Claudio_89 Inserita: 30 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2011 Ah si Tesla ho sbagliato a scrivere! ...La tensione che misuravo quando il trasformatore funzionava ancora ai capi del secondario era di 46V, quindi il secondario che dovrò fare sarà 23 - 0 - 23 a vuoto...
GiRock Inserita: 30 maggio 2011 Segnala Inserita: 30 maggio 2011 Scusami, ma hai detto che il trasformatore ha ricevuto un grande stress, quindi è probabile che le misure da te effettuate non corrispondessero a quelle dello schema...Guarda che (28V / sqrt(2)) non da 23V~ ma meno di 20V~, quindi ascolta tesla e non tirare ad indovinare, magari il guasto si è verificato proprio per questa extratensione all'apparenza insignificante ma dannosa per il circuito...
Claudio_89 Inserita: 30 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2011 potrebbe essere però...si in effetti 28/sqrt(2) fa circa 20V. Ok perfetto lo farò 20 - 0 - 20! Grazie mille!!
mariano59 Inserita: 30 maggio 2011 Segnala Inserita: 30 maggio 2011 Viva l'ottimismo, la sezione finali è ko, il trafo pure, metterci ancora le mani vuol dire essere davvero ottimisti!!!!Complimenti, un bello spirito combattivo!!!! Ciao!
Claudio_89 Inserita: 30 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2011 Ovvio! Mi arrenderò solo quando l'amplificatore comincerà a funzionare!! ...anche se forse mi costerà molti post sul forum e vi romperò perecchio...
mariano59 Inserita: 30 maggio 2011 Segnala Inserita: 30 maggio 2011 Bene! Mi spieghi quali prove e misure hai fatto sul trafo per definirlo "completamente in corto"?Ciao!
tesla88 Inserita: 30 maggio 2011 Segnala Inserita: 30 maggio 2011 Ma il trasformatore in oggetto per caso scaldava molto durante i test?? Non vorrei avesse qualche spira del primario in corto il che ne spiegherebbe la morte e una tensione di 46Vac sul secondario quindi più di 60V dc . . . per altro tale tensione potrebbe aver dato problemi allo stadio finale se i transistor fossero tirati (es se Vce=60V).....Comunque effettivamente son curioso , come Mariano che sa che i trasformatori è difficile bruciarli , di sapere come fai dire che il trasformatore è andato . . . Hai provato ad alimentarlo con i secondari scollegati ? Un corto sul secondario o sulla continua potrebbe far saltare il fuse sulla 230V anche se non è colpa del trasformatore..........prima non ho indagato perchè hai riferito che il trasfo era già sofferente però una verifica la farei.
Claudio_89 Inserita: 31 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2011 Vi spiego un pò dall'inizio come è andata la storia...Quando ho ricevuto l'ampli in riparazione ho subito notato che nel reparto alimentazione per scegliere la tensione in ingresso non c'era il solito selettore fuori dal case, ma si doveva inserire un fusibile o al posto dei 220 o al posto dei 230 come si può notare nelle prime pagine del manuale. Quando l'ho preso in mano c'erano entrambi i fusibili inseriti! Ho subito sistemato, e alimentando il circuito il trasformatore lavorava bene, però si scaldava parecchio, infatti sapevo che prima o poi dovevo cambiarlo. Il trasformatore l'ho alimentato con il secondario staccato e il fusibile di alimentazione salta, c'è anche una gran puzza di bruciato...credo basti a dire che è in corto...ecco, qua finisce la storia del trasformatore in maniera tragica...
mariano59 Inserita: 31 maggio 2011 Segnala Inserita: 31 maggio 2011 Ei fu..., siccomm' è muorte 'ne parlamme cchiù.... Poesia famosa (fumosa in questo caso ) modificata al momento dell'interrogazione di italiano, da un mio compagno di classe all'istituto tecnico, oltre trentacinque anni fa! Mi torna in mente ogni tanto, qui la trovo adeguata... .Allora diciamo, se hai già un'idea di cosa costa riavvolgere o avvolgere un nuovo trafo, fai un confronto con il costo di due trafo commerciali, uno da 30V (15+15) 10VA e uno da 18+18V o 20+20v 150VA magari toroidale, per diminuire il flusso disperso, che potrebbe provocare ronzio. Tieni presente che il trafo originale era sicuramente del tipo schermato e a bassa emissione di flusso disperso. La disposizione fisica di un trafo in un impianto hifi deve poter minimizzare i disturbi da frequenza di rete. In effetti non c'è tanto spazio per inserire il / i nuovi trafo, se optassi per due elementi, tieni quello più piccolo in un posto distante dalle linee dei segnali audio.Una particolarità dei finali di BF, la regolazione dei toni viene effettuata con i filtri nel circuito di retroazione, mentre di solito si effettua con circuiti a monte del finale.Ciao
Claudio_89 Inserita: 9 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2011 Sono riuscito finalmente ad recuperare tutti i pezzi di ricambio. Ho fatto fare il trasformatore di alimentazione toroidale e una volta montato è ritornato tutto a funzionare alla perfezione! Grazie mille a tutti dell'aiuto che mi avete dato! Volevo porvi un'ultimo problema. L'ampli ha anche la radio incorporata, ma appena metto la ricerca manuale dei canali non ne trovo nemmeno uno. Dal manuale, nella taratura delle tensioni per FM mi dice di controllare che tra il terminale 42 e la massa ci siano 6V e di regolarla con l'apposito potenziometro, ma io mi trovo al massimo, 0,5V. Può essere questa la causa? Grazie mille ancora dell'aiuto!Dalla Vecchia Giulio
Messaggi consigliati