Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Filodiffusione - Consigli

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum in cerca di consigli da gente competente del settore come molti di voi.

Vorrei dei consigli su gli impianti sulla filodiffusione. vi spiego.

sto ristrutturando casa unico piano con corridoio sala e 4 stanze

vorrei installare un impianto di diffusione sonora giusto per sentire solo un cd in tutta la casa un impianto molto semplice

ovviamente l'impianto elettrico lo faccio io competente nel lavoro ma non ho mai fatto filodiffusione

documentandomi su cataloghi vari ho scelto la serie EIKON della Vimar economica e carina.

ho già segnato le tracce sui muri per le tubazioni e ad ogni stanza ho predisposto un diffusore sonoro passivo 8ohm 10w (cod. 20588 catalogo vimar)

ogni diffusore convoglia in un unica cassetta posta dove in futuro andrà la parete attrezzata e lo stereo.

per l'ingresso all'impianto di filodiffusione serve un modulo centrale di comando (cod. 16661 cat. vimar idea lo stesso per eikon) ma non lo trovo a 230v e sarà

da predisporre nella zona dove andrà lo stereo cd per l'igresso audio.

Penso di mettere anche un amplificatore stereo 2 uscite per diffusori 8ohm 10+10W alimentato a 230v con terminatore di linea incorporato (cod. 01901 cat. vimar eikon)

Sarebbe meglio utilizzare diffusori sonori amplificati per non utilizzare un amplificatore??

Quali altri accessori servono?

Per avere l'accensione o la regolazione del volume del diffusore in ogni stanza cosa serve?

Se non volessi quest'ultimo accessorio quello che ho già preventivato basta per la funzionalità dell'impianto?

Grazie a tutti quelli che sapranno darmi un aiuto e consigliarmi al meglio!

Inserita:

Come ho già fatto in altre discussioni analoghe, ti sconsiglio un'impianto del genere, a meno che non si tratti di ambulatorio, ambiente di lavoro o albergo wink.gif

Inserita:

Scusa, quale tipo di impianto? non vedo link o foto

non si tratta di ambulatorio... è un appartameto dove vivere

Inserita:

Intanto per comincire la qualita audio usando quei componenti è pessima tanto piu che con un diffusore per ambiente la sterofonia è impossibile.

Purtroppo per loro la Vimar non ha a catalogo componenti di qualita per la filodiffusione, possono andar bene appunto per un'ambulatorio o piccolo ufficcio, ma per un'appartamento non li consiglio.

Personalmento ho installato qualche impianto utilizando i prodotti della bticino, da un anno a questa parte hanno rinnovato la linea della filodiffusione, ora puoi installare i diffusori in sterofonia, ci sono a catalogo dei veri amplificatore di potenza e un'ampia scelta di diffusori, inoltre poi usare piu sorgenti in contemporanea per avere ad esempio musica diversa in ogni ambiente e la funzione di spegnimento delle stereo da remoto è di serie. Detto questo non ti aspettare una qulita del suono di livello professionale, ma di sicuro molto superiore della vimar.

Tornando al tuo impianto, se ormai hai deciso per vimar non puoi certo misciare le cose faccendo la diffusione sonora bticino, dai un'occchiata ai cataloghi RCF o PASO, propongono delle soluzioni che possono andarti bene, oppure se non hai particolari pretese e vuoi risparmire puoi progettare e autocostruirti l'impianto, in fondo ti basta un'amplificatore e i diffusori. Scegli quale strada percorrere e poi facci sapere.

Ciao

Inserita:
Peppe78+7/06/2011, 18:26--> (Peppe78 @ 7/06/2011, 18:26)

Come tipo di impianto mi riferivo ovviamente a quello che ipotizzavi fare, per il resto ti ha gia' risposto Maxpala, poi fa come vuoi....