Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore Phantom Con Mosfet

Messaggi consigliati

Desulfovibrio
Inserito:

Salve a tutti,

si può fare un alimentatore phantom per microfoni a condensatore in questo modo: http://img714.imageshack.us/i/mosfantom.jpg/ , usando un mosfet irf840, che ho già?

E' importante che il rumore di fondo (sia fruscio, sia ripple) siano bassissimi perchè vorrei usare questi microfoni per registrare e per misure acustiche, so che i mosfet di potenza sono piuttosto rumorosi: è vero?

Grazie

Inserita:

Del rumore non mi preoccuperei più di tanto , finendo sia sull'ingresso + che sul - dovrebbe venire cancellato! ma dallo schema non capisco da quanto son le resistenze che vanno sull'XLR.....

Desulfovibrio
Inserita: (modificato)

Hai ragione, quell'immagine che avevo messo messo era pessima,

http://img141.imageshack.us/i/immagine.gif/

Le resistenze le metto da 6,8 kΩ ±1%

La mia preoccupazione è il rumore (sia del mosfet, sia del ripple residuo), perchè userei questi microfoni per registrazioni.

Conosco anche un integrato simile all'lm317 ma da 125V, si chiama TL783, ma non sono riuscito a trovarlo

Grazie

Modificato: da Desulfovibrio
Inserita:

Ok , beh se nello schema iniziale le R son da 6800 non lo avrei mai capito laugh.gif

Comunque non capisco una cosa , il phantom dovrebbe essere a 48V , bene il circuito proposto no fa altro che prendere una tensione continua in ingresso di 80V , tramite un partitore fornisce circa 50V sul gate del mosfet che darà in uscita circa 48V che poi vengono tramite le R da 6800 applicati sui terminali del XLR

Del rumore come ti ho detto non mi preoccuperei molto dato che viene annullato dall'ingresso differenziale del mixer o preamp che sia , anche il ripple verrà in parte eliminato dal condensatore sul gate e inoltre verrà anch'esso cancellato dall'ingresso differenziale .....

Ciò che no mi torna è che in pratica l'uscita non è stabilizzata ma semplicemente sarà pari alla tensione d'ingresso moltiplicata per 0.64 il che vuol dire che se questa dimuisce o aumenta lo farà anche quella di uscita......

Ho riparato diversi mixer e in genere il phantom è dato o direttamente dall'alimentatore switch a 48V oppure con una tensione ridotta tramite un transistor con zener da 48V di base.......

Inserita:

Si , in linea di massima lo schema è quello , l'ingresso ovviamente deve essere maggiore di 48V , R13 e R14 non hanno molto senso...ma probabilmente quello era un circuito fatto per un circuito specifico! Inoltre R17 meglio aumentarla a tipo 200-300 ohm....

Chiaramente rimangono poi le resistenze 6K8 da mettere sugli XLR

Inserita:

Va bene,

grazie per i consigli

Alla prossima