Vai al contenuto
PLC Forum

Cuffia Wireless Thomson Whp 360r - non funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Si sono staccati dalla scheda elettronica i 3 fili rosso blue e rame e non riesco a capire da dove cavoloo si sono staccati.. qualcuno potrebbe inviarmi una foto della stessa cuffia (della scheda elettronica) in modo da poter effettuare le stesse saldature.. grazie

Inserita:

dalla cuffia o dalla base?

cerca bene, devi trovare le piazzole dove andavano!

Inserita:

Dalla cuffia.. l'ho aperta togliendo la protezione in gomma e svitando le viti del coperchio.. mi ritrovo il cicuito elettronico ed un filo che si divide in tre fili rosso,rame e blu e non si capisce da dove si sono staccati.. allego una foto

user posted image

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

edgar78+31/01/2011, 14:27--> (edgar78 @ 31/01/2011, 14:27)

Quale foto ? ohmy.gif

Inserita:

Il driver che pilota le cuffie è QUESTO dallo schema applicativo dovresti riuscire ad identificare i collegamenti, considerando che il cavetto in rame nudo in teoria è il comune degli altoparlanti.

Ciao

Inserita:

dal link indicato mi scarica un pdf in cui c'è scritto che al momento il sito è in manutenzione.. ma da stamattina .. sono andato direttamente sul sito e funziona ma non riesco a trovare il doc. corripondente...

Inserita:

Questo link funziona al momento... scarica " Headphone Driver IC" PT2308L-2

Ciao

Inserita:

Eccoti il datasheet del CXA1238M...

R Out pin 5, L Out pin 6...

--------------------

Gio...

sullo schema dell' CXA1238M ho letto R out e L out ma non capisco pin 5 e pin 6 che vuol dire ... non mi sembra corrispondente al mio circuito ... poi i fili da collegare sono 3 e non 2 ... non capisco ...

Inserita:

Questo link funziona al momento... scarica " Headphone Driver IC" PT2308L-2

Ciao

----------------------------------------------

neanche da quel link riesco a scaricare ..

Inserita:

Si, è vero, non ti ho specificato che quelle sono le uscite in BF...

Quello che ti interessa a te è questo link: PT2308L-S dove troverai lo schema applicativo...

Inserita:

Come vedi sulla scheda c'è un piccolo integrato (in basso nella foto ) siglato PT2308L

Qui trovi il datasheet:

http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/50/358600_DS.pdf

E' l'integrato che pilota le cuffie . le uscita sono il piedino 1 e 7 , poi in base a come è il resto del circuito potrebbe essere 1 il canale sinistro e 7 il destro o viceversa , ma questo poi lo risolverai quando funziona scambiandoli in maniera che siano giusti .

Comunque il pin 1 e 7 devi seguire dove vanno oppure posta una foto anche del sopra della scheda ! Dovrebbero andare entrambi a 2 condensatori e da lì alle cuffie (uno al filo rosso e uno al filo blu ) , il rame credo che essendo il comune tu lo possa collegare a una massa qualsiasi , comunque nella foto in basso a destra nella zona vicino all'integrato , sembrano esserci delle saldature "sporche" dove sembra avanzare un rimasuglio di fili !

Inserita:

Grazie Tesla, lo stavo scrivendo io, ma il nostro amico sembra non conoscere molto bene gli schemi degli amplificatori...

tongue.gif Se ci posti una foto anche dell'altro lato possiamo vedere i famigerati condensatori e indicarti la via precisa...

Inserita:

Accidenti che ciofeca di sito!!!!

L'ho aperto 4 volte e cliccando sul pdf che avevo letto benissimo io, si apre un altro link per degli ntc.... . Va bene, chiedo scusa per loro!!!

Ciao!!!

Inserita:

Nella prima immagine, appena sotto l'integrato PT2308L-S a sinistra, ci sono le saldature del potenziometro del volume, le riconosci perché hanno 5 contatti a forma di "scaletta" discendenti, le ultime 2 a destra di queste dovrebbero essere le uscite per le cuffie (fili colorati) mentre la prima a sinistra è sicuramente la massa visto che è collegata al piedino 4 dell'integrato (filo di rame)...

senzasperanza.gifPurtroppo dalla seconda fotografia non si deduce molto di più...

Inserita:

vuoi che ti scatti altre foto del fronte del circuito? (per sicurezza prima di procedere alla saldatura...)

Inserita:

non penso succeda qualcosa se sbaglio a saldare ... (quello che mi chiedo:" ma essendo ad alimentazione a pile, il circuito è a singola o doppia alimentazione e se si rischia comunque di bruciarlo. Quindi i 2 fili di rame sono 2 masse? )

Inserita:

ma mi sorge un dubbio , la cuffia è wireless e quella è la scheda che si trova in una delle 2 cuffie (non so se destrra o sinistra ) perciò i fili che si son staccati sono solo di 1 degli auricolari , l'altro auricolare è già collegato dai 2 fili giallo e rosso o mi sbaglio ??

Quindi è solo un canale da collegare e si intuisce dove va , però arrivano 3 fili dall'altra cuffia , e mi chiedo 2 saranno sicuramente la capsula sonora , è possibile smontare e fare una foto dell'altra cuffia in modo da togliere i dubbi , anche perchè essendo wireless dovrebbe avere delle pile . . . e non le vedo , non vorrei che 1 dei fili che arrivano porti l'alimentazione e che le pile siano nell'altro auricolare...è solo una supposizione!

Quindi dovresti confermarci che :

-I fili giallo e rosso siano collegati alla capsula dell'auricolare in cui vi è la scheda (quindi solo 1 auricolare non è collegato)

-Foto dell-interno dell'altra capsula

-presenza di batterie e dove sono connesse e situate

-per curiosità il filo di rame che parte dalla scheda è l'antenna ???

Ad ogni modo non credo che le cuffie vadano sul potenziometro , in genere il potenziometro regola l'ingresso del driver audio finale e non il carico per ovvi motivi!

Inserita:

Guardando bene , credo che le 3 piazzole evidenziate siano quelle dove erano collegati i fili (si vedono 3 rimasugli ) , penso che i 3 fili siano :

- rame : massa

- rosso o verde : altoparlante cuffia

- rosso o verde : batteria

tutto a supposizioni

quindi la batteria e la cuffia avrebbero massa in comune (possibile)

ho evidenziato quali dovrebbero essere le connessioni , cioè qual'è la massa , quale l'uscita dell'altoparlante (arriva da un condensatore in uscita al driver audio )e quale l'alimentazione (va sul centrale di un interruttore che in effetti alimenterebbe gli integrati se seguite le piste )

Basta solo capire come son connessi i 3 fili dall'altra parte!

Poi se tutto è giusto son davvero un genio laugh.gif

Immagine modificata

Inserita: (modificato)

ohmy.gifAttenzione, il positivo della batteria deve andare al piedino 8 del PT2308L-S e potrebbe usare un partitore per avere V/2, per il resto avvallo l'ipotesi di Andrea (Tesla), però sarebbe meglio vedere una foto dell'altra metà della cuffia per sicurezza...

P.S. Dove vanno a finire quei 2 cavi rosso-giallo???

Modificato: da GiRock
Inserita:

Confermato, l'alimentazione finisce diretta sul pin 7 del CXA1238M così come sul pin 8 del Driver, quindi seguendo la pista viene prelevata dopo lo switch di accensione...

Ora non rimane che capire quale sia il cavo positivo batteria (generalmente rosso) e se le masse sono in comune (penso proprio di sì), e allora basterà provare come dice Tesla...

P.S. Saldata l'alimentazione e controllata con un tester, puoi sempre appoggiare i cavi per vedere se funge prima di saldarli al circuito...

Inserita:

All'auricolare nel quale è contenuta la scheda......

Inserita:

allora il filo di rame che parte dalla piastra (e già saldato) dovrebbe essere l'antenna del wireless in quanto percorre tutta la cuffia a U.. nell'altra cuffia ci sono le batterie ma il circuito è molto più semplice, c'è un filo giallo ed un filo rosso che vanno verso l'altro auricolare.. quanto arrivo a casa scatto un altra foto e la posto