Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Satellit 1000 Non Funziona In Am


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ciao Mariano se mi leggi; spero stiate tutti bene.

ho un problema con un satellit 1000 che ho rimesso in vita.

Funziona tutto molto bene per quanto riguarda OC2-9, la FM e' perfetta,la presa fono e' ok ma non funziona l'alta frequenza di OM.OL,OC1(quella legata all'altro condensatore variabile).

Mi date una mano?


Inserita:

Ciao! Un'altro "dinosauro" per le mani?

Verifica prima di tutto la presenza di 1,9/2V sullo stabilizzatore St4 (diodo zener) che si regola tramite R514.

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti,

ciao Mariano,tornando al 1000 ho regolato R529 in OC2-9,R514 con ST4 a 1,9v;con R509 1,4 ai capi diR512(mi e' sempre molto utile l'indicazione dei colori cosi' come l'indicazione della capacita' e la tensione dei condensatori),R555 a 8v ai capi di C552;non ho trovato il ponte in serie al collettore T21 pero' mi pare che funzioni tutto bene.

Il problema e' esclusivamente in AM ovvero alzando il volume al massimo e cercando di sintonizzare RAI1 con il condensatore variabile non si sente assolutamente nessuna variazione ma solo il rumore elettronico e nemmeno tanto forte(e' muto lungo tutta la scala);facendo la stessa cosa in OC1 ad un certo punto si sintonizza un fruscio(quindi si sente una variazione che se disinserisco il tasto dell'antenna interna sparisce- il che vuol dire che perde il segnale) ed utilizzando il compensatore variabile per OC1 effettivamente si sente una sintonizzazione fine.Tutte le altre gamme d'onda funzionano in modo splendido!.

Sono disperato- la sezione guasta credo sia l'alta frequenza della sezione legata al variabile delle OM.

Mi confermi che nello schema l'alta frequenza AM e' il blocco grigio che contiene T1,T2 etcetera ?

Ti auguro una buona serata e ti rimgrazio per la pazienza. smile.gif

P.S. Domenica sono andato vicino a Vicenza per acquistare del vino bianco ed ho mangiato un baccala' alla vicentina con polenta da fare resuscitare i morti. biggrin.gif

Inserita:

Controllerei i condensatori nella zona AF della parte di AM , idem i transistor di tale zona . I Grundig avevano dei condensatori ceramici neri , se ne trovi ti consiglio di sostituirli perchè spesso fanno capricci . L'ultimo Satellit che ho riparato aveva il transistor oscillatore FM andato .......nel tuo caso però è la zona AM....

Occhio anche che non sia qualche commutatore sporco/ossidato. Ora ho poco tempo appena riesco guardo meglio lo schema

Inserita:

Non hai pensato di darne un po' al 1000??? Magari si resuscita!!!!!!! laugh.gif

Diciamo che i problemi negli stadi RF non sono i più semplici, di meno ancora in questi apparecchi che hanno una quantità impressionante di commutazioni e componenti.

Ti risulta che anche questo sia stato manomesso?

Darò uno sguardo allo schema, per farti fare qualche misura... .

Il blocco grigio T1 a T6 fa parte del OC2-9, mentre T7, T8, T9, fanno parte del gruppo OL OM OC1, T13, T14, T15, condividono la Fi tra AM e FM.

Ciao

Inserita:

Ciao a tutti,

ciao Tesla,ringrazio per l'informazione e confermo che lo schema e' quello giusto;escludo che si tratti di qualche falso contatto sulla tastiera perche' e' la prima cosa che guardo e che annaffio abbondantemente con il disossidante - vedo un condensatore nero a pastiglia posizionato accanto a R512 ma non riesco a leggere il valore perche' e' rivolto contro II e nela foto dello schema e' tra II e III sulla destra di R514 e sotto appunto ad R512.

Ciao Mariano, noto con piacere che ho azzeccato subito il blocco grigio sbagliato!

anche questo satellit e' stato manomesso nel senso che hanno rifatto saldature e sostituito condensatori elettrolitici ma non mi sembra che abbiano toccato le tarature.

Il blocco giusto quindi e quello bianco a meta' schema sulla sinistra.

Attendo istruzioni sull'attenti!

Buona serata : biggrin.gif

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...