Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aux In - come realizzare un'ingresso ausiliario?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Vorrei collegare il lettore mp3 all'autoradio che, pur vecchio, suona discretamente. L'auto monta di serie il VDO - DC643/92F ed è predisposta per il caricatore CD ausiliario

user posted image

con, sul retro i seguenti connettori

user posted image

quello bianco è occupato dai connettori per le casse e l'alimentazione, quello blu è il DIN a 8 poli su cui connettere il box/caricatore CD ausiliario.

Ho trovato il seguente cavetto di interfaccia

user posted image

ma non sono sicuro che funzioni: ho anche trovato il seguente schema

user posted image

che oltre a collegare i cavi audio+massa, applica una resistenza di 100 ohm tra il filo verde - pin 13 ed il filo nero - pin 15 (che dovrebbe essere la linea BUS?) così da creare un carico che simuli la presenza del caricatore CD ausiliario: infatti, senza tale carico, quando commuto l'ingresso sul frontale dell'autoradio premendo il tasto SOURCE la commutazione dura 2 secondi e torna di nuovo sulla posizione precedente.

Cosa ne pensate?

Grazie per i preziosi consigli che vorrete darmi

rolleyes.gif

Inserita:

Che dire? Hai già il cavetto, lo schema e la spiegazione del tutto, prova!

Se proprio vuoi toglierti un dubbio, prova con il tester in volt dc collegandoti tra massa e i poli del jack, l'unica cosa che potrebbe preoccuparti è la presenza eventuale di tensione (per errore) sui poli dove colleghi un'uscita, per il resto puoi solo provare.

Fai sapere il risultato, può essere utile per altri amici

Ciao!

Inserita:

ho comprato il cavetto "ISO 6 pin - jack", provato e, come pensavo, da solo non funziona; ha collegati solo i piedini/pin che servono al jack, solo tre quindi...

dove li trovo i due da aggiungere?

sono andato dall'elettrauto e li aveva finiti (forse)

Inserita:

ciao ragazzi, sono anch'io interessato a questo argomento, in verita è gia' da diverso tempo che volevo montare un dispositivo , all'autoradio della mia renault scenic di serie anch'essa una prodotta probabilmente dalla vdo non e scritto sul frontale ma solo tuner list ma con lo stessa presa din 8 poli .in questi giorni compro il necessario ed opero , aspetto ulteriori informazioni per eventuali danni da evitare ,in assenza di essi oso

Inserita: (modificato)

f u n z i o n a a a

ho dovuto entrare nel sottomenù della radio, per niente chiaro nelle istruzioni, l'ho capito leggendo un blog "cecoslovacco" relativo alla stessa radio biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Così, ho preso risolto Ridente , trošku jsem si s tím hrál a přišel jsem na to. , Un po 'ho giocato con lui ed è venuto fuori. Ten mini iso je opravdu vstup AUX, jenže nebyl softwérově zapojen, musel jsem při zapnutém rádiu podržet funkci "info" označenou "i" na rádiu, pak se mi objevilo menu, kde mám na výběr dost funkcí, kterým pořádně ani nerozumím. L'iso mini-è davvero AUX, ma non softwérově coinvolto, ho avuto la radio accesa, tenere premuto il "info" segnato "i" alla radio, poi ho scoperto il menu, dove ho abbastanza funzionalità da scegliere, o che davvero non capisco. Ale je tam na výběr funkce SRC AUX, tak stačilo ji jen aktivovat a vše funguje bez problému, tlačítkem SOURCE si přepínám mezi rádiem, cd a aux. Ma vi è una funzione di scelta WCC AU, quindi appena sufficiente ad attivare e tutto funziona senza problemi, passare al tasto SOURCE del radio, CD e AUX. Prostě bomba Solo bomba Very Happy

Jen jestli nevíte někdo na co je tam funkce LOGI -ON,OFF a funkce SRCH - DX,LO, díky za podněty. Chiedo solo se qualcuno sa cosa ci sia funzione LOGI-ON, OFF, e la funzione SRCH - DX, LO, grazie per i suggerimenti.

Modificato: da ciotolodifiume
Inserita:

user posted imageuser posted imageuser posted image

basta collegare il cavetto jack stereo recuperato da un vcchio paio di cuffiette secondo lo schema sopra riportato (senza la resistenza, mi racomando) ed il "semplice" gioco è fatto, dove:

_ il filo rosso sarà il canale audio destro

_ il filo bianco sarà il canale audio sinistro

_ il filo nero sarà il polo negativo o "massa" solitamente è la calza di rame che avvolge i fili, che va va arrotolata insieme prima di essere saldata wink.gif

Inserita: (modificato)

Serve per la sensibilità del sintonizzatore in SRCH (search= ricerca), in FM. In DX (distante) amplifica normalmente, in LO (local) attenua il segnale per evitare saturazione degli stadi.

Ciao e complimenti per il risultato!

Modificato: da mariano59
Inserita:

spiegati meglio, hai effetuato il collegamento senza la resistenza , ma in figura la vedo ancora

Inserita:

se guardi sotto ho scritto in verde che non serve

Inserita:

domanda per gli esperti

user posted imageuser posted image

quelli sopra a sinistra sono le uniche prese di connessione sul retro della radio: nella terza riga della pagina a lato si parla di PHONE (telefono) ma non si capisce come poterlo connettere... ipotizzo serva un dispositivo bluetooth aggiuntivo, ma dove dovrei connetterlo? in quale e dove dei due connettori? dal libretto si evince che c'è la possibilità, ma non viene spiegato il come... senzasperanza.gif

Inserita:

Ciao.

clap.gif Complimenti per la soluzione.

Ora, da utente modello, posta tu stesso la soluzione in Guasti Risolti.

Grazie.

smile.gif