flyback Inserito: 25 febbraio 2011 Segnala Inserito: 25 febbraio 2011 salve mi e' stato regalato questo ampli sansui au-x301 che era fermoda un bel po' di tempo, una volta aperto e pulito per bene ho pensato data l'eta'dell'oggetto di sostituire i 2 condensatori di filtro da 8.200 mF 63v.mentre facevo questo ho notato che la resistenza da 10 ohm 1 w posta in serietra lo zero del trasformatore e la massa e' un po' annerita ,prima di dare tenzione ho controllato i vari semiconduttori con il tester per cercare eventualicorto e sembra che tutto ok. tramite una lampadina in serie do' tenzionevisto che non fuma niente tolgo la lampadina e rido' tenzione tutto ok funziona tutto a parte i potenziometri che scrocchiano .la mia domanda e' questa : e' normale che questa resistenza sia annerita?gia che ci sono faccio un'altra domanda :secondo voi e' normale che inquesto ampli non ci siano i fusibili tra i due rami +e- verso i finali?chiedo scusa per le domande forse cretine sono solo un'appassionato hobbistap.s e' possibile ricavare la corrente di riposo conoscendo la tenzione di alimentazione in questo caso + e - 50 voltgrazie a tutti coloro che vorranno rispondere.
GiRock Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 Ciao,quì trovi lo schema cliccando su Get Manual: SANSUI AU-X201 AU-X301...Sono riportate tutte le caratteristiche e l'elenco dei componenti per le 2 versioni...La resistenza cambiala, avrà di sicuro lavorato sodo...
flyback Inserita: 25 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 Grazie per il link ,pero' non si apre la pagina ma che e' a pagamento?
GiRock Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 No, non è a pagamento!!!Alcune volte devi solo aspettare che appaia il link Get Manual...Vai quì e inserisci in BRAND = Sansui e MODEL = au-x301...
tesla88 Inserita: 26 febbraio 2011 Segnala Inserita: 26 febbraio 2011 La resistenza potrebbe essere annerita nel tempo , magari è un po' tirata come dimensionamento ...... sempre che non sia nero di "vecchio" e polvere...Comunque non sarebbe il primo amplificatore senza fusibili sulla continua verso i finali....quindi direi che è nella norma. Per conoscere la corrente a vuoto non ti resta che misurarla , se vi sono delle resistenze di basso valore fra i finali ( in genere ci sono , sono in serie ai finali verso l'uscita ) puoi misurare la caduta di tensione su tali resistenze a vuoto e calcolarti la corrente! Es: resistenza fra E del transistor finale di 0.1ohm , tensione ai cappi della resistenza 0.005V , corrente I=V/R perciò 0.005/0.1=0.05A o 50mA....Ciao!
flyback Inserita: 27 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2011 (modificato) non sono riuscito ad aprire il file dello schema quando clicco per aprirel'immagine comincia lampeggiare credo dipenda dal mio pc che e' una baraccada rottamare comunque grazie a tutti. (non si finisce mai di imparare) Modificato: 27 febbraio 2011 da flyback
GiRock Inserita: 27 febbraio 2011 Segnala Inserita: 27 febbraio 2011 Devi installare Adobe Reader per visualizzare quel tipo di documenti...Cliccando sul link apparirà la pagina ufficiale dove dovrai scaricarlo ed installarlo sul Computer prima di cliccare Get Manual...Il sito in questione ti lascia scaricare solo 2 manuali al giorno se non sei registrato, quindi non fare tentativi a vuoto...
Messaggi consigliati