sx3me Inserito: 24 giugno 2011 Segnala Inserito: 24 giugno 2011 Ciao a tutti, ultimamente mi sono capitate un paio di autoradio, marche e modelli diversi, due apparecchi che all'apparenza non hanno nulla in comune, se non il difetto: dopo un certo periodo di riproduzione del cd inizia ad andare a scatti, e poi non leggono più, tirato fuori il disco è tarmente caldo che quasi si "ammoscia" come hanno detto i clienti, e come è stato confermato da me, basta fare raffreddare il cd e riparte la lettura.Sul banco in riproduzione, senza nessuna cassa collegata le alette dei finali dopo un pò sono talmente calde da non potere tenere su la mano se non per pochi secondi, pena un'ustione; inevitabilmente tutto questo calore coinvolge la meccanica con annessi e connessi. In entrambi i casi l'assorbimento si mantiene entro 1,5A.La mia domanda è: potrebbe il finale essere in qualcho modo compromesso e quindi scaldare molto pur funzionando però, in quanto l'audio viene riprodotto ugualmente e bene; quali potrebbero essere altre eventuali cause?!
SA 9900 Inserita: 24 giugno 2011 Segnala Inserita: 24 giugno 2011 capita anche con la mia autoradio pio***r che scaldi parecchio e il cd essere talmente caldo da non riuscire ad estrarlo dalla macchina,senno dopo qualche tentativo..pero' capita anche piu' spesso con la macchina rimasta al sole... sui vecchi modelli il dissipatore veniva isolato con una plastica e con la scritta warm.."attenzione pericolo di ustioni"solo una volta mi capito sul dispaly la scritta "warm" temperatura elevata e la radio si spense per poi accendersi dopo essersi raffreddata un po'.(tutto scritto sul manuale d'struzioni)
AndreA. Inserita: 24 giugno 2011 Segnala Inserita: 24 giugno 2011 Se è il finale a scaldare, è un problema di autoscillazione, sostituisci il resistore e il condensatore in uscita al finale, il resistore è di pochi ohm 1- 2 Ohm in serie vi è un condensatore da 100Kpf o superiore in tutto è collegato in parallelo all'uscita di potenza, sostituisci il tutto e... il calore andrà via.
sx3me Inserita: 25 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2011 Valerio, io capisco il riscaldamento su un autoradio che viene messa a suonare a tutto volume, ma non di una che è al minimo e senza altoparlanti collegati...Andrea, sull'autoradio ci stanno 4 uscite, a ponte, ma vanno dirette alla presa d'uscita, non c'è nulla più, ne resistori, ne condensatori, ne altro
tesla88 Inserita: 25 giugno 2011 Segnala Inserita: 25 giugno 2011 Prova a sostituire i finali ......... è strano però che scadino così tanto assorbendo 1.5A...........anche perchè il solo lettore CD consumerà 1A.......P.S. Dal titolo del post pensavo si trattasse di un Thread su autoradio rubate
sx3me Inserita: 25 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2011 hahaha... andrè... come sei malfidato Fa strano anche a me tutto stò calore con un assorbimento minimo; adesso vedo se i finali non costano troppo magari provo la sostituzione, ma sono dubbioso, perchè alla fine suonano bene
AndreA. Inserita: 25 giugno 2011 Segnala Inserita: 25 giugno 2011 E' un problema di autoscillazioni, tutti gli stadi finali hanno un condensatore e un resistore collegati tra loro in serie poi un capo del condensatore termina sull'uscita e l'altro a massa, invece se collegati a ponte, un capo su un uscita e l'altro capo sull'altra uscita. AP----\/\/\/\-----l l-------AP Massa----\/\/\/\-----l l-------AP
sx3me Inserita: 26 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2011 AndreA.+25/06/2011, 23:37--> (AndreA. @ 25/06/2011, 23:37) ho capito perfettamente, il problema è che almeno nelle due autoradio i noggetto non c'è nulla!questo è il finale di una delle radio: SONY CDX-S2020
AndreA. Inserita: 26 giugno 2011 Segnala Inserita: 26 giugno 2011 Caspita, hai proprio ragione, ho visto il datashett... penso sempre che sia un difetto di auto oscillazione, ma non so proprio come poterti aiutare... è la prima volta che vedo un "audioprocessore", forse sarà perche non ho mai riparato autoradio...Il consiglio di Tesla a questo punto è quello più valido, se poi dovesse scaldare ancora inserisci tu la rete antioscillazione e vedi se riscalda ancora tanto...Dalle tue esperienze possiamo, perlomeno io, imparare qualcosa di nuovo.
sx3me Inserita: 26 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2011 eeeh ha visto nu poc... questo perchè è una radio di marca, l'latra è una cosa più semplice (audiomedia), il finale non è nulla di particolare, per adesso non so la sigla perchè non ho avuto tempoi di dissassemblare la radio, su questa però ho scoperto che è il coperchio superiore a trasmettere il calore alla meccanica, quindi senza di lui riesce a lavorare bene, fermo restando il finale rovente.Lunedì mi informo sul prezzo dell'"audioprocessore" sperando non costi troppo, per fare un esperimento; non da ultimo volendo aggiungere la rete antioscillazione, le autoradio sono alquanto compresse come montaggio e non saprei dove ficcare resistenze e condensatori
AndreA. Inserita: 26 giugno 2011 Segnala Inserita: 26 giugno 2011 Prova con la componentistica SMD, dovresti farcela... sx3me mica sei di Napoli???...
sx3me Inserita: 26 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2011 AndreA.+26/06/2011, 01:11--> (AndreA. @ 26/06/2011, 01:11) aeeehh e dove li volglio trovare, solo di recupero forse, ma comunque non credo di poterceli ficcare, anzi forse diventa ancora più difficile, dai un occhio!ho cerchiato il finale, le piste stagnate sono le uscite audio sono larghe circa 1mmquì è vista da sopra, questa era la radio audiomediaquesta invece la sony, di cui non posso fotografare il sotto, perchè li non ha il coperchio apribile Non sono di Napoli, stò un pò più giu... Agropoli
AndreA. Inserita: 26 giugno 2011 Segnala Inserita: 26 giugno 2011 Azzz, però un sistema ci sarebbe... na preghiera a Padre Pio, ma con intensità...Ho dato un occhio anzi due... visto che i cavi di uscita sono collegati direttamente al finale, prova a collegare i filtri direttamente sui cavi...Sx3me, uaaaa Agropoli è stupenda, e anche le persone, tranne gli importati, va beh non tutti, conosco un fetente che più fetente non si può, abita ad Agropoli ma è d'importazione.Comunque più vedo le autoradio e più sono convinto di aver fatto bene a toglierle da mezzo...Se ascolti il mio tono di voce ti accorgerai che sono ""altotesino" non ho accenti dialettici... vedrai direttamente il Vesuvio... Ciao
mariano59 Inserita: 26 giugno 2011 Segnala Inserita: 26 giugno 2011 Sarà mica un modello di radio per le regioni artiche o antartiche????A parte tutto, l'integrato contiene anche dei regolatori che contribuiscono a scaldare, se l'apparecchio non riesce a smaltire il calore verso l'esterno, lo dissipa all'interno tramite i lamierati.L'integrato per me non ha problemi, è pieno di protezioni per tutte le funzioni possibili, e può lavorare fino a oltre 100 C, se il dissipatore non estrae il calore, questo resta all'interno. Forse il dissipatore non è stato progettato proprio benissimo, oppure i regolatori interni sono sfruttati al limite e di conseguenza scaldano molto, comunque l'integrato ha prestazioni ottime ed è pure controllabile via software, decisamente bello!!!Ciao!!!
sx3me Inserita: 27 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2011 ci avevo pensato, questo lo potrei fare però solo su una radio, la sony invece ha la sua presa sul fondo;questo è il problema, e oltre a questo i cruscotti sempre più stretti, dietro alla radio c'è appena lo spazio per ficcarci tutti i cavi, e questi premono pure malamente.ho però una novità: sul sony ho risaldato tutti i pin del finale, ed altri componenti random, ovvero dove mi sembrava di vedere dei cerchietti intorno ai reofori, ho aumentato leggermente anche il trimmerino sul laser, al tatto sembra scottare leggermente meno, in play non si blocca più, vedremo che succede in mano al proprietario, che nel frattempo si è innamorato già di una nuova radio con l'usb stesso lavoro di saldatura anche sull'audiomedia, e devo dire che il finale audio scalda decisamente di meno, quello che scalda ancora abbastanza è quel piccolo dissipatore affianco al tuner, li al amassimo aggiungo un altro blocchetto di alluminio, ho portato pure l'alimentatore da 12V a 14V, e sembra tutto ok_________________________________________________________________________ aaaah se lo dici tu argh... e chi è costui?!
mariano59 Inserita: 27 giugno 2011 Segnala Inserita: 27 giugno 2011 Ci credo che intorno ai reofori hai trovato i cerchietti, con la temperatura che si sviluppa le saldature a risparmio di stagno" tendono a crepare, oppure il finale stesso cercava di sradicarsi per una fuga, in cerca di un miglior dissipatore!!!! In effetti regolando il trimmer del laser potresti aver diminuito la corrente richiesta ad uno degli stabilizzatori interni al finale.Comunque la mancanza di dissipazione è il principale problema, anche se contrasta un po' con il fatto che andando avanti con la tecnologia, si dovrebbero ottenere efficienze maggiori e minor dissipazione di calore, che è solo potenza buttata via. Ciao!
tesla88 Inserita: 27 giugno 2011 Segnala Inserita: 27 giugno 2011 Hai provato a vedere con un oscilloscopio se in uscita c'è un innesco?? Controlla anche il montaggio dell'IC sul dissipatore magari non appoggia in maniera perfetta , magari il dissipatore non è proprio liscio in superficie , potresti anche provare con un po' di pasta termoconduttiva al silicone o simile .........a volte dipende anche dal fissaggio del componente , se magari il foro di fissaggio non è piano ......E' strano che scaldi molto a vuoto .......mica è in classe A
sx3me Inserita: 28 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2011 non cel'ho l'oscilloscopio Comunque sul sony non ho avuto per il momento ancora la lamentela, per l'altro autoradio, quella della riduzione di calore è stata solo una prima impressione, perchè portato a 14V scaldava di nuovo molto
mariano59 Inserita: 28 giugno 2011 Segnala Inserita: 28 giugno 2011 Che finali monta? Lo stesso tipo del Sony? Quanto assorbe a volume zero e scalda lo stesso? Ha un dissipatore vero o usa la scocca radio?Ciao
sx3me Inserita: 28 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2011 il tipo di finale non te lo saprei dire, perchè dovrei smantellare la radio, ma non è lo stesso del sony; anche a volume zero, e sempre senza le uscite collegate calore ed assorbimento uguale; ha un dissipatore vero, si vede anche nella foto.
mariano59 Inserita: 28 giugno 2011 Segnala Inserita: 28 giugno 2011 Se il finale non auto oscilla, come già detto, suona bene senza distorsione (nei limiti dell'apparecchio), allora è possibile che quel finale sia simile come funzioni a quello della Sony ed abbia all'interno i regolatori che servono normalmente alle varie funzioni, in questo caso, tra l'illuminazione, la meccanica cd e il resto, all'aumentare della tensione di alimentazione avrai sicuramente un aumento di temperatura, dovendo abbattere maggior tensione, i regolatori scaldano sicuramente di più.Prova invece a scendere con l'alimentazione e controlla la corrente, prova anche ad escludere l'illuminazione e misura quanto assorbe.Certo che dovrai deciderti a prendere un oscilloscopio, anche se costa qualcosa alla fine si ripaga, io ho preso il primo oscilloscopio appena finita la scuola, a 17 anni, era un Du Mont a valvole, singolo canale, usato pure, ma quando ne hai uno ti rendi conto di quante risposte può dare, almeno in analogico e in bf , da allora non sono mai rimasto senza, credimi, è un investimento!Ciao!
sx3me Inserita: 28 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2011 si, immagino proprio che anche questo finale abbia qualche regolatore interno, la tensiona ho alzata per verificare eventualmente cosa succede col motore avviato; non posso escludere l'illuminazione, messo a radio comunque scalda, anche se giusto un pò di menoL'oscilloscopio è da un pò che vorrei prenderlo, ma o ne ho trovati a cifre quasi da nuovo, o non mi convincevano gli annunci e i venditori, e quando ho trovato qualcosa di interessante o era già venduto oppure ho dovuto scucire i soldini per altre cose
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 giugno 2011 Segnala Inserita: 29 giugno 2011 se hai un pc portatile ,anche datato,puoi comperare a poco prezzo un'interfaccia a doppia traccia a 2-300 euro .Se vuoi ti do maggiori informazioni
sx3me Inserita: 29 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2011 Riccardo Ottaviucci+29/06/2011, 06:48--> (Riccardo Ottaviucci @ 29/06/2011, 06:48) allinterfaccia ci avevo pensato, ne avevo pure trovata una niente male, ma poi ho preferito non essere legato ad un pc, con tutte le problematiche che potrebbe avere
accattone Inserita: 7 ottobre 2011 Segnala Inserita: 7 ottobre 2011 Se c'è spazio dietro il cruscotto dove va inserita l'autoradio mi sa che fai prima ad adattarci una ventolina a 12v di quelle che trovi nei pc che raffreddano la cpu, visto che non se ne viene a capo di nulla
Messaggi consigliati