Vai al contenuto
PLC Forum

M340 Domande - ...dove si colloca questo plc...

TRC

Messaggi consigliati

Buon giorno, avrei un po' di domande da porvi....

1) Posso collegare ad un M340 nr.2 Lexium 05 con CANOPEN (la risposta è si) avendo tempi di lettura encoder decenti e facendo dei posizionamenti senza troppe pretese ma precisi? Non conosco il protocollo.

2) Posso collegare allo stesso M340 nr.7 terminali Magelis N400 o qualcosa di simile mantenendo tempi di comunicazione accettabili?

3) Con tutto quello sopra collegato al plc rischio qualcosa, in termini di lentezza di comunicazione o di risorse del plc. Potrebbe essere un'applicazione da plc superiore?

4) Sia in questo forum, dove non esiste un forum dedicato all' M340 che sui cataloghi stessi telemecanique vedo es. (catalogo terminali 2007) terminale N400 collegabile a micro,premium,altrium,quantum e l'M340 ?

Dove si colloca l'M340 tra i plc Modicon? Sarà il sostituto del Micro o è un plc nato con altri scopi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

1 Si è affidabile, io ho usato solo il posizionamento gestito dal drive ma non usando gli MFB motion function block dove la gestione risulta semplificata perchè ancora non li ho capiti benissimo e poi sapevo già usare i Lexium 05 con il twido in can.. per cui ho usato lo stesso sistema.

Tu però non descrivi i tipi di posizionamento, ma se non devi fare interpolazioni è semplice! I posizionamenti non sono senza pretese ma molto precisi con rampa di accelerazione e decelerazione sia trapezoidale che a "S".

2 intendi un XBTN400 immagino? il pannello lo dovrai mettere master e siccome un solo master è possibile su una rete Modbus credo tu non lo possa fare! Per mettere 7 pannelli su un solo M340 puoi usare una rete ethernet ma i costi sono notevolente differenti.

3 il plc ce la farebbe benissimo senza rallentare! M340 è molto veloce!

4 M340 ha diverse versioni, puoi mettere quella con can e modbus e hai una porta RS485, con can e ethernet e hai la possibilità di usare la rete.

5 M340 è il successore del micro

ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti