Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasformatore Non Funzionante - Fusibile interno bruciato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi una mia curiosità (sperando di non averla inserita nel forum sbagliato...)

Come riportato nel titolo, mi era capitato tra le mani un amplificatore Marantz con problemi di accensione. Dopo alcune verifiche è stato evidente che il trasformatore NON dava segni di vita, in quanto riceveva corrente a 220V ma non aveva tensione un uscita. Mi sono rivolto ad un tecnico della zona il quale mi ha fatto notare che alcuni tipi di trasformatori (tra cui il mio in questione) sono dotati di 3 ingressi primari, e su uno di questi era presente un fusibile interno (non accessibile). Il danneggiamento di questo fusibile interrompeva l'alimentazione al trasformatore e quindi a tutto il circuito. La soluzione che mi era stata proposta dal tecnico era di Bypassare il terminale con il fusibile interrotto e collegare la 220 direttamente all'altro disponibile. Così ho fatto con il risultato che il trasformatore è tornato a funzionare perfettamente.

Le mie domande sono queste: innanzitutto... è una procedura corretta? Volendo ripristinare esternamente un fusibile sul terminale WHT, che tipo di fusibile si potrebbe montare?

Inserisco il link di una piccola foto per chiarire meglio la mia domanda, evidenziando i terminali utilizzati

Foto schema circuito

Grazie a tutti...

Elio

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

è una procedura che fa rifunzionare l'apparecchio senza più la protezione termica.

In qualche caso con un'operazione chirurgica si può ripristinare il termico,ma non vale la pena,va bene come hai fatto. wink.gif

Il fusibile è all'interno e si può solo ripristinare risaldandolo,ma non è facile per niente e si rischia di danneggiare definitivamente il trasformatore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Il fusibile che hai escluso e che si era fulminato, è in realtà un termofusibile, che risente della corrente che scorre nel trasformatore e della temperatura che raggiunge il rocchetto.

Quindi dovresti rimetterne uno identico e nella solita posizione, cosa non proprio semplice.

Considerà però che hai già un fusibile da 2 A sulla linea, quindi hai la sicurezza.

Ti ha dato un consigliovalido.

ciao

Inserita:

salve Riccardo, non mi sono reso conto, che stavi rispondendo anche te, ma abbiamo rimarcato la stessa soluzione.

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
al8503+27/05/2011, 23:20--> (al8503 @ 27/05/2011, 23:20)

si,ma la tastiera più veloce è sempre la mia laugh.gif

Inserita:

è vero!!!! anche la memoria è buona, questa è la seconda volta, alla terza ti meriti un premio.

clap.gif

Inserita:

Grazie ragazzi...

Nessun rimpianto per il fusibile "abbandonato"... Se ho ben capito non è una protezione da sbalzi di tensione ma solamente per una sicurezza termica... In ogni caso il trasformatore è protetto a monte dal fusibile da 2A...

Grazie per la velocità delle risposte e per il contenuto (che è sempre molto valido)