Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Doppio Ampli Ft15 A Ponte

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ragazzi... vorrei un'info ho visto dal sito di futura elettronica, l'ampli ft15... ma è possibile metterne 2 a ponte come si fa??? io ho 2 trafo che mi danno 2 uscite 30V duali e 60V duali... sono identici... come posso fare??? grazie mille.. biggrin.gif

Inserita:

Prima di tutto , il finale FT15 è un amplificatore mono da 100W su 8ohm e 150W su 4 ohm , on line trovi la scheda tecnica con lo schema , da cui si deduce la semplicità del progetto ........

PREMESSA:

Immagino che il fatto di volerne usare 2 a ponte sia per ottenere più potenza , sappi che visto il basso numero di componenti e soprattutto dato che vi è solo una coppia complementare non potrai ottenere a ponte più di 200W (altrimenti rischi di portare i finali fuori dalla SOA e di friggerli) , ti ricordo che per usare 2 finali in configurazione a ponte l'impedenza di carico minima deve essere doppia di quella nominale , quindi a ponte dovresti usare un altoparlante da 16ohm per ottenere 200W oppure da 8 Ohm per ottenere circa 300W (secondo me diventa una stufa) ........ NON collegarci un altoparlante da 4ohm sperando di ottenere chissà che potenza , otterresti solo 2 ampli e 1 altoparlante da buttare!

Per collegare i 2 finali a ponte ti serve un circuito che da un segnale ne generi 2 simmetrici , ovvero sfasati di 180° in modo da pilotare in controfase i 2 finali , oviamente poi l'altoparlante sarà collegato fra le uscite dei 2 amplificatori !

Per l'alimentazione , il modulo sopporta fino a 50+50Vdc , perciò il trasformatore da 30+30Vac va bene , raddrizzati saranno circa 42+42Vdc........

Se ho ben capito ogni trasformatore ha in pratica 2 doppi secondari ovvero avrai 5 o 6 capi al secondario , ogni trasformatore può fornire 30+30Vac oppure 60+60Vac , quello che manca è sapere quanta corente disponesul 30+30Vac e sul 60+60Vac ,

il 60 duale non lo devi usare in quanto la tensione è troppo elevata pe l'amplificatore , ovresti usare il 30+30 ma devi conoscerne la corrente nominale , serviranno almeno 5 A per ogni ampli............

Inserita:

si si con i trasformatori ce la faccio... erogano 7A.. dai 30V ma mi converrebbe unirli??? cioè ottengo più potenza?

Inserita:

Su un carico di 8 ohm , con 300W hai una corrente di circa 6A perciò direi che se il trasformatore può erogare 7A sui 30 + 30V ne basta uno per la configurazione a ponte............e non ottieni più potenza ad usarne 2...