Vai al contenuto
PLC Forum

Philips Cdr 770 - Alimentatore con SMD bruciati

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, il DVD recorder Philips CDR 770 non si accende più, dopo aver cambiato i condensatori sul primario e secondario ancora non si accende, poi ho fatto passare con il microscopio i componenti in SMD è ho trovato 2 resistenze è un condensatore bruciato . Ho cercato in rete lo schema non ho trovato quello giusto, così ho scaricato il datasheet di ogni componente :

CQY80NG

MC44603AP

NB60FP

Leggendo il datasheet del MC44603AP ho visto che al piedino 7 corrispondono la posizione delle mie resistenze e condensatore bruciato, mi potete dare un consiglio su quale resistenza e condensatore montare?

Secondo me questo danno è stato fatto dal NB60FP, che cosa ne pensate?

ciao

Inserita:

Non si riesce a leggere proprio nessun valore delle resistenze e del condensatore bruciato ?? Non è facile se non trovando un alimentatore simile che monti lo stesso integrato ..........

Dal Datasheet puoi risalire alla funzione dei componenti , c'è uno schema applicativo in cui vi sono anche i componente coi valori però adatti a quello schema e non è detto che gli stessi valori siano applicabili nel tuo alimentatore........

Concordo che il guasto del NB60FB abbia potuto portare alla distruzione dei 3 componenti , andando in corto il mosfet la resistenza fra Source e massa si trova tutta la tensione DC ai suoi capi , la resistenza va a quel paese aprendosi e quindi tramite la seconda resistenza la tensione si riversa sul condensatore che non sopporta tutta la tensione andando in corto e bruciando anche la seconda resistenza , per altro ho paura che anche l'integrato sia bruciato trovandosi sull'ingresso 7 una tensione elevata .

Comunque in linea di massima la resistenza fra source e massa serve ad avere una tensione proporzionale alla corrente che scorre nel mosfet (e quindi nel trasfo switch) , sarà una resistenza di basso valore probabilmente inferiore a 1 ohm , la seconda resistenza forma col condensatore un filtro LP per l'ingresso 7 che è il comparatore in corrente.....

Inserita:

Grazie mille per la tua risposta ,quasi tutto corrisponde alla tua descrizione ho provato a ragionare inserendo il PCB sotto alla lente :

al pin 1 (g) del componente NB60FP c'è la resistenza bruciata e intravedo il primo numero (1) dall'altra parte della resistenza si collega al pin 3 del chip MC44603AP che sarebbe OUTPUT

AL pin 3 (e)del componente NB60FP c'è la resistenza nettamente bruciata e in leggibile dall'altra parte della resistenza si collega al pin 7 del chip MC44603AP e sempre a questo pin è collegato il condesatore (bruciato) che poi finisce a massa.

Secondo te posso usare un condensatore da 2n2 e come resistenze metterei 1 ohm naturalmente cambio gli integrati

MC44603AP

NB60FP

cosa ne pensi?

ciao

Inserita:

Ciao buone notizie ho trovato lo schema posto la foto

Componenti guasti:

7125(NB60FP)

3127

3128

3126SMD

3109

2109

3113

http://imageshack.us/photo/my-images/196/p...lipscdr770.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/339/p...lipscdr770.jpg/

Ancora non ho avuto tempo per finire la riparazione e non so se tutto andrà bene, secondo voi da che cosa è dovuto il problema? forse è stato il 7125 a combinare questo problema?

ciao

• 4 years later...
Inserita: (modificato)

Ho lo stesso tuo problema e cercavo lo schema del masterizzatore...le foto che hai postato non sono più visibili..grazie

Modificato: da SA 9900