Emarx Inserito: 25 luglio 2011 Segnala Inserito: 25 luglio 2011 Salve, avrei un problema con l'alimentatore del sistema micro hi-fi Philips MCD288 (http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/cpindex.pl?ctn=MCD288/12&slg=it&scy=IT). Prima di rompersi, lo stereo si era riavviato 3 o 4 volte, poi più niente... Facendo un pò di prove, hoo notato che se l'alimentatore viene collegato alla corrente e allo stereo si sente un TIC TIC TIC continuo (che invece non c'è se l'alimentatore è attaccato alla corrente ma NON allo stereo). Come avrete sicuramente notato dalla descrizione, non sono un intenditore ma vorrei sapere da cosa può derivare il problema e se è risolvibile (mi piacerebbe farlo anche "in casa" se possibile). Intanto ho estratto l'alimentatore dal case del subwoofer e posto una foto sperando possa essere utile:http://imageshack.us/photo/my-images/818/immagine031p.jpg/Grazie a tutti in anticipo!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Inserita: 25 luglio 2011 (modificato) prova a cambiare i due piccoli elettrolitici vicini quasi al centro vicino al connettore,rispettando ovviamente la polarità e quello simile in basso Modificato: 25 luglio 2011 da Riccardo Ottaviucci
Emarx Inserita: 25 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2011 (modificato) Ciao, intanto grazie per l'interessamento! Ho fatto una foto un pò più chiara della precedente visto che ce ne sono altri di elettrolitici. Devo cambiare anche quelli?http://imageshack.us/photo/my-images/834/cimg0196c.jpg/ Modificato: 25 luglio 2011 da Emarx
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Inserita: 25 luglio 2011 (modificato) e da dove sono usciti tutti questi condensatori? Nella prima foto non se ne vedevano così tanti!Per ora cambia solo quello vicino al transistor (o IC) col dissipatore alettato.Prova a cercare lo schema e misurare le tensioni.Prova anche a scaldare col phon gli altri elettrolitici,se riparte è uno di essi o più di uno.Se non riparte occorre effettuare un'analisi più approfondita con strumentazione adeguata lasciando da parte i metodi empirici.Lo schema è qui. clicka su getmanual per scaricarlo Modificato: 25 luglio 2011 da Riccardo Ottaviucci
Emarx Inserita: 25 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2011 Ok perfetto, quindi come prima cosa provo a sostituire quel condensatore. Per farlo stavo pensando di acquistare un saldatore. Va bene uno qualsiasi oppure deve avere qualche caratteristica particolare? Grazie!
tesla88 Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Inserita: 25 luglio 2011 Mi orienterei su un saldatore a punta fine da 30 max 50W , qualcosa del genere :Almeno se non pensi di usarlo tutti i giorni e vuoi spendere poco , altrimenti ci sono modelli più performanti che permettono di regolare la temperatura (ma non quelli da 10€ che la regolazione non vale nulla) , ma se lo devi prendere solo per togliere i condensatori e sostituirli va bene uno tipo quello in foto...
mariano59 Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Inserita: 26 luglio 2011 (modificato) Il fuse da 2A l'hai provato? Dovresti intanto avere un tester e saperlo usare, anche al minimo livello.Se disponi del tester, prova le tensioni indicate dallo schema, +12V +5V e Vcc con l'alimentatore scollegato dallo stereo, se non ci sono, è perchè il comando di power on viene dato da uno dei connettori staccati.Se trovi le tensioni e sono corrette, potrebbe esserci un problema di sovraccarico di corrente richiesta da uno dei componenti, di solito è un finale audio, ma non è detto.Il finale è alimentato con Vcc.Prova allora con tutto collegato le stesse tensioni.Purtroppo, se la power board è quella mostrata sul service manual, per controllare le varie tensioni scollegando i vari dispositivi, dovresti tagliare il relativo filo dalla piattina che lo porta al circuito, se la piattina stessa è composta da singoli fili, risulta semplice il taglia/prova e risalda, se la piattina è intera, devi isolare il singolo conduttore, tagliando l'isolante ai suoi lati e poi fare il taglia/prova e risalda. In effetti la power board è complessa perchè non c'è solo l'alimentatore, sempre se è la stessa del service manual, se invece l'alimentatore nel Tuo modello è isolato dal resto, allora cambia tutto e magari riesci a testare il tutto solo staccando vari connettori.Nel manual service non ho trovato il power block, che sarebbe l'alimentatore, però gli stessi componenti, a parte il trasformatore, sono presenti sulla power board, è possibile, come accade sovente, che la parte di alimentazione sia diversa, essendo destinata al mercato europeo e magari il manuale è fatto per un altro mercato.Ti conviene, se sei grado di leggerlo, usare prima il diagramma a blocchi di pag 4-1, per identificare le sorgenti delle alimentazioni e le relative destinazioni, poi passi agli schemi dettagliati, che non sono proprio semplici, se non sei del settore... .Ciao Modificato: 26 luglio 2011 da mariano59
Emarx Inserita: 26 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2011 Vi ringrazio per le dritte. Cercherò di procurarmi le strumentazioni adeguate e di seguire i vostri consigli. Per ora grazie!
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