tesla88 Inserito: 3 febbraio 2011 Segnala Inserito: 3 febbraio 2011 Ciao a tutti , mi hanno dato da riparare una cassa attiva , modello TOP250-P della XXL . E' una cassa a basso costo da credo un 200W con cono da 12" + driver da 1" Non ho ancora avuto modo di provarla e aprirla , è di una sala prove e il titolare dice che non va (e grazie...) , appena ho tempo la apro e magari vi posto qualche foto!Il difetto lamentato è un ronzio a bassa frequenza (suppongo 50Hz) ma non mi ha detto se è solo un ronzio di fondo o se è bello forte . . . e quindi per ora so solo che potrebbe essere una massa dissaldata , come potrebbe essere il finale andato Va beh , lo scopriremo! Se fosse possibile , mi servirebbe lo schema o service manual della cassa , preferisco portarmi avanti....
GiRock Inserita: 3 febbraio 2011 Segnala Inserita: 3 febbraio 2011 Questo è il link al sito dove si trova il manuale d'uso: xXL Top250P...Se vai nella sezione Download, c'è anche il supporto tecnico e, tenendo conto che la ditta è di Milano, magari puoi anche telefonargli in caso di problemi...P.S. Generalmente il ronzio è prodotto da qualche massa scollegata come dici tu, ma se la cassa è stata massacrata ad alti volumi, è anche probabile che qualche condensatore elettrolitico si sia esaurito, ma queste sono cose che conosci bene...
GiRock Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Inserita: 5 febbraio 2011 Che fine a fatto la suddetta cassa???
tesla88 Inserita: 5 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2011 E che fine ha fatto l'h? Eh comunque oggi ho avuto un po' di tempo per guardarci , aprendola ho visto che il finale monta 3 Lm3886 , 2 per il woofer a ponte e 1 per il tweeter . Uno di quelli del woofer a occhio è fumato , appena ho tempo li dissaldo entrambi e li cambio.....Comunque circuito davvero povero , per non parlare del dissipatore quasi inesistente e della ventola piena di polvere . Se trovo tempo posto qualche foto.......
GiRock Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Inserita: 5 febbraio 2011 E cosa vuoi pretendere da un prodotto da un 100io di €???Se dovresti autocostruirteli, a momenti non ci compri neppure gli altoparlanti...Forse un'altro prodotto usa e getta come dice sempre Riccardo... Molto probabilmente usati e sfruttati al massimo volume per parecchie ore al giorno, risentendone notevolmente dalla scarsità dei dissipatori o di un raffredamento adeguato, nonché, dulcis in fundo, lasciati nelle feroci mani di tutti i clienti della sala prove... Beh, spero proprio che tu possa risolvere con la sostituzione dei finali...
tesla88 Inserita: 5 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2011 Sostituiti i 2 Lm3886 che pilotano il woofer , la cassa sembra funzionare , tutto ok . Attendo solo di provarla a pieno regime. Ciao a tutti
Messaggi consigliati