daigo Inserito: 27 aprile 2011 Segnala Inserito: 27 aprile 2011 Salvepossiedo un registratore a bobine pioneer rt 909, notando un affaticamento nel svolgere il suo lavoro ( play, avvanzamento veloce e riavolgimento veloce) decido di dare una lubrificazione ai punti necessari.smonto il pezzo e mi trovo da una parte lavvolgimento e il rotore con il suo albero, lubrifico con olio per macchine da cucire e rimonto tutto.cosa succede? succede che i motori non rispondo piu a precisi comandi. Es. se aziono il play la bobina di destra deve girare in senso antiorario raccogliendo cosi il nastro, e anche la bobina di sinistra dovrebbe girare in senso antiorario, invece no. la bobina di sinistra mi gira in senso orario creandomi una tensione sul nastro del tipo tiro alla fune, cosi succede anche per il riavolgimento e avanzamento.ho notato che sul rotore ( magnete fissato sull albero se non sbaglio) sono incisi dei numeri ( 6 )che esista una polarizazione? dove devo guardare per risolvere l enigma?grazie
mariano59 Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Inserita: 27 aprile 2011 Bellissimo apparecchio!Intanto cliccando QUI e premendo su GET MANUAL in basso a destra del preview, puoi prelevare il manual service, 30 Mb di documenti, tutto.Ci sono modelli con codice leggermente diverso, nel caso... .Ora proverò a capirci qualcosa anche io.Nota: devi attendere qualche secondo perchè appaia il "get manual", abbi pazienza!Ciao
daigo Inserita: 28 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2011 magari, potresti essere di aiuto. grazie anticipatamente.ho notato nella parte che negli schemi elettrici dove vengono indicati i componenti, non vengono indicati i valori e/o carateristiche di tanti componenti.es. se dovessi sostituire un semiconduttore o transistor dove leggo il suo valore?ho dato una occhiata in generale non mi sembra di aver trovato indizzi interessanti.attendo tua consulenzagraziegrazie
mariano59 Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Inserita: 28 aprile 2011 Allora, il Tuo apparato è un 3 motori, due di questi svolgono solo la funzione di recupero e riavvolgimento, in play, la velocità è imposta dal terzo motore, il capstan.Fermo restando che ben difficilmente sarai riuscito a invertire parti meccaniche, ma non avendo mai smontato quell'apparecchio, non saprei, poi dipende anche da cosa hai smontato, ma ripeto, è strano che si possa invertire qualcosa.Se pensi che ci sia la possibilità di aver invertito qualcosa, prova a girarlo, danni non ne fai.I motori non vengono fatti girare in entrambe le direzioni, ma hanno due velocità di traino e funzionano come carico meccanico quando sono trainati, quindi un problema di collegamenti, possibile?Intanto, quali motori hai oliato? quale difetto presentava il bobine? Fluttuava la velocità? Oppure solo lento nei riavvolgimenti, o impreciso nelle fermate immediate? La cosa fondamentale è: non toccare tarature, per rimettere a posto quel mostro, tocca andare al CAT Pioneer!!!!Fai sapere!!!Ciao
daigo Inserita: 28 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2011 ho solo oliato i due motori che anno la funzione di recupero e riavvolgimento,avendoli fotografati precedentemente, succesivamente ho rispettato la posizione originale.la decisione di oliarli e stata presa perche nella fase di riavolgimento era molto debole.un tecnico americano mi rispose con questo mx, non capisco bene a cosa si riferisce, sembra che ci sia un problema di polaritàIf you have it than remember that I warned you to mark with a pencil the motors so that you can put them back together in the right order again. It appears that you reversed the field winding on the motor that runs in the wrong direction. This is easily done and I have done it myself to tell you the truth. So take that motor apart again and reverse the field winding and the motor will run fine.a quali taratura ti riferisci?
mariano59 Inserita: 29 aprile 2011 Segnala Inserita: 29 aprile 2011 Dice:Ricordati di segnare i motori con una matita per rimontarli al posto giusto.Sembrerebbe che Tu abbia invertito i collegamenti di campo, questo farebbe girare il motore nel verso errato.Puoi succedere facilmente, l'ho fatto anche io, a dirti la verità.Quindi inverti i fili di campo e vedrai che il motore girerà giusto.Una pessima traduzione, la mia ma il succo è quello!!! Che poi è anche il mio pensiero. Sei sicuro di non aver scollegato niente? Hai aperto il motore, ti sei trovato con gli avvolgimenti in mano? potresti averli montati a rovescio. Come dicevo, quel motore non ha controllo di direzione, quindi può girare rovescio solo se hai invertito collegamenti elettrici o i campi magnetici, che siano magneti permanenti o bobine.Per le tarature, intendevo... tutte!!!! Se non hai gli strumenti per verificare ciò che fai, non toccare niente, nè i trimmer nè le varie molle. Sai usare ed hai un tester? Quale grado di preparazione hai in elettronica? Se hai un minimo di esperienza, si può vedere di fare alcune verifiche, ed eventualmente, ritoccare qualche regolazione nel controllo dei motori. Il manuale è ben fatto e aiuta moltissimo, toccando a caso si rovina un bellissimo apparato, peccato no?Ciao!
daigo Inserita: 29 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2011 potresti lasciarmi in privato un rec. telefonico, mi permeterebbe in live di spiegarmi meglio con davanti il pioneer.grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 aprile 2011 Segnala Inserita: 29 aprile 2011 daigo+29/04/2011, 23:30--> (daigo @ 29/04/2011, 23:30) chiedere pubblicamente contatti privati non è consentito dal regolamento del forum , Anche se ciò aiuterebbe a affrontare meglio il tuo problema, purtroppo non si può.
al8503 Inserita: 30 aprile 2011 Segnala Inserita: 30 aprile 2011 Ciao, se vengono usati motori ad induzione, anche solo aver rovesciato il corpo con l'avvolgimento, ti crea questo difetto.Non sono riuscito a scaricare il manuale.a presto
daigo Inserita: 2 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2011 ciao al8503, secondo te ho qualche probabilità a rimediare? se la causa fosseil corpo con avvolgimento rovesciato?grazie
mariano59 Inserita: 2 maggio 2011 Segnala Inserita: 2 maggio 2011 Se l'avvolgimento è rovesciato, non si è rovesciato da solo, vuol dire che il motore è stato aperto e rimontato con il blocco dove ci sono gli avvolgimenti di rame (che poi fuoriescono come fili di collegamento), al contrario.Quindi, in questo caso, riapri il motore e rigiri il corpo con le bobine di rame.Se non hai aperto il motore, devi aver scollegato i fili che ne fuoriescono e ricollegati sbagliati, non c'è un altro modo per far girare al contrario un motore a tensione continua.Ciao
daigo Inserita: 17 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2011 sapete dove trovare un strumento in grado di misurare la Regolazione della FORZA DI TIRO delle bobine?grazie
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