mmore Inserito: 30 ottobre 2007 Segnala Inserito: 30 ottobre 2007 Salve a tutti,sono alle prese con M340 e Twido.Descrizione hardware: M340 P342020 (ethernet integrata), twido TWDLMDA40DTK + 499TWD01100.Vorrei interrogare il twido utilizzando modbus ethernet.In teoria dovrebbe essere sufficiente utilizzare Write_var e Read_Var, con il blocchetto ADDM.Primo non mi è chiaro quale parametro inserire su IN del blocco ADDM, ovvero '0.0.3{xxx.xxx.xxx.xxx}' oppure 'Nome_rete{xxx.xxx.xxx.xxx}'.Ho provato diverse configurazioni ma no c'è verso. Qualcuno ha realizzato configurazioni simili?Grazie.
Stefano Sormanni Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 devi prima inserire sulla sezione "comunicazione" l'assegnazione Xway dell'indirizzo IP dato al twido, poi dopo averlo assegnato fai un Read_var o Write_var con l'indirizzo (es.) {1.1}0.0.0.1 dove l'ultimo numero è l'indirizzo Modbus della stazione.
mmore Inserita: 30 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Ciao,nella cartella comunicazione ho creato sezione Ethernet con indirizzo IP, subnet e gateway.L'indirizzo ip è uno "qualunque", ed è quello che avrà il plc, non capisco cosa intendi quando scrivi"l'assegnazione Xway dell'indirizzo IP dato al twido"L'indirizzo del twido da interrogare dovrei inserirlo nel blocco ADDM utilizzando la sintatssi '0.0.3{xxx.xxx.xxx.xxx}'.
Stefano Sormanni Inserita: 4 dicembre 2007 Segnala Inserita: 4 dicembre 2007 se definisci nella sezione della comunicazione Xway 1.100 indirizzo IP 192.168.1.X quando andrai a fare la chiamata Read_Var dovrai inserire prima lindirizzo dello slave Twido es: {1.100}0.0.0.3 DOVE 3 è l'indirizzo Modbus.Per Biros66, puoi anche fare come dici te, però se devi fare più richieste rischi di intasare la comunicazione.
mmore Inserita: 5 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 Ciao a tutti.Ho risolto. Il problema stava nella strigna da inserire su IN del blocco ADDM.Infatti inserivo 'Ethernet_Processo{192.168.1.253}' anzichè 'Ethernet_Processo{192.168.1.253}1'.Per biros66: ho la cpu con ethenet integrata, quindi niente I/O scanning.
biros66 Inserita: 7 dicembre 2007 Segnala Inserita: 7 dicembre 2007 Utilizzi un polling rate basso e non intasi quasi nullaciao
Messaggi consigliati