SATELLIT Inserito: 26 marzo 2011 Segnala Inserito: 26 marzo 2011 Ciao a tutti,ciao Mariano se mi leggi; spero stiate tutti bene.ho un problema con un satellit 1000 che ho rimesso in vita.Funziona tutto molto bene per quanto riguarda OC2-9, la FM e' perfetta,la presa fono e' ok ma non funziona l'alta frequenza di OM.OL,OC1(quella legata all'altro condensatore variabile).Mi date una mano?
mariano59 Inserita: 26 marzo 2011 Segnala Inserita: 26 marzo 2011 Ciao! Un'altro "dinosauro" per le mani?Verifica prima di tutto la presenza di 1,9/2V sullo stabilizzatore St4 (diodo zener) che si regola tramite R514.
SATELLIT Inserita: 5 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2011 Ciao a tutti,ciao Mariano,tornando al 1000 ho regolato R529 in OC2-9,R514 con ST4 a 1,9v;con R509 1,4 ai capi diR512(mi e' sempre molto utile l'indicazione dei colori cosi' come l'indicazione della capacita' e la tensione dei condensatori),R555 a 8v ai capi di C552;non ho trovato il ponte in serie al collettore T21 pero' mi pare che funzioni tutto bene.Il problema e' esclusivamente in AM ovvero alzando il volume al massimo e cercando di sintonizzare RAI1 con il condensatore variabile non si sente assolutamente nessuna variazione ma solo il rumore elettronico e nemmeno tanto forte(e' muto lungo tutta la scala);facendo la stessa cosa in OC1 ad un certo punto si sintonizza un fruscio(quindi si sente una variazione che se disinserisco il tasto dell'antenna interna sparisce- il che vuol dire che perde il segnale) ed utilizzando il compensatore variabile per OC1 effettivamente si sente una sintonizzazione fine.Tutte le altre gamme d'onda funzionano in modo splendido!.Sono disperato- la sezione guasta credo sia l'alta frequenza della sezione legata al variabile delle OM.Mi confermi che nello schema l'alta frequenza AM e' il blocco grigio che contiene T1,T2 etcetera ?Ti auguro una buona serata e ti rimgrazio per la pazienza. P.S. Domenica sono andato vicino a Vicenza per acquistare del vino bianco ed ho mangiato un baccala' alla vicentina con polenta da fare resuscitare i morti.
tesla88 Inserita: 5 aprile 2011 Segnala Inserita: 5 aprile 2011 Controllerei i condensatori nella zona AF della parte di AM , idem i transistor di tale zona . I Grundig avevano dei condensatori ceramici neri , se ne trovi ti consiglio di sostituirli perchè spesso fanno capricci . L'ultimo Satellit che ho riparato aveva il transistor oscillatore FM andato .......nel tuo caso però è la zona AM....Occhio anche che non sia qualche commutatore sporco/ossidato. Ora ho poco tempo appena riesco guardo meglio lo schema
tesla88 Inserita: 5 aprile 2011 Segnala Inserita: 5 aprile 2011 Parliamo di questa giusto ? http://www.owdjim.gen.nz/chris/radio/Grundig/diags.php
mariano59 Inserita: 5 aprile 2011 Segnala Inserita: 5 aprile 2011 Non hai pensato di darne un po' al 1000??? Magari si resuscita!!!!!!! Diciamo che i problemi negli stadi RF non sono i più semplici, di meno ancora in questi apparecchi che hanno una quantità impressionante di commutazioni e componenti.Ti risulta che anche questo sia stato manomesso? Darò uno sguardo allo schema, per farti fare qualche misura... .Il blocco grigio T1 a T6 fa parte del OC2-9, mentre T7, T8, T9, fanno parte del gruppo OL OM OC1, T13, T14, T15, condividono la Fi tra AM e FM.Ciao
SATELLIT Inserita: 6 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2011 Ciao a tutti,ciao Tesla,ringrazio per l'informazione e confermo che lo schema e' quello giusto;escludo che si tratti di qualche falso contatto sulla tastiera perche' e' la prima cosa che guardo e che annaffio abbondantemente con il disossidante - vedo un condensatore nero a pastiglia posizionato accanto a R512 ma non riesco a leggere il valore perche' e' rivolto contro II e nela foto dello schema e' tra II e III sulla destra di R514 e sotto appunto ad R512.Ciao Mariano, noto con piacere che ho azzeccato subito il blocco grigio sbagliato!anche questo satellit e' stato manomesso nel senso che hanno rifatto saldature e sostituito condensatori elettrolitici ma non mi sembra che abbiano toccato le tarature.Il blocco giusto quindi e quello bianco a meta' schema sulla sinistra.Attendo istruzioni sull'attenti!Buona serata :
Messaggi consigliati