTI

CERCO SCHEMA DELL'AMPLI GRUNDIG SV 80 M CON TRANSISTOR FINALI AL GERMANIO,PROBLEMA RISCONTRATO CON SEGNALE IN INGRESSO,IN USCITA SI SENTE PIANO PIANO SENZA DISTURBI O DISTORSIONI SUONO PULITO MA QUASI IMPERCETTIBILE wallbash.gif

UN GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE

SALUTI

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento ,che dovresti aver letto e sottoscritto, vieta di scrivere in maiuscolo.Fai attenzione per le prossime volte wink.gif

Inserita:

Ciao, vale anche per Te, le regole di questo forum, come per tutti quelli in rete, non accettano l'uso delle lettere maiuscole, in quanto significa gridare.

Per il Grundig, il problema lo riscontri su entrambi i canali e con qualsiasi ingresso selezionato?

Inserita:

buona sera

scusate ma non mi ero accorto del blocco maiuscolo

si su entrambi mi canali ho lo stesso problema

per lo schema ho cercato ma e' introvabile,probabilmente e' un ampli troppo vecchio sad.gif

Inserita:

Non hai completato la risposta,

Controlla le commutazioni, i selettori di rec in/out ecc. poi passi alle tensioni del preamplificatore.

Ciao

Inserita:

Se ti interessa, possiedo lo schema cartaceo dell'SV80. Se mi mandi un messaggio privato con un indirizzo email lo scannerizzo e te lo invio, con molta calma perché sono molto impegnato in questo periodo. Comunque ti anticipo che ha due alimentazioni: Una per i finali simmetrica non stabilizzata + e - 25V e una positiva stabilizzata da circa 60V per la sezione pre e pilota: potrebbe essere questa a difettare. E' stabilizzata da un AD152 (PNP) sul ramo negativo (l'emitter dell'AD152 è collegato a massa, c'è uno zener da 62V (se leggo bene) fra la base e il positivo di alimentazione. Spesso questi vecchi transistor al germanio si aprono. Puoi controllare la tensione sul collettore di T15 e T16, BSY51 piloti. Lo shema riporta 60V. Sull'emitter degli stessi transistor ci dovrebbero essere 32,5V.

Inserita:

Forse c'è scritto 6v2? Sono 6,2V

Non ha molto senso avere uno swing di 60V per dare segnale ad un finale alimentato a 50... però non si sa mai... biggrin.gif

Quando invii lo schema a Jakol, accodami in lista, per favore, così possiamo aiutarlo...

Ciao e grazie !!!

Inserita:

No, sono proprio 62V perché lo stadio pilota è ad accoppiamento diretto e la tensione si distribuisce sui tre piloti in cascata. Ho trovato lo schema anche in rete, se volete vederlo subito. Si trova a questo indirizzo: http://wegavision.pytalhost.com . Io l'ho scaricato senza problemi, si trova nelle note tecniche Grundig dell'anno di produzione (anni 60), cercate con un po' di pazienza e, se non riuscite, ve lo mando io che l'ho già nel mio pc.

Inserita:

buona sera

ringrazio tutti clap.gif ,ho scaricato lo schema e seguiro' anche i consigli preziosi sicuramente,vi sapro' dire presto..ah se interessa ho lo schema dell'sv 85(molto simile)e del sintonizzatore st 40 della stessa serie

grazie di nuovo

saluti

Inserita:

Cazzarola, hai proprio ragione!!!

Momenti ci puoi pilotare le casse!!!

In effetti, sembrerebbe un problema del regolatore sul ramo negativo, visto che il difetto è comune ad entrambi i canali.

Grazie anche per il link al bellissimo sito del mondo Grundig, ci ho trovato anche il mio Violetta 500 (RF265) del '68, unica riparazione... la cordina di rinvio dell'interruttore d'accensione.

Grazie Alberto, ciao smile.gif !