Vai al contenuto
PLC Forum

Proton Am30 - Un canale non suona

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gente,

mi hanno regalato questo amplificatore

lo provo e mi accorgo subito che il canale sinistro non suona.

Lo apro e controllo i transistors e trovo mjl2193/94 in corto netto

Chiedo a voi se qualcuno possiede il service di tale amplificatore

e chiedo anche se possibile sostituire i transistor attuali con dei 2sd1410 che mi trovo a portata di mano...spero nel vostro aiuto

Antonello

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe componentistica sovietica,non trovo alcun datasheet

Inserita:

Cercando l'amplificatore in rete ho trovato questa discussione su un sito in inglese

Link

Parla di finali 2SC3281 che effettivamente sono simili agli MJL21193 di Mariano , quindi credo ci sia stata da parte di cicottino un errore di battitura , per altro gli MJL21193 sembrano migliori degli 2SC3281 ......

Prima di cambiarli però controlla anche i vari transistor Driver e resistenze in zona finale specie se di potenza >1/4W .........

Inoltre ti conviene alimentarlo durante i test con una lampada in serie al 230V da 40-60W in modo da limitare i danni in caso di corti presenti........

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
che mi ha fatto perdere mezzora in ricerche... mad.gif
Inserita:

Bene,ho fatto la prova di mettere i finali 2sd 1410,accendo e il canale destro suona ma il sinistro no,e non solo mi accorgo che da sotto la membrana delll'altoparlante sinistro si sta levando un fumo bianco e tanto puzzolente,spengo immediatamente,dato che ho capito che se fusa la bobina,la causa e che le arrivata della continua.

Faccio un controllo della situazione e trovo un 2sd669 in corto netto,quindi a questo punto ho capito xche i finali originali sono andati in corto,...

be va be,ieri era domenica,

oggi lunedi sono uscito e,

ho trovato i finali nella mia citta dal solito rivenditore di componentistica ,

domattina ripristino il canale funzionante con i mjl21193/94 canale destro

e nel'canale sinistro che era muto metto 2sc3281,peccato che le mancava

un altro finale altrim li avrei cambiati uguali,...

li ho ordinato su internet appena mi arrivano li rimpiazzo,x ora faccio questa prova...

un grazie a quelli che mi hanno risposto

cicottino

Inserita:

Aggiornamento della situazione

ho rimpiazzato i trans mjl 21194/93 sul canale funzionante e ho trovato degli equivalenti per il canale sinistro che era muto..2sc3281 e 2sa1302

ho cambiato i driver piloti identici come gli originali

ora non appena accendo brucia il fusibile di alimentazione

la causa potrebbe essere xche x un canale sto usando una coppia di finali differenti dall'altro?

Antonello

Inserita:

Salvo tu non abbia montato i finali invertiti (PNP e NPN ) o che nel rimontarlo ti sia dimenticato di isolarli con le varie rondelle isolanti e miche o sil-pad, potrebbe essere che ancora c'è qualche guasto che porta i finali a condurre sempre al massimo provocando un corto sull'alimentazione ........

Ti conviene controllare di non aver ucciso nuovamente i finali , poi controlla tutti i transistor del finale ..........

Poi già ti avevo suggerito :

Segui questo consiglio e inoltre non conviene usare altoparlanti durante le prove se non vuoi distruggerli , al loro posto puoi usare delle resistenze di potenza oppure anche quì delle lampadine .............

Inserita: (modificato)

Ciao Tesla,per le casse non mi preoccupo in quanto tutte le volte che devo provare

un amplificatore anche spento da tempo ne metto sempre un paio da battaglia che ho

...........

la storia delle lampadine non so farla in serie alla 220,e poi mi stai dicendo che posso mettere al posto degli altoparlanti le lampadine?

questa non la sapevo...

grazie x i consigli comunque....

Aggiornamento della situazione,dopo aver rivisto e ricontrollato tutto stamane l'ampli se acceso entrambi i canali,ora devo solo provarlo un po',e comunque c'e' il discorso della corrente a riposo,non so quanto dovrebbe stare su questo amplificatore,in quanto non ho trovato nessun manuale di servizio...

comunque x ora gli ho lasciato i motorola che stanno sul canale destro e nel sinistro gli ho messo gli equivalenti2sa1302 e 2sc3281

appena mi arrivano l'altra coppia dei suddetti levo i motorola,cosi sono uguali x entrambi i canali...

cicottino

Modificato: da cicottino
Inserita:

La corrente di riposo la ricavi dal canale funzionante, è sempre meglio che andare a caso!!!!

Per le casse da battaglia, ora che hai fuso la bobina sarà in corto e non puoi più usarla per niente, quindi hai perso la battaglia biggrin.gifbiggrin.gif , usa una lampadina a filamento da 15 o 25W a 220V, non la brucerai mai e avrai anche una "visione" immediata della presenza di tensione continua, 30 o 40 o più volt riescono a fare arrossare un po' il filamento.

Per inserire una lampada in serie alla 220V, tagli un filo di una prolunga e ci colleghi la lampada, quando non la usi più escludi la prolunga e colleghi la spina direttamente.

Ciao smile.gif

Inserita:

Ciao ...stamane ho fatto alcune misure,ho inserito il puntale nero sulla boccola nera e quello rosso sulla boccola rossa alle uscite casse

ho acceso e il tester segna x il canale sinistro riparato 0.05mv,per il canale destro che funzionava sempre sin dal principio 0.17 mv

poi ho fatto la misura alla base del toshiba mjl21194 (puntale negativo del tester e quello rosso all'uscita cassa) canale destro 210 mv

e invece dove ho riparato il sinistro alla base del 2sc3281 mi segna 173mv.

poi alla base del mjl 21193 misuro 488mv,mentre alla base di 2sa1302 misuro infinito

Forse qualcosa non e proprio come dovrebbe andare ...che ne pensate?

cicottino