Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Grundig Rr1100 Cassette Recorder - meccanica da ricostruire

Messaggi consigliati

Inserito:

oggi ci risiamo, mi reco da mia nonna, che dovendosi trasferire in una casa più piccola deve liberare la soffitta, durante la pulizia mi capita, appoggiata sopra un mivar 9bn2v il quale ho fregato dalla sofitta anche lui, questo registratore a 2 posti di cassette, scendo e lo provo, la radio và, decido di provare come se la cava con le cassette, ne inserisco una e sento uno grisolino e poi uno stong, morto, provo nel vano b e ninte, lo apro e trovo tutte e 4 le cordine rotte, soprattutto mi accorgo che dentro ci sono ehmmm si erano batterie, erano, tutte piene di acido, prendo lo stuzziacadenti e le rimuovo lentamente, rimosse pulisco il simpatico ricordo d'acido che hanno lasciato, vedo di sostituire le cordine, provo il vano b e và, mentre il vano a non gira per ninte, nemmeno con le mani, è completamente bloccato, e siccome già a sostituire le cordine ci ho messo 3 ore, figuriamoci a capire il guasto, chiedevo, quelcuno di voi, mi potrebbe illustrare come sbloccare questa meccarinica della grundig, che come si diceva nello spot del televisore paragonato al cocomero, "grundig, tecnologia tedesca"

va be non sarà l'ultimo modello di radio esistente sulla terra, ma nel mio piccolo museo personale ci starebbe bene vicino al suo fratellino rr225, anchesso riparato grazie alla professionalità di questo forum.

Inserita:

dimenticavo, buona santa Lucia a tutti e buone feste

Inserita:

Ricordi troppo lontani... dovresti postare una foto.

Ma il motorino gira libero senza cinghie?

Dovresti comunque pulire tutto dal grasso secco che ci sarà sicuramente.

Vorrei capire se non gira per blocco meccanico o mancata alimentzione del motore...

Ciao smile.gif

Inserita: (modificato)

mariano59+12/12/2010, 21:37--> (mariano59 @ 12/12/2010, 21:37)

entrambi i due vani cassette ( a e B )funzionano grazie a un unico motorino posto al centro, se metto in play il b gira e tutto bene, se metto in play o rew o ff nel vano a si sente il motorino che sforza e poi parte una cinghia, per postare le foto non sò come si fa, se qualcuno potrebbe aiutarmi a farmi capire come si postano le posto sicuramente.

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi

Le foto le inserisci caricandole su un host esterno come QUESTO, poi copi il link che trovi sulla destra sotto "link per condividere questa immagine" e "diretto", usando la funzione "http://" qui sul pannello editor messaggi del forum e nella prima schermata che appare, cancelli "http:/" e incolli il link poi premi ok e cancelli "my webpage" e ci scrivi un descrittivo poi finisci con ok. Alla fine , sotto al pannello clikki su "anteprima" e provi i link, se rimandano alla pagina giusta o aprono la foto, puoi clikkare su "aggiungi la risposta". Il pulsante "http:/" lo puoi usare per inserire qualsiasi indirizzo internet, se vuoi mostrare una pagina o una foto già in rete senza scaricarla e ricaricarla sull'host per inserirla su PLC Forum. FACILE!!

Per la meccanica, hai sicuramente qualcosa bloccato, essendo due meccaniche uguali (una non registra), se togli le cinghie e fai girare a mano le varie puleggie, dovresti trovare quella bloccata.

Ciao!

Modificato: da mariano59
Inserita:
mariano59+12/12/2010, 21:37--> (mariano59 @ 12/12/2010, 21:37)

dimenticavo, il motorino nel vano cassette b gira normalmente, tanto che la cassetta viene riprodotta, se metto play nel vano a il motore tenta di girare e poi ritorna su il tasto play, come quendo finisce la cassetta.

Non ricordo quella meccanica, quale tipo di stop a fine nastro usasse. Alcune usavano una forcella plastica vicino alla testina, che quando andava in tensione il nastro, faceva scattare una meccanica o un micro. Altre usavano un sensore di hall sotto il piattello della bobina libera, altre, una meccanica sempre sotto al piattello che faceva scattare i leverismi. Prova anche a controllare la frizione del piattello di raccolta nastro usato, potrebbe essere indurita o bloccata, sono di due tipi, ad attrito con feltro o velluto o magnetiche.

Scatta anche senza cassetta nel vano?

Prova queste cose e fai sapere, ciao!

Inserita:

si, la meccanica scatta anche senza nastro.

Inserita:

Devi guardare il sistema di sgancio a fine nastro, come ti ho detto ce ne sono di vari tipi, in base al tipo ci sarà un guasto. Prova a vedere sotto i perni frizionati (quelli dove dove si inseriscono i fori delle bobine di nastro) e compara la meccanica guasta con l'altra.

Ciao

Inserita:

ho controllato e la meccanica sembra uguale all'altra, identica, ma la cosa che non gira è quella rotellona di ferro, il resto gira, ora, la cassetta messa in play, non gira ma non salta, e non sò nemmeno cosa ho toccato, ci deve essere quelche cosa che blocca la rotellona di ferro, infatti grazie a una cinghia che va dal motoriano ad essa la meccanica gira, altrimenti nisba.

grazie per il tuo aiuto wink.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si chiama volano laugh.gif

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+18/12/2010, 19:21--> (Riccardo Ottaviucci @ 18/12/2010, 19:21)

pardon, non sono molto pratico biggrin.gif

Riccardo Ottaviucci

se comunque la "rotellona" che dici tu non gira vuol dire che la cinghia slitta o il volano stesso è bloccato perchè sforza a muovere tutto il meccanismo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Riccardo Ottaviucci+19/12/2010, 11:04--> (Riccardo Ottaviucci @ 19/12/2010, 11:04)

un pochino di svitol??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
elettropluskey+23/12/2010, 13:24--> (elettropluskey @ 23/12/2010, 13:24)

NOOOOO!

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+23/12/2010, 20:39--> (Riccardo Ottaviucci @ 23/12/2010, 20:39)

intesi biggrin.gif buon

natale a tutti thumb_yello.gifhappy.gif

Il volano dovrebbe essere tenuto da un seger sul lato opposto, guarda il perno di trascinamento del nastro. Togli il seger e metti un poco di svitol sul perno, senza assolutamente sporcare altro, plastiche, cinghie, frizioni, si rovinano (ecco perchè Ti è stato sconsigliato)!!!

Prova a girare sx dx e tirare il volano, deve uscire dalla bronzina, poi pulisci bene l'albero, deve essere lucido a specchio, altrimenti si mangia la bronzina, occhio alla rondella sottilissima in acciaio che sta tra il volano e la bronzina. Pulito il tutto metti un poco di olio finissimo nella bronzina, reinserisci il volano, lo fissi col seger, pulisci l'albero (capstan) con alcool o trielina ed anche il gommino (pinch roller) che vi si appoggia quando dai play, rimonti le cinghie e provi.

Ciao smile.gif

Inserita:

evvai che è partita, sotto il volano cerano dei pezzi di nastro, tolti quelli (fatica da cane, ma come ci sono finiti li?) ha ripreso a funzionare, ma non pensavo fosse cosi difficile da smontare, ho fatto un casotto, comunque bene quel che finisce bene

ovviamente grazie a tutti clap.gif