Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ampli Pioneer Sx-600l

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti! E' da parecchio tempo che sto cercando di riparare l'amplificatore in questione, ma senza grandi successi. Se alimento l'ampli senza i 4 finali collegati tutto funziona bene, anche le tensioni sono corrette, come da schema allegato. Appena attacco anche i finali e alimento il tutto, i finali cominciano a scaldare tantissimo costringendomi a staccare l'alimentazione, come se fossero in corto infatti la tensione in entrata si abbassa tantissimo...ho sostituito anche tutti i transistor nello stadio finale di amplificazione, ma senza alcun risultato. Il problema è proprio qua, nello stadio finale di amplificazione, ma non riesco a capire qual'è...Grazie mille in anticipo!

Lo schema lo trovate qui:

http://www.mediafire.com/?gikmlj80hojyd4u

Inserita:

Intanto QUI cliccando su GET MANUAL a lato del preview, si può scaricare il service manual, dal quale è stato estratto lo schema in uso.

Trovo strano che si possano trovare valide le tensioni intorno ai finali, comunque, visto che l'ampli è stereo, la cosa migliore è prendere in esame un canale alla volta, quindi collega intanto una coppia di finali e collega come carico una lampadina da 220v a filamento, di bassa potenza 3w, 25w massimo e collega il tester per misure in Vdc in parallelo al carico, verifica la presenza di tensione in uscita, che dovrebbe essere nulla, nel caso fosse positiva o negativa, avresti già una indicazione del ramo da controllare.

Sarebbe utile sapere: quale era il difetto iniziale, quali componenti hai sostituito e quali effettivamente hai riscontrato guasti.

Come potrai notare dal service manual, dove sono riportati i packages dei vari componenti, sui transistor è indicato il valore del hfe, nel caso di sostituzione, devi usare componenti con un hfe il più vicino possibile a quello indicato.

Ciao

smile.gif

Inserita:

Grazie mille mariano per l'interessamento. Allora i componenti che ho sostituito sono i transistor Q301,302 con una coppia ciascuno di BC327;

Q303,304 con i transistor BC546B;

Q305,306 con i transistor BC546B;

Q307,308 con i transistor BC327;

Q309,310 con i transistor BC337;

infine ho sostituito i quattro finali con i transistor BD243C, riscontrando che uno dei quattro finali era in corto.

Scusa la domanda stupida, volevo chiederti inoltre come collegare la lampadina ai finali: la collego tra i piedini 15-16 o la collego tra un'uscita left o right e la massa?

Inserita:

Temo che con le sostituzioni fatte ci sia ben poco da fare, come Ti ho spiegato nel post precedente, i transistor di quel circuito, come per la maggior parte dei finali, devono essere quelli descritti dallo schema e con il valore del guadagno (hfe) più vicino possibile a quello segnato sul componente. Non seguendo questa regola basilare, le possibilità di funzionamento di un circuito del genere, sono molto scarse.

La lampada va al posto dell'altoparlante, serve per dare un minimo carico al circuito ed evita di bruciare le casse, oltre a dare una immediata "visione" del comportamento circuitale.

Se non sei sicuro che un componente è bruciato, non lo sostituire, porteresti solo ulteriore squilibrio nel circuito. Il fatto che un manuale di cross reference dia come equivalente un dato transistor, può essere valido in alcune applicazioni ma non in altre. Un finale audio è un enorme circuito operazionale di potenza costruito a componenti discreti. Ogni componente con le sue caratteristiche consente di calcolare il valore dei componenti passivi che lo polarizzano, montare componenti diversi da quelli di progetto, significa snaturare la progettazione del circuito, con risultati deleteri.

cerca di rimettere al loro posto i transistor buoni, se hai un prova transistor sul tester usalo. Ti ricordo che col prova diodi puoi solo testare le giunzioni B-E e B-C, ma non la C-E aperta ma solo in corto, in quanto il transistor già segna aperto col prova diodi, che la giunzione sia aperta o buona.

Cerca di rimettere al loro posto i componenti almeno di un canale per ripararne uno e usarlo come riferimento.

Non hai risposto ad alcune domande... .

ciao smile.gif

Inserita:

Concordo con mariano . Hai effettuato troppe sostituzioni , se gli unici transistor trovati guasti erano i finali era giusto sostituire solo questi . Conviene comunque sempre reperire gli originali , ad esempio anche i finali originali rispetto ai BD243 pur essendo questi ultimi più potenti hanno un hfe minore il che specie in un circuito in configurazione non complementare può dare qualche problema , e anche Q301-Q302 che son transistor doppi , sostituirli con 2 transistor può portare a malfunzionamenti , il doppio transistor è stato messo appositamente perchè lavora in maniera differenziale e i transistor interni saranno di caratteristiche pressochè identiche oltre che termicamente accoppiati, cosa difficile da realizzare con 2 transistor separati.....

Inserita:

Dimenticavo una cosa.....ho dato un'occhio ai datasheet degli originali e di quelli che hai montato in sostituzione , sicuramente ciò che non mi piace è Q301-Q302 che conviene rimonti originali (non credo siano bruciati , son sull'ingresso....) , i pilota Q307-Q308-Q309-Q310 sono un po' tirati come tensione Vce , gli originali hanno qualche volt in più........

C'è un particolare di cui non so se ti sei accorto , la serie BC rispetto agli originali 2SA o 2SC hanno la disposizione dei PIN diversa ..........spero tu ne sia cosciente e li abbia montati in modo da rispettare le connessioni originali , se così non fosse questa è la prima cosa da fare (per altro se li hai montati erroneamente dovresti verificare se son ancora buoni).....

Ripeto se puoi rimonta gli originali buoni e sostituisci solo i finali guasti . . . di sicuro cerca di rimonatare q301 - q302 , se questa parte è sbilanciata addio offset in uscita!

Occhio alle pinature wink.gif

Inserita:

Ok grazie mille! Adesso provo a rimontare tutto, un canale alla volta...comunque si si, sono stato attento, ho visto che la piedinatura dei transistor non era uguale... smile.gif

Inserita:

Ho appena rimontato tutti i transistor del canale sinistro...erano tutti funzionanti, provati con il tester nel prova transistor...quindi ok! Adesso appena accendo, come succede nell'altro canale se lo alimento, comincia a fumarmi la resistenza R359 del canale left, costringendomi a staccare subito. Da cosa può dipendere? Finale in corto? Come faccio a testarlo, sempre con il prova transistor del tester?

Inserita:

Per testare i finali io in genere faccio così :

Per Npn(tuo caso) , tester in ohm (analogico) o provadiodi (digitale) ;

+su C - su E non deve condurre , + su C - su B non deve condurre , + su E - su B non deve condurre , + su B - su E deve condurre con circa 0.7V di caduta , idem con + su b e - su C .....

Proverei ad alimentare l'ampli con i finali scollegati (intendo i transistor finali BD243 )...se erano i finali la resistenza non dovrebbe più fumare ma ho il dubbio che il problema sia un altro. Proverei in ogni caso che siano presenti le alimentazioni duali dei finali , ovvero +28V e -28V.........

Hai detto di aver rimesso componenti originali sul canale Sx , sul Dx hai tolto i componenti o li hai lasciati?

Dato che non vi son molti componenti , darei un occhiata alle varie resistenze / condensatori della porzione di circuito in questione..........

Potresti provare a mettere in serie all'alimentazione del 230V una lampada da 60-100W a filamento . E' un metodo per evitare danni ulteriori in queste prove e che spesso uso per riparare amplificatori......

Inserita:

Allora...sto provando il canele left...ho tolto tutti i transistor del canale right, facendo così l'ho isolato... Ho tolto tutti i finali e la resistenza R359 non fuma più. Ho provato tutte le tensioni come da schema intorno ai finali del canale left è sono tutte ok! Forse il problema è sul canale right.. Adesso dovrei provare a inserire i finali, ma quelli che ho, li ho testati come mi hai dettu tu Tesla, ma sono tutti bruciati (conducono tra E-C, oppure conducono tra B-E ma non tra B-C)... Adesso trovrei sostituirli...Con quale transistor li sostituisco?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Claudio_89+26/05/2011, 20:02--> (Claudio_89 @ 26/05/2011, 20:02)

possibilmente gli originali,sugli amplificatori BF specie quelli accoppiati in continua non si può rischiare di mettere equivalenti,si rischia di impazzire wink.gif

Inserita:

Lo so Riccardo che sarebbe meglio montare finali originali...il problema è che sono made in japan e qui non riesco a recuperarli... non posso montare qualcosa di equivalente?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

2SD880 ? Prova qui

Inserita:

Grazie mille Riccardo per la dritta! Adesso però mi è sorto un nuovo problema. In seguito ad un vecchio tentativo di riparazione eseguito da mani poco esperte e finito male, il trasformatore di alimentazione aveva subito un forte stress e adesso mi ha abbandonato, è completamente in corto. Appena alimento il tutto salta il fusibile. sad.gif ...Nello schema non ci sono le tensioni che il trasformatore deve avere in uscita...qualcuno può aiutarmi? Grazie mille!!

Inserita:

Effettivamente nemmeno a schema ho trovato le tensioni del secondario del trasformatore , però vi sono le tensioni raddrizzate da cui deduco che c'è un secondario che fa capo ai fili verde-verde , la cui tensione raddrizzata è circa 43Vdc , perciò dovrebbe essere da 28-30Vac e dimensionato per 200-300mA , un doppio secondario che alimenta i finali a una tensione continua di 28 + 28 Vdc , da cui si deduce che dovrebbe essere un secondario 20 - 0 - 20 i cui capi sono rosso - bianco - rosso . . .

Non ti saprei dire dove trovare un equivalente di tale trasformatore , potresti provare a farlo riavvolgere o prendere 2 trasformatori distinti uno da 20 - 0 - 20 di una certa potenza e uno da 30V di potenza fra i 5-10VA ......

Calcola che un ricambio potrebbe costare parecchio , l'amplificatore non è funzionante , quindi salvo valori affettivi non so se è consigliabile ripararlo .....

Inserita:

Grazie mille Tesla! infatti ho provato a chiedere per un ricambio originale e mi hanno sparato 220 euro!!!! blink.gif Per questo volevo sostituirlo io con qualcosa di più economico. Le tensioni sul secondario conosco solo quelle che alimentano i finali 23 - 0 - 23, ma non conoscevo la tensione dell'altro secondario, ma come hai detto tu dovrebbe essere di 0 - 30... Adesso ne farò fare uno così... Sapete dirmi per caso quanti VA dovrebbe essere tale trasformatore, il secondario 0 - 30 sarà di circa 10VA come ha detto Tesla, ma l'altro secondario che alimenta i finali?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

pui orientarti col consumo totale dell'amplificatore indicato forse da qualche parte ,vicino la presa AC

Inserita:

Grazie ragazzi! L'ampli assorbe 130 Watt quindi farò fare un trasformatore da 150 VA con due secondari:

33 - 0 - 33 da 130VA

0 - 30 da 20VA

Così non ci dovrebbere essere problemi. biggrin.gif

Inserita:

Se lo fai fare ........occhio alle dimensioni e al montaggio....si sa mai che poi non entra laugh.gif

Inserita:

Hai fatto bene Tesla a ricordarmelo..... biggrin.gifbiggrin.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se poi trovi un artigiano coscenzioso,ti riconta le spire di quello bruciato e riutilizza gli stessi lamierini in modo da ricostruirtelo identico.

Inserita: (modificato)

ATTENZIONE!!!

33 - 0 - 33 da 130VA da dove saltano fuori i 33V???

Modificato: da GiRock
Inserita:

Eh...magari Riccardo!! Non conosco nessun artigiano purtroppo che potrebbe farmi un lavoro così. Anche tempo fà ho riparato un ampli al quale sono stato costretto a rifare il trasformatore di alimentazione nuovo tramite una ditta qua di zona...

Inserita:

Giusto , Claudio occhio che il secondario duale deve essere 18-0-18 o al limite 20-0-20 , da schema la tensione raddrizzata è 28Vdc per ramo a vuoto (23 a pieno carico ) , quindi un 18-0-18 o 20-0-20 dovrebbe essere l'ideale (fra 20 a 18 non fa molta differenza al limite perdi o guadagni qualche watt).....

Ciao!