kItE_80 Inserito: 6 maggio 2011 Segnala Inserito: 6 maggio 2011 CiaoVorrei recuperare un lettore dvd Samsung Hd870 che è stato toccato durante un aggiornamento firmware che di conseguenza è fallito rendendolo inutilizzabile (solo standby).Ora dopo tante ricerche in rete ho scoperto che i lettori Dvd con questo problema possono essere recuperati riscrivendo la EEprom tramite interfaccia seriale e se presente connettore Jtag sulla scheda.Ho aperto il dispositivo e da profano ho individuato l' unica possibile connessione, ora mi servirebbe un aiuto per capire se siano i contatti giusti e con quale interfaccia e in che modo collegarli onde evitare danni permanenti.Questa è la scheda confido nel vostro aiuto.
kItE_80 Inserita: 7 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2011 Niente?! Possibile che nessuno abbia mai dovuto ripristinare un firmware di un lettore dvd?
Luca Bettinelli Inserita: 7 maggio 2011 Segnala Inserita: 7 maggio 2011 FAQ PLCForum+--> ( FAQ PLCForum)FAQ PLCForum+--> (FAQ PLCForum)
Cristiano Casagrande Inserita: 7 maggio 2011 Segnala Inserita: 7 maggio 2011 Ciao, l'unica cosa che posso dirti è che quella che hai indicato, sicuramente non è l'attacco per fare il flash del firmware..
kItE_80 Inserita: 8 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2011 Sei sicuro al 100%?Guardati lo schema elettrico che ho trovato e dimmi a cosa serve quella porta in basso a destra chiamata UART che dovrebbe essere un interfaccia per trasmissione dati seriale.http://monitor.net.ru/forum/files/1_146.pdf
Fulvio Persano Inserita: 8 maggio 2011 Segnala Inserita: 8 maggio 2011 Ciao.kItE_80+8/05/2011, 14:02--> (kItE_80 @ 8/05/2011, 14:02)Anche ammesso per un attimo che quella pseudo connessione possa essere una porta per aggiornare il firmware, non ti sei accorto che "manca tutto" ?Manca il connettore, l'integrato, ecc...Come faresti ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 maggio 2011 Segnala Inserita: 8 maggio 2011 (modificato) da schema sembrerebbe una porta Jtag collegata direttamente al processore.Il problema non credo sia solo l'interfaccia (al limite si può provare la solita jtag usata per riprogrammare i decoder),quanto il software di gestione ed il firmware originale.In teoria la cosa è fattibile,come?boh! Modificato: 8 maggio 2011 da Riccardo Ottaviucci
kItE_80 Inserita: 8 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2011 (modificato) Raga ascoltatemi è fattibile ho letto in parecchi forum, il problema che non ho trovato il modello del lettore come il mio.E' facilissimo ci vuole un adattatore da seriale a JTAG come quello che mi avete messo in pubblicità, meglio se direttamente da seriale e non da USB, poi ci vuole il firmware e un software per flashare ma si può utilizzare anche benissimo HyperTerminal.Allora il firmware ce l'ho (scaricato dal sito Sams), il software anche (Zoran Quick Flasher), ora mi manca l' adattatore e se qualcuno sa la disposizione dei connettori GND, Tx e Rx. Guardando la basetta da sotto posso confermare che la prima piazzola a destra va a GND . . . .. . . . non vorrei che qui l' esperto sia io !! Modificato: 8 maggio 2011 da kItE_80
kItE_80 Inserita: 8 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2011 Fulvio Persano+8/05/2011, 16:52--> (Fulvio Persano @ 8/05/2011, 16:52)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 maggio 2011 Segnala Inserita: 8 maggio 2011 (modificato) io ho quella per la porta parallela DB25,lo schema lo trovi ovunque.Comunque dallo schema sembra essere necessaria una interfaccia UART in-out.gnd e non Jtag che ha bisogno di 5 segnali,TMS ,TCK,TDI,TDO,RST.Ho ritrovato anche il vecchio software Jtag.exe,ma non credo sia utilizzabile.Io proverei a prelevare i segnali dai soliti pin 2 e 3 dell'RS232 (tx e rx) e 5 massa e collegarli anche saldandoli alla scheda.Basta che non sbagli la massa,per il resto,anche se inverti rx e tx non succede nulla ,provato già tante volte.Visto che hai tutto....prova,danni non dovresti farne Modificato: 8 maggio 2011 da Riccardo Ottaviucci
kItE_80 Inserita: 8 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2011 (modificato) Riccardo Ottaviucci+8/05/2011, 19:53--> (Riccardo Ottaviucci @ 8/05/2011, 19:53)Infatti è proprio la UART che necessita di soli tre collegamenti ovvero GND, Rx, Tx . . . C'è gente che addirittura utilizza un comune cavo dati Nokia che ha integrato un adattatore usb-seriale . . . . in questo caso per ripristinare il firmware di un hard disk http://www.msfn.org/board/topic/128807-the.../page__st__3120Io mi sono rivolto a voi per andare a botta sicura proprio per evitare danni in quanto sul Pcb non c'è nessuna serigrafia, se no è normale che avrei sperimentato senza aprire una discussione . . Modificato: 8 maggio 2011 da kItE_80
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 maggio 2011 Segnala Inserita: 8 maggio 2011 (modificato) credo che i segnali debbano essere di tipo TTL.Se hai un pc con Windows 98 e porta seriale è ancora meglio,altrimenti devi usare un convertitore USB-RS232,ma con alcuni software a me ha dato problemi. Modificato: 8 maggio 2011 da Riccardo Ottaviucci
kItE_80 Inserita: 8 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2011 (modificato) Il software non dovrebbe dare problemi in quanto è quello per il chip Zoran in questione e ti da anche la possibilità di scegliere diverse eeprom (quella con l'adesivo bianco sopra in foto).Acquisto un adattatore e se tutto va bene faccio sapere . . . Modificato: 8 maggio 2011 da kItE_80
Cristiano Casagrande Inserita: 8 maggio 2011 Segnala Inserita: 8 maggio 2011 Sono d'accrodo con Riccardo, prova, danni non dovresti farne, sicuramente non era una JTAG quella, Però resto perplesso che sia il connettore giusto, sullo schema è indicato a 4 pin mentre quello sembrerebbe più il posto per un transistor o simili, non montato in quella versione della scheda..
Messaggi consigliati