danilo_rm Inserito: 30 luglio 2011 Segnala Inserito: 30 luglio 2011 buongiorno a tutti ho questo lettore dvd akai che gracchia sull'audio ho controllato i piedini della scart dell audio e sono collegati con i pin dell uscita audio in pin-jek ma tra di loro non cè nessun componente tranne due condesatori ceramici che ho sostituito .poi sulla schedina dell audio ci sono tre integrati ,uno è AZ4558P e gli altri due sono AZ4558AP , di cui ho scaricato il datasheet ma sul datasheet non sembra che l audio passi li dentro qualcuno puoi darmi un consiglio?un saluto
mariano59 Inserita: 30 luglio 2011 Segnala Inserita: 30 luglio 2011 Perchè no? Sono sulla schedina audio e sono operazionali 4558 non hanno difficoltà a trattare segnali audio, se non sono loro, allora devi cercare i datasheet degli altri ic che ci sono, oppure usare un oscilloscopio per inseguire il segnale.Verificate le alimentazioni di questi?La distorsione è su entrambi i canali? Con tutti i supporti leggibili dal dvd?Se hai il modello esatto del dvd, forse in rete si trova i service manual.Ciao
danilo_rm Inserita: 30 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2011 ok grazie dell attenzione e dei consigli comq si la distorisione è su tutti e due i canali e con tutti i supporti dvd .gli integrati di cui parlavamo probabilmente hanno a che fare con l audio ma io mi chiedo come mai sul datasheet non cè menzionato un segnalo audio?ora controllerò con oscilloscopio comq un saluto ti farò sapere
mariano59 Inserita: 30 luglio 2011 Segnala Inserita: 30 luglio 2011 Perchè non sono specifici, sono operazionali veloci e come tali possono trattare segnali alternati, entro certi limiti, che per la banda audio e dintorni sono normali.Dovresti usare un dvd con segnale sinusoidale e verificare che tipo di distorsione rilevi, potrebbe arrivare non dalla bassa frequenza, ma da un convertitore o una commutazione o un decoder, o l'alimentazione, come già detto. Ciao
danilo_rm Inserita: 31 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2011 ho controllato molti componeti sull alimentatore tutti buoni e ho anche controllato le tenzsioni in uscita tutte giuste .Cè una cosa che non mi risulta però sul datasheet dell integrato alla voce imput,sui piedini 2 e 3 6 e 5 mi dice che dovrebbero esserci 15 volt ma non mi risultano, ti allego il PDf del datasheet magari mi sai dire meglio un saluto e grazie anticipatamente
mariano59 Inserita: 31 luglio 2011 Segnala Inserita: 31 luglio 2011 Il datasheet non può dirti cosa deve esserci nei vari pin per il Tuo circuito, quelli che hai letto sono i dati dei valori massimi applicabili!Questo è il datasheet e come puoi leggere proprio in prima pagina sotto Applications, l'uso di questo IC è adeguato all'applicazione: audio amplifier e audio AC-3 decoding system.Se vuoi capire da dove arriva la distorsione devi avere un segnale registrato e seguirlo con oscilloscopio.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 luglio 2011 Segnala Inserita: 31 luglio 2011 di solito è l'IC DAC convertitore digitale analogico,ammesso che sia reperibile
danilo_rm Inserita: 31 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2011 ok grazie marinaio ...riccardo ok ma come lo riconosco il DAC?qui sulla schedina non ci son molti integrati .ci son montati parecchi transistor 2n3904 in fila e poi in fila un integrato AZ4558P e due AZ4558AP quale potrebbe essere il modolo IC di cui parli?
mariano59 Inserita: 31 luglio 2011 Segnala Inserita: 31 luglio 2011 Devi guardare tutti gli IC, Potrebbe essere interno ad un altro integrato, poi una volta convertito il segnale da digitale ad analogico, passa attraverso la schedina che stai guardando ed esce.Ciao
danilo_rm Inserita: 1 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2011 (modificato) ci sono vari integrati sulla scheda che mi hai detto marinaio con sigle tipo mt133..oppure mt1379....oppure CDM5954 oppure ISSI ...quale potrebbe essere il modulo DAC?scusate l'ignoranza non sono molto esperto in materia e comunqe anche trovandolo cosa faccio senza schema non posso sapere che tensioni devono esserci e vedere se funziona o no? Modificato: 1 agosto 2011 da danilo_rm
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Inserita: 1 agosto 2011 Mariano ,non marinaio Infatti senza schema è impossibile eseguire riparazioni su quei moduli,ammesso poi di reperire i ricambi.In genere i Cat sostituiscono l'intera scheda.
danilo_rm Inserita: 1 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2011 gia ammesso che il problema venga dalla scheda dove sono i moduli e non dalla schedina sopra dove cè la scart.Perchè la schedina della scart scalda parecchio, diventa bollente da un lato, e su quel lato ho sostituito vari componenti come diodi o condesatori e transistor l unica cosa che posso fare ora è cambiare altri componenti li intorno dove scalda ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Inserita: 1 agosto 2011 ho un mucchio di lettori DVD,tra cui anche un Akay ,tutti con la scheda madre guasta (processori che scottano,mancanza di video,ecc).Credo che la riparazione di questi aggeggi cinesi diventi sempre più antieconomica,quando è possibile.In un Cat autorizzato ti sostituiscono tutta la scheda...ma ti conviene? Un lettore come quello costa 30 euro adesso
danilo_rm Inserita: 1 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2011 gia si lo so infatti se riesco a risolvere il problema cambiando qualche componente che sta sulla schedina della scart bene altrimenti lascio stare .però mi chiedo...il calore è sui transistor diodi della schedina della scart come mai li?questo potrebbe perchè il problema non è sulla scheda madre ma nella schedina?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 agosto 2011 Segnala Inserita: 1 agosto 2011 li c'è il grosso IC quadrato che scalda di solito
Messaggi consigliati