Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Radio Valvolare Incar


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salute a tutti. sono in possesso di una radio valvolare incar,di cui non possiedo schema, ne modello.da una foto presa da un sito deduco che il modello è vz 707 visto che l'apparecchio in foto è il mod vz 707 rf e ha il giradischi incorporato mentre il mio no. il problema è il seguente: non accendono 5 valvole perkè una di esse (uabc 80) ha il filamento interrotto, essendo in serie. volevo sapere se potevo montare la pabc 80 che ha le stesse caratteristike ma con tensione d'esercizio di 9.5 volt rispetto alla uabc80 che lavora a 28 volt; ovviamente con sicure modifike. fornirò dettagli maggiori in seguito, esaminando in dettaglio il circuito. fiducioso del vs aiuto vi auguro buona giornata.

**** Nota del moderatore ****

A termine di regolamento èvietato l'uso di grafia tipo SMS.

In particolare scrivere "k" in luogo di "ch", oltre a non far risparmiare tempo è molto irritante per chi legge.

Insistere con questa grafia porta inevitabilmente alla sospensione dell'account! mad.gif

Modificato: da Livio Orsini

Inserita:

La caratteristica che permette l'alimentazione in serie e' la CORRENTE uguale per tutti gli elementi, per cui sommando le varie tensioni di esercizio si arriva al valore di alimentazione dell'intera serie.

Ponendo in una serie (per esempio a 300 mA) un elemento da 150 mA, su di esso si presenterebbe una tensione doppia a quella necessaria, col rischio di rottura del singolo elemento. in questo caso si potrebbe parallelare l'elemento con una resistenza di shunt calcolata per 150 mA alla tensione dell'elemento.

Nel caso opposto, cioe' ponendo nella serie da 300 un elemento che richiedesse 600 mA, su di esso si avrebbe la meta' della tensione, ma il rimanente andrebbe alla catena, rischiando di danneggiare TUTTI gli altri elementi!

Questa possibilita' richiede una diversa alimentazione, sia della serie (da chiudere correttamente a 300 mA), sia del singolo elemento da alimentare a 600 mA.

Inserita:

ok ricevuto! ho letto il regolamento, ma non ricordavo questa clausola. a presto

Inserita:

si hai ragione, infatti la valvola uabc80 (l'originale) ha una corrente d'esercizio di 100 ma, mentre l'alternativa la pabc80,è di 300 ma, perchè lavora con una tensione più bassa. valuterò la tua tesi del paralellare raggiungendo così lì impedenza ideale della valvola in questione. ti farò sapere al più presto. saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

aspetta prima di modificare,mi pare che abbia ancora una UABC80 ,contattami in MP wink.gif

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...