Vai al contenuto
PLC Forum

Hertz Hp2 - Ronzio di sottofondo

Messaggi consigliati

angelicosalvatore
Inserito:

Salve, spero che voi abbiate una risposta al mio enigma.

In pratica il su detto amplificatore ha un rumore di fondo non appena inserisco gli rca sull'ingresso.

Ho fatto la prova a mettere gli ingressi a massa e spunta furi il rumore ma non so più dove guardare, cosa potrebbe essere??? secondo voi è dovuto allo stadio amplificatore o all'alimentazione????

Vi ringrazio in anticipo

Salvo..

Inserita:

Con gli ingressi a massa, è più probabile qualche condensatore sull'alimentazione...

Ad ogni modo, dai un'occhiata anche alle saldature dei connettori RCA...

Inserita:

Sei sicuro che la massa che hai usato per chiudere il segnale sia proprio una massa?

Se è un ampli da macchina, facilmente l'ingresso è a massa flottante, la vuole dall'uscita dell'apparecchio che emette il segnale.

Provando col tester in ohm tra le masse di segnale rca e la massa vera, telaio o alimentazione negativa se car audio ampli, hai collegamento?

angelicosalvatore
Inserita:

Allora l'ampli che ricordi ""ora non mi trovo a casa per motivi di studio"" gli ingressi vanno a finire su un amplificatore operazionale TL074 "sostituito" e le masse con delle resistenze e condensatori si collegano al negativo di alimentazione.

Ho controllato le tenzioni di alimentazioni degli operamp tutto ok, un ponte massa rca e negativo ma con un peggioramento delle cose.

So che il difetto è nato dopo un cortocircuito mentre era acceso tra negativo e positivo di alimentazione.

Spero esser stato chiaro e ringrazio dell'interesse Salvo...

angelicosalvatore
Inserita:

Raga sono disperato wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif ...

So che è un problema abbastanza fastidioso ma a me bastano idee...

Un grazie in anticipo Salvo......

Inserita:

Tieni presente che non hai specificato nemmeno se è un ampli per car audio, quindi un survoltato switch mode o no, o un domestico alimentato a 220V 50Hz, non hai uno schema e nemmeno noi, a quanto vedo finora.

Quindi le difficoltà aumentano.

Almeno per me, il sapere il tipo di ampli è utile... .

Ciao

angelicosalvatore
Inserita:

Scusate non aver messo il tipo di ampli "si è un car" pensavo che lo conoscevate..

E purtroppo, visto che stiamo parlando di un modello abbastanza recente, lo sche sia praticamente introvabile.....

Scusate ancora worthy.gif

Salvo

Inserita:

Quell'ampli è un mostro di potenza e tecnologia, dalle SPECIFICHE, Ha parecchi controlli digitali, personalmente, senza uno schema, non ci metterei le mani.

Puoi provare a commutare gli ingressi verso il segnale per radio amplificate, escludere i vari filtri a disposizione e sentire se cambia qualcosa, così da stabilire almeno quale stadio può produrre il disturbo.

Il ronzio si sente solo quando colleghi i pin rca?

Anche eliminando i filtri e con la sensibillità al minimo?

Su entrambi i canali?

Altrimenti Ti consiglio di mandarlo in assistenza, visto anche il valore economico, non rischierei di metterci le mani.

MANUALE INSTALLAZIONE

angelicosalvatore
Inserita:

Oh gia provato ad escludere tutti i filtri ma senza risultato.

Si il problema nasce quando inserisco gli rca ed aumenta all'aumentare del gein.

Vi posso dire che lo fa su tutti e due i canali, invece non ho fatto la prova ad usare l'ingresso ad alta potenza.

Lo faccio appena arrivo..

Ma una domanda, in genere questo problema a cosa puo essere dovuto????

Salvo..

Inserita:

Questo ampli, essendo survoltato con psu ad alta frequenza, non dovrebbe generare ripple in alimentazione, tale da essere udito.

Il ronzio, invece, potrebbe entrare da un eventuale circuito isolatore di massa che non funziona.

Certo, se potessi infilare la sonda di un oscilloscopio in giro per il circuito, sarebbe più semplice rilevarne almeno la sorgente. Tieni presente che diversamente dai soliti ampli, in questo c'è un microprocessore che svolge varie funzioni e potrebbe in caso di guasto ad un punto di massa, portare disturbi ad un circuito sensibile come un preampli.

Quando si parla di ronzio in audio, generalmente si intende il disturbo prelevato dalla frequenza di rete 50Hz o da impianti esterni che irradiano o da problemi interni di filtraggio o massa, oppure disadattamento di impedenza tra apparati.

Nel Tuo caso, il fatto che sia arrivato questo disturbo dopo un corto in alimentazione lato batteria, presumo, lo trovo strano, anche se non impossibile.

Il difetto, ad esempio, lo noti al banco prova? Usi un alimentatore o una batteria per le prove?

La massa di segnale sugli rca è comune a quella di alimentazione oppure è floating?

La sorgente di segnale che usi, è alimentata dalla stessa fonte (batteria o psu) o arriva per esempio da un lettore esterno alimentato dalla rete e quindi isolato dalla massa dell'ampli?

Hai provato con un lettore esterno alimentato da rete?

In genere gli ampli car audio, hanno un amplificatore d'isolamento masse, per evitare il ground loop.

Alcuni ampli hanno ingressi differenziali, per eliminare i disturbi di modo comune.

Ciao

smile.gif

angelicosalvatore
Inserita:

Allora facciamo il punto della situazione

1)Le masse sono collegate tramite un circuito RC al negativo dell'ampli.

2)L'amplificatore lo alimento tramite un ali da pc quindi presumo stabile e privo di interferenze.

3)Come sorgente utilizzo il PC "creative audigy 2 " che a sua volta e collegato ad un mixer.

4)Da premettere che ho utilizzato questi punti 2 e 3 per altri amplificatori ed è andato sepre tutto bene.

5)Se gli rca sono staccati è tutto OK non appena li inserisco inizia il probleba.

6)Il rumore sembra essere un segnale sinusoidale costante e aumenta all'aumentare del volume del ampli.

7)Come se non bastasse oh acceso il mio oscilloscopio "almeno 6 mesi che non lo usavo" e mi ha fumoto, mi tocca riparare pure lui.

Salvo

Inserita:

Certo che usare un psu da pc per un finale che può assorbire 70A a 12V... se Ti fidi... .

Comunque, sembra esserci una sensibilità alla frequenza di rete, io proverei con una autoradio e usando anche le uscite amplificate.

Collegare tramite rc le masse... mai fatto, di solito il filtro rc (parallelo) sta già all'interno dell'ampli tra la massa segnali pre e l'ampli.

Le masse vanno collegate tra loro, oppure in caso di loop, si usano trasformatori d'isolamento.

Sicuro che il corto sia stato fatto sulla linea 12V [at] massa e non tra +12V [at] massa segnali? in questo caso la corrente sarebbe circolata attraverso il circuito rc tra le masse o comunque sul circuito disaccoppiatore. Prova a seguire le piste di massa del pre, che non ce ne sia una bruciata.

Fai sapere anche per lo strumento fumato, magari c'è finita della porcheria metallica dentro, a me è capitato in una mia autoradio, oppure un condensatore andato... .

Ciao

angelicosalvatore
Inserita:

Si il circuito RC che ti dicevo sta all'interno dell'ampli non è mod mia.

L'alimetatore mi sebra puo erogare una 20A e pui non è che lo devo mettere a tutto volume mi basta sentire come suona.

Per provare l'ingresso ad alta potenza ed eventuali piste interrotte devo aspettare domani che rientro a casa.

Ed in finel'oscilloscopio vedrò cosa fare sicuramente sarà na stupidata...

Ci aggiorniamo Salvo

Inserita:

Ah , a mio avviso usare un alimentatore ATX è un'idea pessima , gli alimentatori da PC non sono così stabili e puliti , specie a vuoto (o poco carico ) e sopratutto se non vi carico sui +5V che è una tensione di riferimento dell'alimentatore . E' anche vero che però ci sarebbe da aspettarsi non un hum (rumore di fondoa 50-100Hz) ma un soffio o innesco o rumore ricco di armoniche . In effetti se il problema è di Hum è probabile che sia o una massa non collegata bene , cavi segnale pessimi o interrotti o un ground loop !

Intanto dovresti descrivere bene cos'è successo precisamente quando dici "c'è stato un corto sull'alimentazione" perchè detto così vuol dir tutto e niente , inoltre se ti è possibile io proverei a mettere un altro amplificatore possibilmente Home e non Car per evitare il problema alimentazioni , questo giusto per capire se è l'ampli e che non sia già il segnale che arriva sporco.......

Anche l'ampiezza del segnale è importante , se l'ingresso è previsto per 500mV e tu mi entri al massimo con 10mV è logico che alzando il gain mi vai a pescare dell'Hum!

Possibilmente scollegherei anche il Mixer e proverei con della muscia direttamente da PC !

Ah non so se non l'ho letto , comunque oltre al rumore di fondo senti anche la musica o solo rumore di fondo?

Ciao