Vai al contenuto
PLC Forum

Autoradio Sony Xtc 100. - Manca l'audio.

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, come da titolo questa autoradio si presenta senza audio in tutte la 4 uscite, si accende normalmente i 4 finali audio sono UPC 2500H sono scritte così

9117A

i 4 finali non scaldano, sulla basetta dell'amplificatore dopo dell'ingresso dell'alimentazione sulla linea del positivo c'è un diodo che se fosse in corto salta il fusibile sul cavo rosso ed invece il fusibile è buono cosa può essere successo?

Un grazie a tutti.

Inserita:

Ho misurato la tensione +vcc al pin 6 e risultano 13.4 volt su tutti i finali, sull'altoparlante non si sente niente ho notato che al al centro della scheda principale c'è un 7809 che scalda ma l'uscita risulta 8.9 volt ho misurato la continuità dai finali all'uscita altoparlanti ed è buona.

Inserita: (modificato)

Se hai lo schema, controlla il percorso del segnale, ci potrebbe essere un circuito di muting attivo.

Se inietti un segnale toccando direttamente sull'ingresso dei finali, senti rumore dalle casse?

Modificato: da mariano59
Inserita:

Ciao Mariano, lo schema non c'è l'ho il muting è disattivato, ho iniettato il segnale al pin 1 ma non sento niente nella cassa, con il signal tracer arriva il segnale della

radio al pin 1 ma non c'è audio nella cassa, ho provato a scaldare il circuito stampato che è a doppia faccia dove ci sono i finali audio e poi ho provato ad iniettare il segnale l'ho sentito ma era basso ma poi non lo sentito più forse perchè il circuito dei finali audio si stava raffredando, aspetto suggerimenti ciao.

Inserita:

Se sei sicuro che il muting NON entri nei finali tramite un pin apposito, come accade per molti finali (che modello di finale monta? Cerca il datasheet e guarda il muting) e se la radio ha un fader a potenziometri sui finali e non prima dei finali, potrebbero essere interrotti i fader.

Se il fader è del tipo sull'uscita ampli, devi trovarne la resistenza verso l'uscita dei finali, ovvero, se misuri (da spenta) col tester in ohm, sull'uscita dei finali, devi trovare la resistenza delle casse + il valore del fader che varia se lo ruoti font/rear. Se non trovi resistenza, facilmente sono i fader bruciati, collegati in entrata agli stessi per provare.

Se entra il segnale sul finale e la parte di uscita è a posto, allora ci sarà un muting che entra nel finale in un pin apposito, oppure il finale va in protezione.

Sei sicuro del modello esatto di radio? Non sono riuscito a trovare una autoradio con quel modello.

Ciao

Inserita:

Allora Mariano, l'autoradio è una Sony CD CONTROL RECEIVER XTC - 100 ed è questa

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

anni 90.

I finali sono UPC 2500H della NEC al pin 7 sicuramente c'è il muting il datasheet è questo cliccare fondo testo, i fader sono digitali non ci sono esterni i potenziometri, come faccio a vedere se c'è il segnale sul pin 7 del muting il pin 7 lo metto a massa? oppure cosa devo fare? dal datasheet vedo che al pin 7 è collegato un'interruttore con una batteria da 5 volt il segnale audio dove lo trovo? Come gli alleggo i datasheet uno alla volta? non lo so fare aiuto.My Webpage

My WebpageMy Webpage

cliccare su download here. Forse gli ho allegati ciao fami sapere.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

le foto vanno bene,la messa a fuoco un po' meno laugh.gif

Inserita:

Si lo so Riccardo purtroppo gli ho fatti con il cellulare da 3.5 MPX.

Inserita:

Se ho ben interpretato il datasheet , il piedino 7 commuta in base alla tensione fra stanby (quindi muto) e operating (funzionamento normale ).........

Se la tensione sul pin 7 è compresa fra 0V e 1.5V resta in Stby , mentre dai 3.5V fino a Vcc (12V) è operativo ...

Inserita:

Ho misurato la tensione su tutti e 4 finali UPC 2500H della NEC, al pin 6 c'è

la + Vcc 12.6 volt, al pin 7 non trovo nessuna tensione 0 volt mettendo i puntali nero al pin 10 che va a massa e il puntale rosso al pin 7, e comunque con il signal tracer trovo l'audio al pin 1 ingresso ed invece no lo trovo ai pin di uscita 9 e 11, se schiaccio il tasto mute funziona perchè lo riscontro usando il signal tracer e prelevando il segnale sul pin 1, come POSSO FARE per vedere se c'è il segnale ai pin 9 e 11?

Inserita:

Qualcuno mi può aiutare a trovare lo schema elettrico di questa autoradioche si chiama Sony CD CONTROL RECEIVER XTC-100 grazie.

Inserita:

Ho cambiato i 2 condensatori elettrolitici da 220uf 10 volt con altri 2 da 220uf 25volt

posti tra i pin 8 -9 e 11-12 su un finale ma niente da fare non c'è segnale in uscita sull'altoparlante, come dicevo nei post precedenti c'è il segnale sul pin 1 d'ingresso ma niente uscita se schiaccio il tasto mute l'audio che arriva al pin 1 d'ingresso si abbassa, a a questo punto non so come procedere, e possibile che TUTTI i 4 finali UPC 2500H sono interotti o in corto eppure non riscaldano io so che di solito quando sono in corto scaldano ma se sono interotti come si fa a saperlo?????

Possibile che mi abbia risposto solo mariano59 e tesla88 vorrei delle dritte ben precise grazie.

Ps: Prima di rispondere leggete i post per farvi una idea grazie ancora.

Riccardo Ottaviucci
possibilissimo! mad.gif Modificato: da Riccardo Ottaviucci
clap.gifclap.gifclap.gif E bravo Riccardo complimenti per la risposta. Modificato: da Scorpion 65
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Scorpion 65+19/05/2011, 19:50--> (Scorpion 65 @ 19/05/2011, 19:50)

sarcasmo fuori luogo e gratuito. Hai avuto risposte da due dei migliori esperti dei circuiti radio di alta e bassa frequenza.

Se ancora non hai risolto non puoi pretendere che ti si dia la soluzione servita su un piatto d'argento.

,specie quando non si ha l'apparecchio sottomano e per di più senza schema.

Nessuno ha la bacchetta magica qui,tantomeno chi offre gratuitamente la propria esperienza .

Nessuno ti presenterà mai la fattura per la consulenza fornita mentre tu sicuramente lo farai, se risolvi il problema, col tuo cliente.

A buon intenditor... dry.gif

Inserita:

La fattura non la presento a nessun cliente perchè la radio è mia, non ho l'assistenza non sono un tecnico con gli strumenti come voi chiedevo solo aiuto, se sai come procedere perchè no lo dici se cambiare i finali oppure fare altre misure che vi costa dirlo dato che si offre gratuitamente la propria esperienza.

Infatti ho apprezzato le risposte degli amici ma alcune volte non sono chiare.

Aiutatemi per favore, grazie.

Inserita:

Beh , possono esserci vari motivi per cui non ti si risponde , da parte mia il motivo è semplice , sto facendo l'avviamento di una macchina e non son mai davanti a un PC con internet e dopo diverse ore di lavoro non si ha tanto tempo per stare sui forum....

Comunque mi sembra chiaro che :

e tu misuri :

Allora i finali restano in Stand-by e quindi in uscita non troverai segnale , verifica dove vanno i pin 7 dei 4 integrati , seguendo le piste .......

P.S. Sicuro di aver collegato correttamente tutti i fili dell'autoradio ?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Scorpion 65.

Ti suggerisco ti leggere attentamente il Regolamento, perchè credo tu non l'abbia ancora fatto.

Sei pregato di non rispondere con toni sarcastici o scortesi verso lo staff o gli utenti che ti stanno dando una mano in maniera assolutasmente gratuita e disinteressata.

Se non sei soddisfatto delle risposte puoi sempre portare la tua autoradio presso un CAT e, forse, li qualcosa potrai pretendere. Forse.

Grazie.

Inserita:

Ciao Fulvio, il regolamento l'ho letto ma dal 14-5-2011 sino ad oggi ho avuto solo da 2 amici mariano59 e tesla88 aiuti in merito e 4 risposte che ringrazio cortesemente, e comunque Riccardo poteva rispondere anche diversamente invece di dire

comunque mettiamoci una pietra sopra è non ne parliamo più.

Ciao tesla88 ti capisco benissimo, giustamente dopo una lunga giornata di lavoro ci si sente stanchi e forse anche con il mal di schiena, comunque rispondo al tuo quesito la radio lo collegata regolarmente, i pin 7 di tutti e 4 i finali sono collegati a 2 a 2 tramite delle resitenze da 680 ohm smd misurerò le tensioni su queste resistenze e vedrò dove vanno a finire le piste farò sapere.

Riccardo Ottaviucci

In una sezione un po' di nicchia del settore quale quella del Car audio ,ricevere risposte da due dei maggiori esperti di sezione non mi sembra affatto poco e comunque ho solo risposto affermativamente alla tua domanda (che io ho interpretato più come pretesa)

tutto qui Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Riparazione eseguita con sucesso, ho seguito le istruzioni dell'amico tesla88 per quanto riguarda il pin 7 del muting; e seguendo le piste tralaltro difficilissimo perchè il circuito è a doppia faccia ho dovuto togliere un condensatore elettrolitico per seguire la pista che collega i pin 7 all'alimentazione, ed ho visto che era interrota e di conseguenza mancava l'alimentazione ai pin 7 ed andando in mute, ripristinata la pista l'autoradio

tornava a sentirsi. I miei ringraziamenti a mariano59 e tesla88. clap.gifclap.gif