Vai al contenuto
PLC Forum

Cerco Consiglio Su Guida Costruzione Casse

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, sono un amante del fai da te e vorrei costruirmi in maniare seria delle casse da utulizzare come impianto hifi, in linea di massima saprei come fare ma vorrei documentarmi un po, conoscete per caso qualche valido manuale, libro o guida in modo da attingere a delle info serie, magari su materiali da usare come rivestimento interno ed esterno, consigli su soluzioni, filtri ecc???

vorrei fare un bel lavoro, secondo voi si può fare o meglio prendere pacchetti preconfezionati???

aggiungo che non ho fretta e quindi sarebbe un lavoro da fare con calma che mi dite?qualcuno si è gia cimentato nell'impresa? cool.gif

Inserita:

Dipende molto da che risultati vuoi ottenere , e quanto intendi spendere . . . costruire buone casse acustiche non è economicissimo sad.gif

In rete sicuramente trovi dei siti adatti che spiegano realizzazioni passo passo di progetti , dove puoi apprendere più che altro la parte realizzativa , l'incognita dei progetti on-line è il tipo di altoparlanti utilizzato . Tempo fa ho comprato gli Audio Handbook di Nuova Elettronica , dove spiegano la realizzazione di diffusori acustici e filtri cross-over , se la parte cross over è trattata piuttosto bene , la parte di progetto delle casse è più che superfciale , non vi è un calcolo e non si cita il tipo di altoparlante ma solo le dimensioni .

Ora a mio avviso per realizzare un buon diffusore acustico qualche calcolo va fatto e quindi gli altoparlanti non possono essere generci ma devono avere delle specifiche , i parametri di Thiele e Small smile.gif

Prima di tutto occorre avere in mente che tipo di diffusore si vuole realizzare e che risposta in frequenza si vuole ottenere .... poi si scelgono gli altoparlanti !

Una parte critica è la risposta sulle basse frequenze , tramite i parametri di T&S si può ottenere tramite un programma (es. Win Isd ) la risposta in frequenza sulle basse frequenze e calcolare le dimensioni migliori per il diffusore......

Altro punto fondamentale è capire quali frequenze è in grado di riprodurre il woofer e scegliere un tweeter adeguato come frequenza di taglio e quindi realizzare un filtro idoneo , si complica se le vie diventano 3 !

Insomma realizzare un buon diffusore da 0 dal punto di vista progettuale non è semplice !! Ci son libri interi che ne parlano ...

La parte realizzativa non è difficile (poi dipende anche da che risultato estetico si vuole ottenere , dall'attrezzatura e dalla manualità ) , l'importante è sempre usare un materiale molto solido e sordo (es MDF ) , sigillare bene la cassa (specie se è un progetto a cassa chiusa e non reflex ) , utilizzare materiali fonoassorbenti e controllare che non vi siano pareti del mobile che possa vibrare ....

Se non hai molta esperienza dal punto di vista progettuale ( non pensare che io ne abbia molta , ho progettato solo un subwoofer ) ti consiglio di rifarti a progetti in rete ben documentati . Per esempio sul sito della Ciare trovi molti progetti adatti ai loro altoparlanti , poi puoi decidere se comprare da loro anche il mobile o realizzarlo in base alle misure e comprare da loro i soli altoparlanti (per altro il prezzo è molto buono data la qualità ).....

Ciao

Inserita:

Concordo con Tesla88, aggiungo, devi dimensionare l'impianto completo secondo l'ambiente a disposizione, oltre che a tutti gli altri parametri meno tecnici e più venali tongue.gif .

L'acustica è settore bellissimo e l'autocostruzione anche, però devi fare attenzione ad un fattore fondamentale: se vuoi acquistare i diffusori, vai, li ascolti, li guardi, valuti il prezzo e tutto il resto, li porti a casa e troverai forse qualche differenza acustica, dovuta all'ambiente diverso e alle sorgenti di segnale.

Mentre per il DIY, se riesci ad ascoltare un prodotto già fatto che puoi duplicare bene, se puoi ascoltare almeno i singoli trasduttori, quasi bene, perchè presi da soli li troverai forse sgradevoli, se non hai un orecchio allenato all'audio DIY, oppure, ti porti a casa i componenti di un progetto già realizzato da altri, le quali recensioni ti siano piaciute, come la resa estetica finale, ma non le hai mai sentite, quindi puoi avere il bello della sorpresa, ma anche scoprire che i Tuoi gusti sono completamente diversi dal prototipista... sad.gif .

Però, confermando le parole di Tesla, ci sono molti siti, anche italiani, sull' "audio diy" e le persone che li frequentano sono appassionati veri e credo che troverai sicuramente un buon progetto da realizzare.

Personalmente, in gioventù, ho passato ore e ore a fare casse, catramare, avvolgere bobine col trapano e finalmente, spolverare i coni con le prove d'ascolto!!!!!!!

In parte non ho perso il vizio, ho appena finito il refoaming (sostituzione della sospensione in foam) di un paio di ottime JBL a tre vie, quasi ventennali, ma dal suono ancora caldissimo e definito, sono soddisfatto, ottimo lavoro, mi congratulo con me stesso!!!! biggrin.gif .

Facci sapere, anche se questo non è un forum specifico, ci sono parecchi competenti e appassionati che saranno felici di aiutarti e consigliarti.

Ciao smile.gif

Inserita:

grazie mille, inizierò a cercare in rete come da voi consigliato, e magari leggere qualcosa!!! Ciao a presto!!!