Vai al contenuto
PLC Forum

Radio Minerva 495/2 - fruscio, non prende canali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

ho questa splendita radio Minolta 495/2 del 1949 che ha come frequenza le onde corte C1, C2, onde medie M. e poi c'è anche una lettera F.

Ho sostituito il condensatore elettrolitico 1500v 8 micro per eliminare il ritorno dell'alternata, ma quello che maggiormente non riesco a capire è perchè non riesco a prendere canali. Con l'oscillatore ho mandato la portante ed in uscita all'altoparlante si sente.

Qualcuno può darmi un input dove cercare il difetto.

Grazie e buon ferragosto prossimo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

F sta per fono (ingresso per giradischi).Hai messo un filo per l'antenna? Potrebbe essere diminuita l'amplificazione degli stadi AF e quindi la sensibilità ai segnali radio.L'oscillatore esterno inserito direttamente o nelle vicinanze invece può essere ricevuto .

Minerva non Minolta laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Salve

si ho messo un filo volante per l'antenna, quello che ho notato è che in alcuni punti prende solo che non sento audio solo fruscii.

grazie per la risposta.

Inserita:

Minolta è il marchio delle macchine fotografiche. (da fotografo!!??)

Inserita:

ciao

tutto a posto adesso va perfettamente.

Saluti, grazie e buon ferragosto.

Riccardo Ottaviucci

luigi55+5/08/2011, 15:51--> (luigi55 @ 5/08/2011, 15:51)

come hai risolto,col filo d'antenna?

Tieni conto della propagazione elettromagnetica delle onde medie e corte che di giorno è limitata dalla ionizzazione degli strati più bassi dell'atmosfera (la ionosfera,appunto)e quindi non potrai ascoltare emittenti di altri continenti.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
  • 2 months later...
Inserita:

Ciao

solo adesso sono entrato nel forum ed ho letto la tua risposta.

ho collegato l'antenna a quella tv ed è andata.

Di pomeriggio sento abbastanza bene le onde corte C1 e C2, qualche problema l'ho con le OM con il filo d'antenna inizialmente parte bene, ma dopo un pò comincia a darmi delle forti scariche e non prendo più nulla tolgo il filo ammutolisce lo reinserisco si risentono le scariche.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per le onde medie non è assolutamente adatta l'antenna TV (non è che per le Onde corte vada meglio,ma almeno le loro lunghezze d'onda sono più vicine al VHF).

Inserita:

Ciao

si so' che con l'antenna tv non è il massimo, ma comunque permette l'ascolto, ci vorrebbe il dipolo, però penso non sia il caso.

La valvola raddrizzatrice 6x5 Gt, la pre e amplificatore 6qt e 6v6 vanno bene.

ho il sospetto che la 6te8 abbia qualcosa, non è marca FIVRE ma MULLARD, sono solo queste benedette scariche che non riesco ad eliminare, anche se ho la sensazìone che sia congenita la cosa perchè la radio funziona e di sera la ricezione migliora tantissimo.

Saluti Luigi.

Le scariche non le eliminerai mai. Perchè hanno "inventato e utilizzato la modulazione di frequenza?

La valvola 6qt mi è sconosciuta, leggi bene la sigla.

Ho dei dubbi sulla tensione di lavoro dell'elettrolitico.

Modificato: da carlovittorio
Inserita:

salve

si ho sbagliato a legge è la 6q7.

gli elettrolitici li ho sostituiti, inoltre è stata fatta a suo tempo una modifica con l'aggiunta di 1 altro elettrolitico da 8 micro farad, anche questo sostituito. Aggiungo

possibile che il computer acceso entri in frequenza in modo così forte, mi ero accorto che influiva, infatti l'ho spento ed è sceso di molto il disturbo; probabilmente dipende dal bluetooth o quant'altro, penso, comunque provo la sensazione che stò cercando un guasto che non esiste.

saluti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
luigi55+13/10/2011, 12:13--> (luigi55 @ 13/10/2011, 12:13)

anche per questo fu inventata la modulazione di frequenza ,vista la facilità dei disturbi di essere modulati soprattutto in ampiezza wink.gif

Inserita:

Ciao

un'ultima considerazione ho anche una radio a valvole della Geloso mod. g72r

quando l'ho aperta ed ho visto che le valvole pre e amplicatrice cioè 6Q7 e 6V6

poi 6TE8 e si differenzia solo per le valvole che sono la 6NK7 e 5Y3 a questo punto le ho provate sul Minerva. E' stata una buona occasione per fare confronti e sono stati tutti positivi , nel senso che le valvole sono funzionanti. A questo punto devo dedurre che i disturbi, non dovuti dal normale fruscio della frequenza, sono dovuti a fattori esterni e che la radio Minerva è perfettamente funzionante.

Grazie e saluti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

un'ulteriore prova di funzionamento delle Onde medie puoi farla avvicinando un telecomando di un televisore:se "senti" il telecomando allora quasi sicuramente funziona wink.gif

Inserita:

Ciao

ho fatto come m'hai consigliato ed è aumentato il rumore.

La radio è a posto confermo che è qui nel mio negozio che non va', sarà il traffico, il computer, che comunque ho verificato disturba, le lampade neon a basso consumo, fatto stà la funzione OM è molto disturbata.

Portato a casa questo problema d'incanto è scomparso eccetto il fruscio di fondo che quello, secondo me, manco con le cannonate si toglie.

Grazie e saluti.