Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tecnichs Su-z1 - Componente continua sugli altoparlanti

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

chiedo la vostra collaborazione poichè non riesco a venirne a capo:

ho sostituito il finale stk2028 su questo apparecchio e dopo la sostituzione vado a provarlo: non mi da niente in uscita ma appena tocco con le mani lo stampato in corrispondenza del preamplificatore (due AN7060, uno per canale) esce subito l'audio e si sente benissimo ma c'è una componente continua che mi manda fuori scala i vu-meter e gli altoparlanti sono alla massima escursione.

Il finale non scalda eccessivamente. Ho rifatto tutte le saldature, controllato gli zener, ed anche i condensatori (non sostituiti, controllati!). Siccome non vorrei cambiare i C e i Dz in toto (questioni di budget), sapreste illuminarmi al riguardo?

Grazie a quanti rispondono al post.

schema:

http://www.sconosciuto.it/public/technicsSU-Z11.pdf

Modificato: da franco_rh

Inserita:

Non vorrei dire cavolate, visto la mia poca esperienza, ma a me è successo una cosa simile mentre stavo riparando un amplificatore...quella volta fu una resistenza da 1/4 watt a farmi diventare matto. L'ho sostituita e tutto ritornò a funzionare! Credi, vedendola da fuori sembrava perfetta e invece era interrotta! Quindi un consiglio che posso darti è di controllare tutte le resistenze in prossimità di dove tocchi con le mani.

Inserita:

beh , intanto non son riuscito a trovare il datasheet del STK20208 sad.gif e quindi già parto male , comunque darei una controllata approfondita a saldature e piste , se toccando lo stampato "funziona" vuol dire che c'è o una saldatura o una pista interrotta , controlla bene nella zona del STK magari visto che l'integrato ha diversi pin ne hai saltato qualcuno nel rimontarlo e comunque ripasserei le saldature dell'Ic , controlla anche che non sian danneggiate le piazzole , spesso siccome l'integrato è montato su un dissipatore succede che con le vibrazioni le piazzole si rovinano e anche il caldo dell'integrato può a volte fare danni...........

Se quando funziona i VU vanno in fondoscala e le casse in escursione , vuol dire che hai un offset di continua in uscita , può dipendere principalemte da 3 fattori :

- mancanza di un ramo di alimentazione (essendo questa duale)

- off-set d.c. all'ingresso dell'integrato (che viene quindi riportata amplificata in uscita)

- integrato guasto (uno dei transistor finali interni è in corto)

Ti consiglio quindi innanzitutto di evitare di usare altoparlanti per le prove se non vuoi distruggerli , quindi o usi dei carichi fittizi o puoi usare anche una lampadina al posto dell'altoparlante , altrimenti puoi usare l'altoparlante interponendo un condensatore NP anche solo da 100u (non ci interessa l'HiFI nelle prove) in modo da bloccare la componente continua (per realizzare un condensatore NP puoi mettere in serie due elettrolitici con polarità in comune )..........

Poi inizierei a capire dove sta il guasto , cioè l'interruzione

Per risolvere il problema di offset controllerei innanzitutto che le tensioni di alimentazione siano tutte OK , specie la duale per il finale di potenza , poi controllerei se in ingresso all STK c'è offset e in caso positivo controllerei a ritroso i condensatori sul segnale (potrebbero essere in perdita) , se le alimentazioni sono OK , non c'è offset in ingresso e i piedini dell'STK son tutti connessi ma in uscita hai della DC controllerei a tappeto tutti i componenti che asservono all STK , se persiste cambierei l'STK (anche se in teoria dovrebbe esser buono) , puoi verificare se l'integrato è sicuramente andato misurando ad apparecchio spendo se c'è continuità fra le uscite e l'alimentazione (+ e -) , se c'è continuità al 90% i transistor finali sono in corto..............

Ciao!

P.S. Gli STK sono gli integrati più odiosi al mondo mad.gif

Inserita:

Risolto!

Grazie a tutti per l'aiuto! worthy.gif

C'era un transistor con base-collettore in corto tra i piedini 7 e 10 del stk2028.

Il transistor è il Q404.

Per sicurezza ho controllato i componenti intorno ed ho sostituito cautelativamente C405, da 3,3uF 50v.