Vai al contenuto
PLC Forum

Cassa Attiva Xxl Top250-p - Cerco schema

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ,

mi hanno dato da riparare una cassa attiva , modello TOP250-P della XXL .

E' una cassa a basso costo da credo un 200W con cono da 12" + driver da 1"

Non ho ancora avuto modo di provarla e aprirla , è di una sala prove e il titolare dice che non va (e grazie...) , appena ho tempo la apro e magari vi posto qualche foto!

Il difetto lamentato è un ronzio a bassa frequenza (suppongo 50Hz) ma non mi ha detto se è solo un ronzio di fondo o se è bello forte . . . e quindi per ora so solo che potrebbe essere una massa dissaldata , come potrebbe essere il finale andato biggrin.gif

Va beh , lo scopriremo!

Se fosse possibile , mi servirebbe lo schema o service manual della cassa , preferisco portarmi avanti....

Inserita:

Questo è il link al sito dove si trova il manuale d'uso: xXL Top250P...

Se vai nella sezione Download, c'è anche il supporto tecnico e, tenendo conto che la ditta è di Milano, magari puoi anche telefonargli in caso di problemi...

P.S. biggrin.gifGeneralmente il ronzio è prodotto da qualche massa scollegata come dici tu, ma se la cassa è stata massacrata ad alti volumi, è anche probabile che qualche condensatore elettrolitico si sia esaurito, ma queste sono cose che conosci bene...

Inserita:

E che fine ha fatto l'h?

Eh comunque oggi ho avuto un po' di tempo per guardarci , aprendola ho visto che il finale monta 3 Lm3886 , 2 per il woofer a ponte e 1 per il tweeter . Uno di quelli del woofer a occhio è fumato , appena ho tempo li dissaldo entrambi e li cambio.....

Comunque circuito davvero povero , per non parlare del dissipatore quasi inesistente e della ventola piena di polvere . Se trovo tempo posto qualche foto.......

Inserita:

E cosa vuoi pretendere da un prodotto da un 100io di €???

Se dovresti autocostruirteli, a momenti non ci compri neppure gli altoparlanti...

Forse un'altro prodotto usa e getta come dice sempre Riccardo...

rolleyes.gif Molto probabilmente usati e sfruttati al massimo volume per parecchie ore al giorno, risentendone notevolmente dalla scarsità dei dissipatori o di un raffredamento adeguato, nonché, dulcis in fundo, lasciati nelle feroci mani di tutti i clienti della sala prove...

biggrin.gif Beh, spero proprio che tu possa risolvere con la sostituzione dei finali...

Inserita:

Sostituiti i 2 Lm3886 che pilotano il woofer , la cassa sembra funzionare , tutto ok .

Attendo solo di provarla a pieno regime.

Ciao a tutti