emy97 Inserito: 30 luglio 2011 Segnala Inserito: 30 luglio 2011 ho 3 diffusori passivi (non amplificati) dei quali 2 da 90 w e uno da 100w. vorrei collegarli ad un amplificatore da 250w. ho pensato di collegarli in serie in modo da ottenere un risultato di 280w. la mi domanda è: i diffusori possono essere collegati in serie tra di loro? per favore aiutatemi!!!
emy97 Inserita: 30 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2011 grazie lo stesso a tutti ho risolto
mariano59 Inserita: 30 luglio 2011 Segnala Inserita: 30 luglio 2011 Non c'è di che!!!!Ma sarei curioso di sapere come hai risolto, sai, siamo avidi di conoscenza e qualsiasi informazione è utile!!!Grazie a Te, ciao!!!
GiRock Inserita: 30 luglio 2011 Segnala Inserita: 30 luglio 2011 Non sapevo che collegando i diffusori in serie se ne aumentasse la potenza!!!Acc, se ne scoprono sempre di nuove in questo Forum ...
marcomessi Inserita: 30 luglio 2011 Segnala Inserita: 30 luglio 2011 GiRock+30/07/2011, 11:00--> (GiRock @ 30/07/2011, 11:00) la potenza no l'impedenza si.......ma quando si tratta di altoparlanti, se parliamo di diffusori con tutto quello che c'è dentro ( cross over filtri etc. ) ho i miei dubbi. se non sbaglio le casse per chitarra con 4 coni utilizzano un sistema serie parallelo ma è tutt'altro argomento. ma se a lui funziona ( ha risolto il tutto in meno di 15 minuti )
tesla88 Inserita: 30 luglio 2011 Segnala Inserita: 30 luglio 2011 (modificato) Beh direi che non è così semplice , mancano i dati d'impedenza dei diffusori e inoltre occorre conoscere l'impedenza di uscita dell'amplificatore , se ammettiamo l'amplificatore eroga 250W su 4 ohm e tu hai 3 diffusori da 4 ohm, ponendoli in serie ottieni effettivamente un diffusore ce può reggere 280W ma che ha un impedenza di ben 12 ohm , quindi l'amplificatore non riuscirà più a erogare 250W ma solo un terzo della potenza...........Per altro se poi i diffusori avessero impedenze diverse fra loro la potenza non si distribuirebbe equamente ........ per non parlare della risposta in frequenza....Beh si aumenta di sicuro la potenza che il sistema può sopportare sia che siano in serie che in parallelo , sto parlando sempre di potenza che il sistema può sopportare ...... mentre per la potenza erogata dipende dall'amplificatore e in particolare dall'impedenza di uscita , un classico esempio come detto da marcomessi sono le casse per chitarra , es un 4x12 con all'interno 4 altoparlanti da 60W (esV30) regge una potenza totale di 240W.......il fatto che poi le connessioni siano in serie o parallelo o miste è legato al fatto di dover ottenere un 'impedenza totale idonea all'amplificatore ..........P.S. Per piacere correggiamo quel Hify in Hi-Fi che poi che ci azzecca con sta soluzione l'Hi-Fi , l'alta fedeltà va a farsi benedire con 3 diffusori posti in serie Modificato: 30 luglio 2011 da tesla88
GiRock Inserita: 30 luglio 2011 Segnala Inserita: 30 luglio 2011 Ottima spiegazione valida sicuramente per il nostro amico che in 12 minuti ha risolto da solo il problema, ma la mia spero che abbiate capito che era solamente una battuta, altrimenti al posto di avere uno studio di registrazione e suonare la chitarra elettrica da decenni , potevo andare a vendere benissimo i cioccolatini al mercato ...Oltretutto, mancano sempre i dati salienti per risolvere l'arcano come diceva tesla, impedenze degli altoparlanti, tipo di amplificatore etc. etc...Bene, almeno per qualcuno servirà sempre una buona delucidazione in materia dove è sempre facile cadere in errore sottovalutando alcuni parametri vitali nei collegamenti...P.S. Eh si, modifichiamo quel titolo perfavore, sembra una marca di patatine fritte ...
Sebastiano Sessa Inserita: 5 agosto 2011 Segnala Inserita: 5 agosto 2011 Spero che l'amico EMY97 abbia risolto nella migliore delle ipotesi, eliminando la cassa singola da 100W e utilizzando le restanti 2 da 90W spero uguali tra loro, ovviamente sfruttandole nei limiti di potenza. Ma l'ampi 250W, lo hai letto per caso vicino l'ingresso del cavo di alimentazione dove leggi 220V/50Hz 250W, se così fosse, hai in mano un comune integrato da circa 60W per canale in uscita. Ciao, buonafortuna.
Messaggi consigliati