Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Equalizzatore Sansui Se-8 - Non funziona un canale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sto cercando di riparare un equalizzatore vintage Sansui Se-8,il canale L non si sente.Premetto che non ho lo schema,ho provato a cercarlo in rete,ma niente da fare.Ho inoltre eseguito qualche misurazione tra transistor resistenze,diodi,cond.ma sono ok.Chi di vmi puo' aiutare?Grazie in anticipo.

Inserita:

Potrebbe essere QUESTO? Clicca su "get manual" nella pagina che si apre dal link.

Come puoi vedere di circuiti semplificati, il segnale può attraversare una certa quantità di selettori, prima di entrare nel circuito EQ, se hai un oscilloscopio, non sarà difficile seguire il segnale, altrimenti puoi seguire la continuità dei collegamenti con il tester (in ohm). Le tabelle dei selettori aiutano per il controllo. Eventualmente, in mancanza di strumenti come l'oscilloscopio o un signal tracer, puoi usare il canale ok per tracciare il segnale del ko.

Ciao smile.gif

Inserita:

Ciao Mariano ,si e' uguale cambia solo il colore.Domani ci riprovo,lunica cosa e' che devo adoperare il tester perche' non ho l'oscilloscopio,Grazie alla prossima.

Inserita:

Ciao Mariano,ho dato un occhiata allo schema,mi e' preso il panico,mi sapresti dare qualche indicazione piu' mirata per misurare?Cosi' come lo visto non so da dove iniziare.Ciao

Inserita: (modificato)

Paura he???? biggrin.gif .

No, dai, basta prenderlo con calma, studiaci un attimo per capire dagli schemi di modo d'uso, che mostrano il percorso del segnale per ogni combinazione degli ingressi. Ti viene mostrato un solo canale per non fare confusione, ma l'altro è identico, quindi qualsiasi cosa la ritrovi doppia.

Intanto potresti verificare gli ingressi spostando il selettore "EQUALIZER" in "DEFEAT", (escluso) e il selettore "SPECTRUM ANALYZER" nel canale ok poi nel ko lo usi come monitor. Dai segnale ai vari ingressi selezionandoli e vedi se ti esce qualcosa dall'analizzatore di spettro. Se non esce niente, molto facilmente è un selettore, se trovi in una posizione il segnale, inserisci l'EQ spostando il sel da "defeat" a "ON", così inserisci i filtri equalizzatori e provi se ancora c'è segnale sull' analyzer, se c'è, il problema è a valle, verso il buffer d'uscita (compreso il relè "protect", altrimenti è nella catena eq.

Un po' alla volta... ricorda di usare il selettore del analizzatore come monitor per i due canali alternandolo, così non perdi la strada, dove hai il segnale sul ok devi averlo anche sul ko, quando lo perdi sul ko hai trovato lo stadio guasto.

Fai sapere, ciao smile.gif

Modificato: da mariano59
Inserita:

Ciao Mariano,problema risolto.Era il selettore tape 2,risolto con una spruzzatina di pulisci contatti ora funziona a meraviglia.Sei un Grande grazie ancora,alla prossima.

Inserita:

Figurati, è stato un piacere rimettere il naso in un circuito senza processori rognosi... . biggrin.gif

Ciao, alla prossima!