Vai al contenuto
PLC Forum

Ht Teac Pl-d2200 - Non si accende più

Messaggi consigliati

Antonio Serra
Inserita:

Anche a me lo da così, invece è un normale transistor a 3 pin, trovato in un vecchio telaio Rex, esattamente BC648B

Antonio Serra
Inserita:

Dovrebbe andare bene il 2N5551 è un NPN ad alta potenza, è diversa la piedinatura.

Inserita:

Mica tanto bene, è vero che la tensione è più che sufficiente, 300V, ma la corrente (300mA) è metà di quella dell' originale, dipende dalla resistenza della bobina del relè, se è maggiore di 60 ohm lo puoi usare, occhio alla disposizione dei pin.

Fai sapere!

Ciao!

Antonio Serra
Inserita:

Fatto, ho messo il 2N5551, tolto il ponte dal relè e adesso il relè si stacca e attacca regolarmente. Il problema però persiste, come attacco la spina si sente il relè scattare e si accende la spia dello sb e se premo il tasto di accensione si spegne e così via, però il display è completamente spento. Abbiamo risolto il primo problema ma il resto persiste.

Antonio Serra
Inserita:

Che dici, il quarzo XL 981 potrebbe...?

Inserita: (modificato)

Non mi torna questa logica, secondo lo schema, con il LED stby acceso, il relè e quindi l'alimentatore asservito dovrebbero restare spenti.

A meno che non fosse impostata la auto accensione dopo mancanza rete elettrica, quindi alla ripartenza si accende in automatico, allora sarebbe giusto.

Poi c'è anche da dire che il display richiede una alimentazione in alternata che fa capo ad ac1 e ac2 e una tensione di -24v che trovi sempre sulla scheda display, quasto solo per la funzionalità, poi c'è tutto il discorso del caricamento del firmware e avvio della macchina, se tutte le tensioni sono a posto, potrebbe essere un problema di altro tipo, ma qui è meglio sentire chi di mestiere ripara quegli apparecchi oggi, io mi sono fermato qualche millennio fa... .

ciao smile.gif

Modificato: da mariano59
Antonio Serra
Inserita:

Il funzionamento è regolare, ricordo che quando mi capitava di staccare la spina per qualche motivo sentivo il relè che scattava, quindi fino a li ci siamo. Del quarzo che pensi?

Comunque se hai deciso di fermarti ti ringrazio per la gentilezza, disponibilita e capacità, spero che ci sia qualcun altro in grado di darmi una mano.

Ciao smile.gif

Inserita:

No, direi che il quarzo guasto provoca il blocco del micro, quindi, almeno per il circuito di accensione non è li il problema, anzi, se anche col telecomando accendi e spegni, direi che il danno da te provocato si è felicemente concluso e ora ti resta da riparare il vero guasto. Naturalmete anche nel resto della logica ci sono uP con il loro quarzo, ma ci darei poche possibilità di guasto, anche se non zero. per aver letto sul forum, so che in alcui apparati si manifesta la perdita del firmware e che va ricaricato, ma di solito succede in apparecchi dove il firmware è aggiornabile e quindi risiede i eeprom, dove invece fa parte del processore o sta in una memoria rom, è assai più difficile.

Ora dovresti riuscire a capire se il problema coinvolge la parte display solamente, il fatto che non si accende non significa che tutto il resto non sia funzionante.

Verifica localmente le alimentazioni, intanto, non solo sulla power board.

Purtroppo più in la di tanto non saprei portarti, mi dispiace, speriamo in un altro professionista del forum.

Ciao! smile.gif

Antonio Serra
Inserita:

Sinceramente non ho provato a vedere se funziona... ho dato per scontato di no non accendendosi il display, stasera provo un pò a vedere.

Ciao

Antonio Serra
Inserita:

Mariano, ho fatto la prova col telecomando e risponde ai comandi, accende e spegne ma non funziona nulla, ho provato con un dvd, però ho notato una cosa, quando è acceso si accende l'uscita ottica, si vede chiaramente una bella luce rossa, proprio come quando funzionava.

Ciao

Antonio Serra
Inserita:

Un corto dei finali audio potrebbero dare questo problema?