Vai al contenuto
PLC Forum

Ampli Yamaha Dsp-a592 - audio basso a freddo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti e Auguri di buon anno,

Scrivo poco su questo forum ma vi leggo spesso e sono contento che esista perchè lo trovo veramente utilissimo per risolvere molti problemi smile.gif

Hò bisogno del vostro aiuto per un problema riscontrato sul mio amplificatore Yamaha DSP-A592 acquistato circa 10 anni fà e che mi hà dato notevoli soddisfazioni fino a pochi giorni fà unsure.gif

infatti la settimana scorsa si è presentato il difetto che vi descriverò brevemente:

Accesa la macchina e collegando una sorgente in qualsiasi ingresso, l'audio esce bassissimo e gracchiante su tutti i canali, anche collegando una cuffia il risultato e lo stesso unsure.gif dopo circa dieci minuti di funzionamento si normalizza tutto e funziona regolarmente con audio perfetto e potente.

Secondo il mio modesto parere e dopo varie prove sono giunto a conclusione che il responsabile di ciò sia un condensatore elettrolitico di filtraggio sull'alimentazione della sezione PRE che si carica in ritardo(ecco spiegato il fatto che dopo un pò si normalizzi) ma è difficile dirlo, anche perchè sono sprovvisto dello schema elettrico per la riparazione, inoltre da un'analisi visiva da me effettuata non hò visto nessun elettrolitico rigonfio o con fuoriuscita di elettrolita,

se qualcuno potesse fornirmi lo schema elettrico gli sarei molto grato e ovviamente sono disposto a pagare il dovuto wink.gif

poi se qualcuno hà qualche dritta per aiutarmi ancora meglio.

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon 2011.

Modificato: da niknor73

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a scaricare questo schema simile cliccando get manual.

Il tuo problema potrebbe essere sì un condensatore che riscaldandosi riprende un po' di capacità .

Prova a raffreddarli con spray freezer uno alla volta appena scomparso il difetto fino a trovare il colpevole.

Inserita:

Ti ringrazio moltissimo, ho scaricato il manuale e appena sono a casa provo ad ''operare'' ti farò sapere grazie ancora sei stato gentilissimo wink.gif

• 4 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti, riprendo questa discussione lasciata agli inizi di gennaio per comunicare che sono finalmente riuscito a risolvere il guasto dell'amplificatore in questione wink.gif dopo accurate analisi sono riuscito ad individuare il componente difettoso, un condensatore elettrolitico piatto da 0,047F 5,5v montato in una posizione poco visibile e raggiungibile e cioè dietro il display huh.gif

A breve aggiungerò foto e maggiori dettagli nella sezione guasti risolti.

ringrazio Riccardo per i preziosi consigli wink.gif