angelicosalvatore Inserito: 4 marzo 2011 Segnala Inserito: 4 marzo 2011 Salve a tutti, vi pongo il mio dubbiu in merito alla cassa sopra citata.In pratica mi è stata portata per ripararla è ho subito notato tutti i finali lato bassa frequenza "è bi amplificata" e dei piloti da sostituire.Da premettere che è un ampli in classe H è quindi monta sia dei BJT sia MOS..Ora i componenti li ho sostituiti con degli identici salvo per i IRFP140 perchè non li possedeve il negoziante e mi sono fatto dare gli IRFP150.Controllando le specifiche mi sembrano anche piu robusti....Ora la cassa a volume alto emette una distorsionone, può essere causata dall'mpedenza più bassa che possiede il IRFP150 rispetto al IRFP140?????Chi volesse lo schema puo contattarmi.Vi ringrazio Salvo
SA 9900 Inserita: 4 marzo 2011 Segnala Inserita: 4 marzo 2011 se stai lavorando su schema controlla il pilotaggio dei finali (le tensioni)..hai controllato se i finali scaldano piu' del dovuto?..controlla le resistenze a basso valore.
mariano59 Inserita: 4 marzo 2011 Segnala Inserita: 4 marzo 2011 Controlla i diodi di potenza MUR460, gli zener sui mos, il trimmer rtd1 dovrebbe bilanciare l'offset, le resistenze da 0.33ohm e da 2,7ohm, i porta fuse cotti, le alimentazioni 77V e 45V, i componenti dei gruppi di attivazione dei mos (elettrolitici e diodi).Hai un oscilloscopio, spero.Ciao
angelicosalvatore Inserita: 5 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2011 Si ho un oscilloscopio se mi dici cosa fare il lo faccio.Grazie Salvo..P.S. per il IRFP150 non fa niente....
mariano59 Inserita: 6 marzo 2011 Segnala Inserita: 6 marzo 2011 Con lo strumento in oggetto puoi misurare i vari segnali, a partire proprio dall'uscita e andando a ritroso nei vari componenti, fino a trovare quale stadio provoca la distorsione.ovvio che devi disporre di un generatore di segnali sinusoidali, ma oggi con un CD o un PC si può simulare piuttosto bene la pulizia del segnale di un oscillatore. Ti consiglio di usare un carico fittizio al posto del woofer e di usare un sistema per iniettare i segnali in modo burst, cioè a treni di durata breve, quanto basta per verificare la presenza o meno della distorsione, poi togliere il segnale. Un deviatore che porta il segnale o mette a massa l'ingresso, va bene. Questo per evitare di sovraccaricare il circuito di alimentazione e il carico stesso, che sarà sottoposto a potenze elevate. Dai una frequenza che rientri nel range di lavoro di quell'ampli, che essendo progettato per i bassi, se gli dai 10Khz non li fa neanche passare. Il problema potrebbe risiedere nella commutazione tra le due alimentazioni, quindi dosa il senale per veder lavorare entrambi gli stadi. Hai già provato i vari componenti che abbiamo elencato? Le alimentazioni sono tutte a posto? Certo che se potessi comparare le misure con la cassa buona, avresti dei riferimenti esatti, così invece, non è proprio semplice la cosa, visto che non disponi di service manual completo di tutte le metodiche per i test.Ciao
Messaggi consigliati