Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore Cd Pioneer Mod. Pd 5030 - A volte legge e parte e altre nò!!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho a che fare con un lettore CD che fà le bizze.

Smontato, controllato il laser che a mè sembra buono visivamente , nel senso che controllando la lente non trovo la parte centrale scura.

Ho provato a pulire la lente, rifatto parecchie saldature, un pò fredde, nella zona alimentazione, controllato i 3 motorini della meccanica alimentati separatamente che sembrano funzionare bene.

Senonchè, a volte, introdotto il disco lo legge e a un successivo tocco del play, parte arrivando fino alla fine, in modo e con un suono, direi, perfetti. A volte non legge neanche e mi segna 00.

Ho notato,però, quando non parte, un fischio, uno stridio che a mè sembra provenire dal motorino che aziona il disco(non ricordo il nome tecnico) e dà l'idea di un motore che abbia un cattivo collegamento tra le spazzole e alcuni settori dell'indotto. Tutto ciò in due sole posizioni del motorino poste a 180 gradi l'una dall'altra, che ho provveduto a segnare anche sul disco.

Dopodichè ho provato a farlo partire spostando il disco nelle posizioni a 90 gradi e 270, e, in quelle due posizioni legge e parte sempre!!!!

A questo punto mi sono chiesto se dipende proprio dal motorino.

C'è qualcuno che può darmi una risposta tecnica. Ciao e Grazie: unsure.gif

Inserita:

Mi pare che Tu abbia fatto un'analisi valida con riscontri positivi, direi che è proprio quel motore ad essere "arrivato" alla fine.

Ciao smile.gif

Inserita:

Carissimo Mariano, proverò a sostituirlo, sperando di trovarlo identico oppure originale.

Spero solo che, dovendolo riparare per conto terzi, il costo non sia tale da indurmi a consigliargli di acquistarne uno nuovo.

In ogni caso Ti farò sapere. Grazie ancora e ciao. rolleyes.gif

Inserita:

Spero in una positiva soluzione, nel qual caso posta in "guasti risolti" cosa hai fatto per la soluzione, così possiamo aiutare altri utenti.

Ciao!! smile.gif