Vai al contenuto
PLC Forum

Watt Radio Mod. Alfiere - Cordina sintonia

Messaggi consigliati

Inserito:

Un mio amico sta sistemando questa vecchia radio, purtroppo la cordina della sintonia è mancante, abbiamo dato uno sguardo ma è un pò complessa, ci sono due puleggie (una a destra e una sinistra) nella parte alta della scala, la puleggia grande del variabile, poi nella parte bassa sotto il telaio c'è un'altra puleggia nelle vicinanze del perno della sintonia.

Nel perno della sintonia dove va avvolta la cordina c'è anche una piccola gola che potrebbe accogliere giusto un giro di cordina.

Qualcuno ha lo schema di montaggio, qualche foto o può aiutarmi in qualche modo?

Approfitto per augurare Buona Pasqua a tutti.

carlovittorio
Inserita:

Come ex dipendente Watt Radio non ho mai sentito questo modello che credo sia antecedente al 1950. Comunque sugli schemari in mio possesso non è presente nessun disegno di cordina.

Normalmente si parte dalla puleggia del variabile e poi si toccano le due pulegge per poter ancorare l'indice poi si va sul perno di sintonia con 2/ 3 giri e poi si ritorna sul variabile. Attenzione se giri al contrario riceverai le stazioni invertite.

Ricordati che montare le cordine era il primo lavoro che ti facevano fare da apprendista e ci sono quelle veramente difficili da montare.

Auguri

Inserita:

Watt radio mod. Alfiere costruito negli anni 38-39.

Ciao

Inserita:

Grazie, se riesco ad inserire un disegno magari qualcuno mi da una mano.