Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Philips 90al080 - Non riceve AM

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho questa piccola radio bibanda la cui sezione am non riceve nulla mentre la parte fm è ok. Ho notato che l'antenna a ferrite ha 4 fili ma uno è scollegato e non so dove va.

Potete darmi qualche suggerimento?

Inserita:

Sarebbe meglio con l'oscilloscopio.

Potrebbe essere l'oscillatore , il demodulatore .

Ho trovato lo schema , anche se non è molto chiaro

http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/229...AL_90AL080.html

Q7(non si legge bene, in basso a sinistra) è sul circuito dell'oscillatore locale/mixer AM.

Il segnale IF AM a 455KHz esce dal filtro F2 e va sul primo stadio amplificatore IF dove c'è Q5 , poi sul secondo stadio Q6 e attraverso il trafo T5, va sul rivelatore di picco (demodulatore) costituito dal diodo (al germanio) e condensatore.

Poi mediante lo switch AM/FM, l'audio va sul finale che è tutto il blocco in basso a destra (se ruoti l'immagine a sinistra di 90 gradi).

Lo switch è doppio , collega e scollega anche la massa del circuito FM o AM a seconda di quale è attivo.

Penso che si può escludere dal guasto gli amplificatori IF del primo e secondo stadio , perchè ci passa anche il segnale FM e se lo senti ...

Verifica il funzionamento del commutatore FM/AM e il diodo demodulatore(resistenza e soglia , che dovrebbe essere circa 0.3V) e cambia gli elettrolitici che male non gli fa (visto che è del '79).

Misura le tensioni su Q7 e la resistenza tra C-E , B-E , B-C.

L'antenna in ferrite viene usata per le frequenze FM , per quelle AM dovrebbe esserci una bacchetta , con il filo di rame avvolto , all'interno della radio

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

antenna in ferrite e a bacchetta in una radio portatile sono la stessa cosa.

Le bobine per l'FM sono avvolte in aria (di pochissimi microH) wink.gif mentre la bacchetta di ferrite è per l'AM (onde medie,corte,lunghe,di diversi microH) e può fungere anche da antenna wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

nel cercare lo schema mi sono dimenticato del filo staccato sull'antenna AM che probabilmente è la causa del guasto e quindi tante parole per nulla ; per sapere dove va collegato bisogna vedere dove sono gli altri 3.

4 fili dovrebbero significare 2 avvolgimenti , mi sembra che in un avvolgimento uno un filo va sul condensatore variabile e l'altro sul positivo batterie , nell'altro un filo va sul condensatore collegato alla base del transistore e l'altro sempre sul positivo batterie

Inserita:

Grazie ho controllato ma i 4 fili dell'antenna in ferrite sono tutti attaccati.

Il problema è che non ci sono riferimenti sullo stampato per cui tra schema e apparecchio non so orientarmi molto bene.

Comunque penso di aver localizzato il diodo rivelatore e vorrei provare a sostituirlo ma non sò la sigla perchè lo schema non è leggibile. In rete non sono riuscito a trovarene uno decente. Sapete a chi ci si può rivolgere?

ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lascia perdere il diodo rivelatore,in 40 anni non ne ho mai cambiato uno nemmeno sulle radio a galena che facevo da bambino laugh.gif

Inserita:

Che cosa potrei controllare intanto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
magliest+15/03/2011, 11:10--> (magliest @ 15/03/2011, 11:10)

Puo controllare l'oscillatore,poi via via gli stadi a media frequenza ed infine il rivelatore,ma senza un generatore di segnali modulato in AM è molto difficile.

Prima devi stabilire la corretta posizione del filo staccato mediante lo schema elettrico e poi misurare i transistor sull'oscillatore di AM

Inserita:

Per prima cosa vorrei chiederti come posso reperire uno schema di questa radio che si legga e seconda cosa dato che sullo stampato mancano i riferimenti come faccio a capire dove si trova l'oscillatore am ? (dato che ha am e fm)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
magliest+15/03/2011, 18:37--> (magliest @ 15/03/2011, 18:37)

senza schema è molto difficile,avendo la foto del c.s. forse si può dare qualche indicazione di massima

Riccardo Ottaviucci

è molto miniaturizzato come circuito ed è di difficile identificazione.

Credo che i transistor interessati per l'AM siano tra quelli vicino al trasformatore col nucleo verde e verso l'esterno,lato potenziometro.

Quelli vicini alle bobine in aria sono rispettivamente l'oscillatore e l'amplificatore AF della FM,quindi non toccarli.

E' una tipica radio a transistor made in Japan anni 70 e quindi molto simili anche come circuiteria.Credo che siano tutti simili,basta trovare uno schema analogo e studiare quello.

Ma toglimi una curiosità..che ci fai con l'AM? Non ti basta l'FM?

Inserita:

Con l'AM di notte si ricevono le emittenti europee e poi volevo rendere la radio funzionante in tutte le sue parti.

Una domanda già che ci sono: ho un libro sullle radio che ha un capitolo sulle riparazioni. Ad un certo punto parla del lato caldo del condensatore variabile dove andare a fare una misurazione con il tester. Secondo te che intende?

Inserita:

lo stadio del convertiore am è costituito da un transistor su cui è riportato CS 9011F ma non riesco a trovare il datasheet. Sapete per caso di che tipo di bjt si tratti?

Riccardo Ottaviucci

magliest+18/03/2011, 11:30--> (magliest @ 18/03/2011, 11:30)

probabilmente il terminale non a massa del condensatore variabile stesso.Tieni conto che esso è doppio,uno per il circuito di accordo di antenna,l'altro per l'oscillatore locale.

• 4 weeks later...
Inserita:

Ho visto che sul condensatore variabile arriva l'alimentazione delle batterie... Sono in stallo...