cipoppo Inserito: 9 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 9 febbraio 2011 Salve ragazzi sono alle prese con questo autoradio. Non si accende , nessun segno ho quindi sostuito il flat cable perchè rovinato. all'accensione però il frontalino che è servoassistito si è chiuso e dopo un po ho sentito un odore di bruciato . Mi scrico lo schema e controllo a cosa corrisponde il transistor smd e du driver sigla q620 vero nome 2sk 2615 . ora vi chiedo se provo a sostiuirlo potrei ribruciarlo? devo controllare qualcos'altro? Cosa ne pensate? Vi chiedo un aiuto Geazie mille p.s. qualcuno sa come inserire lo schema cosi non vi faccio perdere tempo per trovsrlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 9 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2011 Ciao.cipoppo+9/02/2011, 16:04--> (cipoppo @ 9/02/2011, 16:04)O lo "appoggi" ad un Hosting esterno (Mediafire, Megaupload, ecc...) o lo carichi nel Forum, esattamente qui ed in entrambi i casi, riporti il link nel post successivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cipoppo Inserita: 9 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2011 http://www.megaupload.com/?d=0DL51TMP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 10 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2011 Q620 è il driver del convertitore dc/dc per alimentare il display, se è bruciato, visto che è stato sostituito il flat del frontalino, darei la colpa a quello, non so se il vecchio, essendo rovinato, o il nuovo male installato, lo devi verificare Tu.Se è per il primo motivo, non dovresti avere problemi, per il secondo, ovviamente si! Potresti provare se ci sono corti, sui pin del flat, sarebbe già una ottima verifica, trovando un corto avresti una causa. Verifica anche, al limite, se la parte di flat rovinata, portava la tensione di alimentazione generata dal DC/DC, altra causa possibile.Poi scollegare il flat e verificare i contatti, che siano a posto e allineati giusti, controllare i diodi a valle del trafo pilotato da Q620. Presumendo che il circuito oscillatore e controller non siano danneggiati. fai sapere, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cipoppo Inserita: 10 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2011 Ragazzi ho fatto una cavolata non pensavo che i flat avessero un verso da rispettare anche perchè alle estremità vi sono due indicatori che dovrebbero indicare il montaggio . ebbene ho seguito i vostri consigli ed ho controllato i pin ma non mi risultavano da schema allora ho cominciato controllando da un lato prendendo come riferimento il numero stampato sul pcb vicino allo zoccolo di fissaggio e purtroppo ho invertito il flat . cosa posso fare per rimediare posso ancora ripararlo?grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cipoppo Inserita: 10 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2011 Aggiungo che ho controllato i diodi sul secondario e sono buoni non mi re sta che sostiuire il driver nella speranza che non ci sia altro oppure devo fare altre verifiche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 10 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2011 (modificato) Benvenuto tra noi!!! Chi non ne fa????Infatti non è obbligatorio che lo abbiano, ma possono essere fatti a piacere, in genere però si tende a fare una chiave d'inserimento univoca, altre volte invece, non mettono neanche il contenimento laterale, con il rischio di montarli sfalsati di un posto.Intendi il flat? Se si è rotto o bruciato, direi di no, non lo ripari, più che altro perchè è un elemento mobile, non di interconnessione tra schede fisse, che si potrebbe tentare qualcosa.Se ti riferisci al Q620, lo puoi sostituire con 2SK1311, 2SK1717, 2SK1763, 2SK2315, IRFL014, questi sono quelli che ho trovato io, ma non sono molto attrezzato per il cross reference... . Forse lo trovi dove hai recuperato il flat.Oppure gli amici del forum ti daranno dritte migliori, spero.Mha... dipende da come si è sistemato il flat, se hai fatto solo un corto sull'alimentazione del display, direi che tutto si chiude lì, se hai alimentato con la tensione che andava al display, un componente che non sopporta quella tensione, ciao.... allora sono guai.Riguarda cosa è successo esattamente ai collegamenti, poi si può decidere sul da farsi.Fai sapere, ciao!!! Modificato: 10 febbraio 2011 da mariano59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cipoppo Inserita: 11 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2011 Ciao sono arrabbiato perchè sulla flat originale c'erano degli spessori uno piu lungo l'atro piu corto che andavano ad inserirsi negli agganci ed io ho rispettato il montaggio del flat originale non avrei mai immaginato che dovevo controllare i pin uno ad uno per capire quale fosse il pin n.1 e il 24 . ho cercato da schema di simulare l'inversione del cavo e ho praticamente fatto un corto sul secondario credo che a valle i componenti non abbiano subito danni. il flat è integro non ha subito danni. faccio una prova metto il flat nel verso giusto e provo ad accendere. il q620 a vista non mi sembra crepato forse ha subito una scaldata ma col tester non mi sembra interrotto visto che è un mosfet non è facile capire se è ancora buono intanto devo recuperare questo smd che nella mia città è impresa assai difficile. C'è qualcuno del forum che potrebbe averlo già disponibile?Un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cipoppo Inserita: 11 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2011 Ragazzi ci sono novità ho fatto la prova invertendo il flat e lo stereo a ripreso a funzionare il punto è che mi chiede un codice di sicurezza che non so ovviamente . Funzionano sia il display esterno che quello interno . Qualcuno puo aiutarmi a sbloccarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 11 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2011 Bene per la riparazione!!!! Anche se con un po' di fortuna, o di sfortuna??? Avevi il 50% di possibilità, purtroppo hai beccato la percentuale iellata!!!Per il codice non so dirti, se l'apparecchio ha un proprietario legittimo, dovrebbe conoscere il codice, altrimenti, per alcuni apparecchi occorre rivolgersi al CAT, se non erro.Ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cipoppo Inserita: 11 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2011 beh un po di fortuna non 'guasta' mai ; il mio amico mi ha consegnato l'autoradio con scatolol ma senza manuale e code l'autoradio non è propio nuovo quindi non credo abbia ancora lo scontrino e quant'altro a corredo se vi è nel forum qualcuno che ha avuto a che fare con questi sony potrebbe suggerirmi come togliere il code in giro ho trovato delle combinazioni di tasti da fare con il telecomando che ho a corredo cio prova che l'autoradio è autentico domani provo a sostituire la pila al telecomando e provo chissa'Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 12 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2011 cipoppo+11/02/2011, 22:59--> (cipoppo @ 11/02/2011, 22:59) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cipoppo Inserita: 23 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2011 Sera a tutti mi scuso per l'assenza ma tra studio e lavoro non ho avuto tempo per dedicarmi all'autoradio. Adesso che ho contattato il mio amico finalmente con codice alla mano ho messo in funzione lo stereo beh che dire funziona quasi tutto , quasi perchè il display esterno ha smesso di funzionare mentre quello più piccolo interno va bene com i led di illuminazione e etc. Chiedo al Sig Mariano che mi ha gentilmnte seguito fino ad ora è possibile che il q620 abbia funzionato per un po e poi si sia bruciato definitivamente? visto che l'altro display è alimentato dovrei guardare oltre ?grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cipoppo Inserita: 23 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2011 Qualcuno del forum puo indicarmi un negozio che vende componenti dove posso trovare questo 2sk2615? purtroppo nella mia città non ne trovo nemmeno se volessi ordinarlo Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mechanha Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 CIA a tutti,riesumo questo post poiché anche io ho la stessa autoradio e dopo aver portato l'auto a fare un tagliando, l'autoradio ha smesso di funzionare come doveva, in particolare ha il display esterno che non funziona (totalmente spento) si illuminano e funzionano solo i due tasti negli angoli superiori del frontalino e la radio non funziona più, posso usarla solo con i cd... il display interno funziona perfettamente... cosa posso fare? cosa posso controllare? grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 io la riporterei al centro che ha fatto il tagliando (probabilmente centro autorizzato per tua auto) e segnalerei il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cipoppo Inserita: 11 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2012 Salve ! eccomi dopo un bel po ho rispolverato di nuovo questo autoradio avendo recuperato il driver , ahimè montato funzionato per un po poi di nuovo andato muahh !qualcuno di esperienza potrebbe gentilmente aiutarmi .. quando è tornato a vivvere è stato troppo entusiasmante peccato che sia durato poco Grazie a tutti del forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati