Vai al contenuto
PLC Forum

Giradischi Akai Ap-d33 - rotta la parte finale del braccio

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti!

chiedo aiuto per provare a sistemare questo giradischi (recuperato in centro multiraccolta) il cui unico difetto è la parte finale del braccio, quella su cui scorre il peso, rotta.

in pratica il peso si muove su un cilindretto di plastica che si è staccato dal resto del braccio e non riesco a capire come riattaccarlo.

ho provato con la colla a caldo ma dopo poco si inclina e non bilancia più la testina!

per farvi capire meglio allego una foto del danno, spero che qualcuno abbia qualche idea per aiutarmi smile.gif

Foto

Inserita:

Puoi provare con quella bicomponente ha una ottima tenuta.

Inserita:

Riesci ad inserirci un tubettino oppure farci un'anima anche con dei fili di rameo degli stuzzicadenti (tagliati a misura) ed affogati con della resina epossidica, quella che dice giancarlo.

Perchè così senz'altro la colla tiene fermo e bloccati i due pezzi, ma la resistenza è data dall'anima che metti.

Con un po' di pazienza ti torna nuovo!!!!

ciao

Inserita:

ok grazie! proverò così , appena riesco vi dico com'è andata smile.gif

Inserita:

ciao! ho provato a inserire dei pezzi di fil di ferro (fino a incastrare il tubicino di plastica) che poi ho riempito di colla a caldo...è la prima che avevo a disposizione, poi ho incollato i due pezzi con della colla da modellistica e sembra tenere, per ora funziona tutto perfettamente!

Inserita:

Attenzione che il tutto poi deve poter dare alla puntina il giusto peso di appoggio, se modifichi la struttura del bilanciere, la scala graduata che definisce il peso non è più valida, devi quindi trovare un sistema per dare alla puntina il corretto peso.

Ciao smile.gif

Inserita:

esatto, quanto dice mariano, quindi devi aggiustare il contrappeso alla tua puntina.

Però per me hai fatto un grande errore, forse perchè io sono allergico alla colla a caldo, è da utilizzare solo sulla stoffa e poi anche lì ci sarebbe da ridire.

Devi buttarla via!!!!!!!!!

ohmy.gif

Inserita:

per ora vedo come va con la colla a caldo! come mai secondo te ho sbagliato a usarla?

per ri-tarare la scala graduata come posso fare?

ora ho soltanto azzerato la scala (bilanciando il braccio) e dato un peso di 2 e regolato l'anti skating di consegunza, così funziona abbastanza bene

Inserita: (modificato)

Va bene così, oppure ti procuri due grammi, li appoggi sul porta testina (shell), fai il bilanciamento, lo segni, togli i pesi e quelli sono i due grammi.

La colla a caldo è piuttosto elastica rispetto ad una bicomponente o una cianoacrilica, quindi potrebbe cedere col peso.

Ciao

Modificato: da mariano59
Inserita:

ok grazie!

provvederò a fare il controllo con i pesetti ed eventualmente regolerò di nuovo il peso

per ora lo tengo sotto controllo, se noto dei cedimenti toglierò la colla a caldo per metterne una di quelle che mi hai indicato, però non dovrebbe cedere in quanto il fil di ferro che ho messo si incastra abbastanza bene