vash183 Inserito: 13 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2010 Salve a tutti i frequentatori del forum. Oggi vi pongo in esame questo ampli della marantz modello sr-50l, o meglio 74sr50/60B.Non ho lo schema originale ma ho trovato questo pdf che dovrebbe riferisrsi al modello in questione. lo schema dell'alimentazione si riferisce alla versione A,W,L a 250V.Ora veniamo al problema; il fusibile di alimentazione salta all'accensione. quale potrebbe essere la causa. Da che zone posso cominciare con i controlli? Un pò di televisione me ne intendo, ma questo è il primo ampli audio che mi capita per le mani.Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.Attendo una vostra gradita risposta.salutipdf marantz sr50l Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SA 9900 Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2010 il fuse bruciato era nero?..se si' c'e sicuramente un corto nei finali o componenti vicini...scollegali (i finali)dal circuito e vedi se accende...se accende sono da sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vash183 Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 Il fuse ha appena un puntino nero nel punto di rottura del filamento.Ho controllato i 4 finali (due 2SC3180 e due 2SA1263N) staccandoli e controllandoli con il prova diodi e sembrano ok.può bastare come controllo per reputarli funzionanti, o possono creare problemi sottolavoro? al momento sono sprovvisto di fusibili da 1A l'unico che avevo l'ho usato per sostituire quello bruciato, che però si è bruciato di nuovo. appena li recupero faccio la prova che mi è stata consigliata.Ho notato visisvamente che vicino all'area dei due regolatori di tensione 7806 e 7812 (q801 e q802 sullo schema) la piastra risulta brunita dal calore, ed un paio di condensatori elettrolitici hanno la copertura plastica ristretta quasi a scoprire la testa.presumo che si siano scaldati parecchio e sicuramente li sostituirò. che sia da verificare anche resistenze e diodi di quella zona? Ho già testato il 7806 fuori circuito e funziona, oggi farò la prova anche con il 7812 per essere sicuro che funzioni regolarmente.Rimanendo in attesa di ulteriori consigli e suggerimenti, ringrazio SA9900 per la sua risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vash183 Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 Nuove verifiche sui transistor 2sc3419 mi hanno fatto scoprire che le saldature erano fredde ed i terminali erano praticamente staccati. potrebbero essere stati ques'ultimi a scatenare la rottura del fusibile?dopo averli controllati e risaldati, ho inserito un nuovo fusibile, e l'ampli funziona.ora faro delle prove insieme anche alle casse, per il momento ho poturo solo provarlo con le cuffie e funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 Ripassa le saldature sotto i componenti di potenza su ampli e alimentatore, sostituisci quelli "cotti" e gli elettrolitici.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mitrino Inserita: 19 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2015 Salve a tutti, e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. Posseggo questo Marantz SR-50L, lo uso di tanto in tanto per l'amplificazione del sistema audio del PC. Qualche mese fa, improvvisamente, non si accese più. Staccai la spina dell'alimentazione e presi un appuntamento con un bravo tecnico. Dopo circa 15 giorni mi recai dal tecnico con l'ampli e nel testarlo, con mio grande stupore funzionò normalmente. Lui mi spiegò che probabilmente uno sbalzo di tensione lo aveva mandato in tilt ed in seguito si era resettato da solo. Stasera, dopo averlo usato per circa due mesi senza problemi, ci risiamo. Improvvisamente, senza alcun segnale di bruciatura od odori strani, non si riaccende. Specifico che è collegato ad una ciabbatta, con interruttore, a nove prese. Grazie a tutti, redazione compresa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2015 il regolamento vieta accodamenti ad altri post (peraltro di 5 anni fa).Aprine uno tuo. Potrebbe essere un falso contatto,una saldatura fredda,un connettore allentato ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati