Desulfovibrio Inserito: 2 gennaio 2011 Segnala Inserito: 2 gennaio 2011 Salve a tutti,si può fare un alimentatore phantom per microfoni a condensatore in questo modo: http://img714.imageshack.us/i/mosfantom.jpg/ , usando un mosfet irf840, che ho già?E' importante che il rumore di fondo (sia fruscio, sia ripple) siano bassissimi perchè vorrei usare questi microfoni per registrare e per misure acustiche, so che i mosfet di potenza sono piuttosto rumorosi: è vero?Grazie
tesla88 Inserita: 8 gennaio 2011 Segnala Inserita: 8 gennaio 2011 Del rumore non mi preoccuperei più di tanto , finendo sia sull'ingresso + che sul - dovrebbe venire cancellato! ma dallo schema non capisco da quanto son le resistenze che vanno sull'XLR.....
Desulfovibrio Inserita: 9 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 (modificato) Hai ragione, quell'immagine che avevo messo messo era pessima, http://img141.imageshack.us/i/immagine.gif/Le resistenze le metto da 6,8 kΩ ±1%La mia preoccupazione è il rumore (sia del mosfet, sia del ripple residuo), perchè userei questi microfoni per registrazioni.Conosco anche un integrato simile all'lm317 ma da 125V, si chiama TL783, ma non sono riuscito a trovarloGrazie Modificato: 9 gennaio 2011 da Desulfovibrio
tesla88 Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 Ok , beh se nello schema iniziale le R son da 6800 non lo avrei mai capito Comunque non capisco una cosa , il phantom dovrebbe essere a 48V , bene il circuito proposto no fa altro che prendere una tensione continua in ingresso di 80V , tramite un partitore fornisce circa 50V sul gate del mosfet che darà in uscita circa 48V che poi vengono tramite le R da 6800 applicati sui terminali del XLR Del rumore come ti ho detto non mi preoccuperei molto dato che viene annullato dall'ingresso differenziale del mixer o preamp che sia , anche il ripple verrà in parte eliminato dal condensatore sul gate e inoltre verrà anch'esso cancellato dall'ingresso differenziale .....Ciò che no mi torna è che in pratica l'uscita non è stabilizzata ma semplicemente sarà pari alla tensione d'ingresso moltiplicata per 0.64 il che vuol dire che se questa dimuisce o aumenta lo farà anche quella di uscita......Ho riparato diversi mixer e in genere il phantom è dato o direttamente dall'alimentatore switch a 48V oppure con una tensione ridotta tramite un transistor con zener da 48V di base.......
Desulfovibrio Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Praticamente i mixer sono fatti cosìhttp://www.tnt-audio.com/gif/schem_zener_follower.gifma con il diodo zener da 48V?
tesla88 Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Si , in linea di massima lo schema è quello , l'ingresso ovviamente deve essere maggiore di 48V , R13 e R14 non hanno molto senso...ma probabilmente quello era un circuito fatto per un circuito specifico! Inoltre R17 meglio aumentarla a tipo 200-300 ohm....Chiaramente rimangono poi le resistenze 6K8 da mettere sugli XLR
Desulfovibrio Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Va bene, grazie per i consigliAlla prossima
Messaggi consigliati