Vai al contenuto
PLC Forum


Philips D8418/00 Radiorecorder - NO SINTONIA


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, la radio in questione mi è stata consegnata da una anziana sig.ra che voleva ripristinarla per ascoltare delle vecchie cassette ed un po’ di radio. Riscontro subito che la cinghietta del trascinamento delle cassette è stirata e quindi provvederò a sostituirla, ma il problema serio è che la radio non effettua la sintonia, è fissa ad un’estremità della banda. Non ho naturalmente schemi e mi piacerebbe soddisfare la signora; qualcuno ha qualche dritta o schema? Naturalmente ho cercato senza esito in rete.

Saluti


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cosa intendi per "fissa ad un estremo della scala? Il condensatore variabile gira? o c'è un problema meccanico alla funicella e meccanismo di sintonia?

Inserita:

Il condensatore variabile gira regolarmente, ma resta sintonizzata su Radio Maria che è a fondo (o a inizio) scala. La funicalla serve solo per la visualizzazione della scala parlante mentre la sintonia viene effettuata tramite una specie di vite senza fine; in pratica girando la sintonia si gira un perno che termina con una vite senza fine direttamente in presa con il C variabile.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ma tu vedi il condensatore che si muove?In genere è trasparente e si vedono le lamelle che ruotano.

Se si,controlla eventuali sue saldature difettose sul c.s.

p.s..va be' che Radio Maria si sente anche sui citofoni di casa,ma annullare tutto lo spettro della FM ..... laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Sì vedo il C muoversi ma è sempre sintonizzato lì; tra l'altro mi capitava a volte di dover starare le sintonie perchè "non si prende Radio Maria" (come ti ho detto da noi è sulle due estremità dell'FM) ed invece a questa signora "non giene può fregar de meno". Non è reperibile uno schema?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

non credo di avere quello schema,forse qualcuno similare,domani ci guardo.

Prova ad aggiungere in parallelo al condensatore variabile una capacità di qualche pF per vedere se cambia la sintonia ,magari da Radio Maria a Radio Radicale laugh.gif (ovviamente sulla sezione oscillatore locale)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
ceio1960+19/06/2011, 14:13--> (ceio1960 @ 19/06/2011, 14:13)

c'è anche lo schema ,hai visto?Devi solo iscriverti

Inserita:

Sì, ho visto; ma non mi sembrava corretto iscrivermi solo per prendere lo schema se poi posso rendermi poco utile. Qui, invece, qualcosa ho detto anch'io e così non mi sento sgarbato a chiedere a voi "colleghi"; comunque vedrò di arrangiarmi. Per intanto ti ringrazio di cuore.

Saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
ceio1960+19/06/2011, 18:31--> (ceio1960 @ 19/06/2011, 18:31)

se i tuoi scrupoli se li facesse la maggior parte degli iscritti di questo forum,avremmo l'80% dei post in meno senzasperanza.gif

Inserita:

RISOLTO. SONO UN ASINO!!!

Dopo quasi essermi convinto di assoluta inapacità tecnica, mi prende lo sconforto ma anche la certezza che non posso aver tappato così profondamente e quindi parto da una analisi visiva e scopro che la radio ha la possibilità di PREFISSARE 3 STAZIONI FISSE tramite piccoli microinterruttori, ed ecco scoperto il difetto: è pigiato il selettore 1 e quindi la stazione E' FISSA. Schiaccio il MANUALE e la sintonia funge che è una meraviglia.

Scusate il disturbo e grazie comunque.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
ceio1960+20/06/2011, 21:49--> (ceio1960 @ 20/06/2011, 21:49)

io propongo la lapidazione laugh.gif

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...