drago700 Inserito: 3 aprile 2011 Segnala Inserito: 3 aprile 2011 Ciao a tutti , sono alle prese con questo ampli su cui non avevo mai lavorato .Il proprietario ha tentato una riparazione "fai da te" che non mi ha spiegato per quale genere di cosa . Comunque ho trovato i condensatori da 6800 esplosi come pure il ponte diodi ,fusibili etc. a causa dell'inversione delle alimentazioni ovvero +50V con-50V . Ora è funzionante quasi perfettamente salvo che per i finali di un canale che scaldanoeccessivamente C5198 e A1941 .Grazie per un eventuale aiuto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 aprile 2011 Segnala Inserita: 3 aprile 2011 vedi se questo gli somiglia
mariano59 Inserita: 3 aprile 2011 Segnala Inserita: 3 aprile 2011 Fai i miei complimentoni al proprietario smanettone!!!!Quelli veri vanno a Te, naturalmente!!!Se il canale buono funziona bene, puoi usarlo come campione per le misure, come Ti sei trovato con la corrente di riposo dei finali? l'avrai sicuramente controllata, si regola? Riesci a portare il valore di quella KO allo stesso livello di quella OK? Trovi tensione continua in uscita al finale? Se si quanta? I finali scaldano anche a zero volume?Ciao
drago700 Inserita: 8 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2011 Ciao a tutti , scusate per il tardivo intervento .Grazie per il lo schema che purtroppo è poco somigliante ma qualche indicazione è ricavabile .Grazie a Mariano per la celererisposta ,purtroppo da me disattesa per forza maggiore.Tornando ai suggerimenti di Mariano :1) scalda a volume zero ,2) la tensione in uscita sul canale A ,che scalda,=18mv, canale B =25mv ,3) la tensione e la corrente comparata tra i due canali presenta delle differenze veramente trascurabili ma dopo circa 2 minuti l'aletta di raffreddamento, comune per i due canali, è intoccabile per cui il termostato KSD 301 che è un bimetallo con intervento a 55 gradi chiude e abilita la ventola di raffreddamento montata su di essa rendendo difficoltose ulteriori misure.La ventola mantiene costante la temperatura a 60 gradi anche dopo un ora di lavoro a media potenza . Presumo che vi siano dei componenti in perdita o che addirittura sia sempre stato così per il fatto che funziona discretamente bene. Penso di forzare il funzionamento e vedere cosa succede salvo altri suggerimenti .Grazie
mariano59 Inserita: 8 aprile 2011 Segnala Inserita: 8 aprile 2011 Possibile che sia normale, anche se strano, tenere il blocco finali a temperatura costante.Puoi sconnettere l'alimentazione del finale che ritieni difettoso e verificare se anche l'altro si comporta così.In caso positivo, deve lavorare così, soprattutto se il dissipatore è di ridotta massa fisica ma con alette sottili e ampia superficie esposta. prova a forzare su carico fittizio e tieni monitorata la tensione di alimentazione e il limite di clipping. Se tirando il finale si comporta bene, mantenendo la temperatura costante, deve andare così.Magari è un simil "A class"... Hai dovuto ritoccare il bias? Quant'è la corrente di bias?Ciao
drago700 Inserita: 20 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2011 Ciao a tutti e un particolare grazie a Mariano .Ho eseguito tutte i test consigliati e non , sono arrivato alla conclusione che l'ampli in questione debba lavorare esattamente come illustrato in precedenza ovvero dopo tre minuti di funzionamento la temperatura raggiunge 55 gradi range del bimetallo N.C. che abilita la ventola di raffreddamento che ,nonostante le varie forzature , mantiene stabile senza mai raggiungere 70 gradi range del bimetallo N.O. di protezione .La corrente di bias, del canale che "scalda "è 900mA mentre l'altro canale è 620mA. Ho provato a equilibrarli con il risultato che i finali raggiungevano la stessa temperatura un paio di minuti dopo ma con un inconveniente ovvero il canale in questione presentava una notevole distorsione a bassapotenza quindi ho riportato la taratura ai livelli iniziali . Ho fatto lavorare l'ampli per 4 ore senza problemi . Siete del mio stesso parere?Grazie
Messaggi consigliati