aquila62 Inserito: 6 maggio 2011 Segnala Inserito: 6 maggio 2011 salve a tutti gli iscritti di questo forum, vorrei sapere se qualcuno con molta pazienza mi può dare una o due mani per far sì che questo piccolo gioiello possa riprendere a funzionare visto che è da parecchio tempo che non funziona.ho smontato il mobile e naturalmente ho ripulito dalla polvere tutti i componentie comunque non mi sembra almeno de visu che sia messo molto male.con un pò di pazienza spero di rimetterlo in funzione. ringrazio in anticipo.il modello è un siemens sm836 forse degli anni 50.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 maggio 2011 Segnala Inserita: 6 maggio 2011 sposto la discussione nella giusta sezione (questa è per i TV)
carlovittorio Inserita: 6 maggio 2011 Segnala Inserita: 6 maggio 2011 Scusa ma uno che chiede aiuto dovrebbe dire quale aiuto serve: aiuto affogo, aiuto mi derubano, aiuto le valvole non accendono ecc. ecc.
carlovittorio Inserita: 9 maggio 2011 Segnala Inserita: 9 maggio 2011 Ricordadoti che in giro ci sono 220Volt fai attenzione.Prima prova a volume max a radio accesa tocca il piedino centrale del potenziometro: se si sente un forte ronzio vuol dire che la parte di bf funziona.Verifica di avere collegato il cavetto antenna e di essere sicuramente su onde medie. Fatto questo bisogna passare al controllo delle tensioni sulle valvole.Non avendo lo schema non posso darti indicazioni precise in quanto non so se è una radio AM/FM e quali valvole monta.Possiedo schemi della serie 500 e della serie 600.Il modello 841 è una radio AM/FM a 9 valvole compreso l'occhio magico.
aquila62 Inserita: 10 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2011 salve oggi ho messo in pratica quanto da te descritto ho acceso e messo al massimo il volume poi ho toccato il piedino centrale del potenziometro ed ho avvertito che il rumore di fondo e aumentato lo stesso risultato ottenuto con il piedino laterale. le valvole sono esattamente 7 conmpreso occhio magico.ec92 ec92 ef89 el84 eabc80 6aj8la radio siemens mod sm 836non riesco a spedirti delle foto ma comunque ora ci riprovo
carlovittorio Inserita: 10 maggio 2011 Segnala Inserita: 10 maggio 2011 (modificato) Hai scritto che la radio monta 7 valvole e tu ne elenchi 6,suppongo che quella elencata sia l'occhio magico: Non mi convincone le valvole montate: la EL84 è la finale di potenza ed è OK, la EABC80 e la 6AY8 sono valvole rivelatrici e amplificatrici ma ne occorre solo una, la EF89 è l'amplificatrice di medio frequenza ed è OK, le EC92 sono due triodi e mi sembrano strane per le rimanenti funzioni di convertitrici oscillatrici. Manca la valvola radrizzatrice salvo che ci sia un ponte diodi che mi sembra strano per i tempi di costruzione della radio.Sei sicuro che non sia stata manomessa? Qualche radio ha sul coperchio o all'interno una targhetta indicante la tipologia delle valvole.Hai fatto la prova di ricezione che ti ho detto?Speriamo che qualche utente abbia lo schema e che ci indiche l'esatta configurazione delle valvole.Non hai detto se è una radio AM/FM ma credo sia anche FM per il numero di valvole. Modificato: 10 maggio 2011 da carlovittorio
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 maggio 2011 Segnala Inserita: 10 maggio 2011 manca il triodo eptodo convertitore tipo ech81,strano il doppio triodo separato per l'FM (due EC anziche una ECC),sempre se ha la modulazione di frequenza
tesla88 Inserita: 10 maggio 2011 Segnala Inserita: 10 maggio 2011 La radio è questa? http://www.radiomuseum.org/r/siemens_sm836sm_83.htmlSe qualcuno fosse registrato a radiomuseum riuscirebbe a scaricare lo schema.....In effetti dalla descrizione non è chiaro che valvole siano montate ......Valvole 7: EC92 EC92 6AJ8 or ECH81 EF89 EM34 EABC80 EL84Di più non so aiutarti , sono un po' giovane e sulle radio d'epoca ho poca esperienza.......anche se qualcuna l'ho riparata
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 maggio 2011 Segnala Inserita: 10 maggio 2011 (modificato) modo più che gentile per rimarcare la nostra non più verde età,vero Fulvio e Carlovittorio? adesso ricordo,la 6AJ8 era l'equivalente della nostra ECH81,quindi l'FM lavora con due triodi separati per l'amplificazione e oscillatore locale. Modificato: 10 maggio 2011 da Riccardo Ottaviucci
aquila62 Inserita: 10 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2011 la radio è quella indicata nel sito da tesla88 ho controllato nel coperchio posteriore i codici delle valvole e sono quelle indicate gia da me ossia: totale numero 6 valvole (ec92 ec92 6aj8 ef89 eabc80 el84) più occhio magicola radio nel frontale (vetro della scala stazioni) ha tre frequenze oc om mfio ho già sostituito due valvole nuove (la eabc80 e 6aj8).My Webpage
aquila62 Inserita: 10 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2011 provo ad inviarvi altre fotoMy WebpageMy Webpage
carlovittorio Inserita: 10 maggio 2011 Segnala Inserita: 10 maggio 2011 Però noi ad una certa età siamo arrivati i giovani forse.......Dalle foto non vedo antenne e senza antenna specie in AM non si riceve niente.Aquesto punto bisognerebbe misurare un pò di tensioni seguendo il data seet delle valvole.
aquila62 Inserita: 11 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2011 non so se vi sono già arrivate anche queste foto in quanto non so quante ne posso mandare per volta. l'anMy Webpagel'antenna non si vede in quanto è all'interno del mobile.
Messaggi consigliati