matgar Inserito: 5 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 5 agosto 2011 Salve a tutti!Ho un autoradio della Blaupunkt montata di serie su una Matiz, il modello è simile al blaupunkt cd32, ma credo sia fatta appositamente per essere montata di serie. Comunque ha questo schema qui:ed io ho montato un cavo adattatore che si collega nella sezione destra (quella dove dice aux o caricatore cd), il problema è che nel menu dell'autoradio non è presente la voce aux (anche se il manuale dice dovrebbe esserci...) e quindi non sono in grado di attivarlo.Esiste un modo per risolvere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 mmm,la vedo molto ma molto dura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matgar Inserita: 5 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 Riccardo Ottaviucci+5/08/2011, 12:02--> (Riccardo Ottaviucci @ 5/08/2011, 12:02) Così mi distruggi No scherzi a parte, almeno in linea teorica essendo predisposto per il caricatore cd, non potrebbe esistere un modo per far credere allo stereo che quello attaccato sia proprio un caricatore cd e quindi fungere da presa AUX?Sia ben chiaro io parlo da completo profano, però cercando su internet c'è chi dice di essere riuscito a fare ciò che io vorrei con lo stesso modello...poi vai a sapere se è vero.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 (modificato) se il firmware dell'autoradio non lo prevede non credo si possa fare nulla.Forse per quelli di serie il firm è personalizzato a seconda della vettura su cui va montato.es.:macchina entry level,autoradio CD con limitazioni,macchina top di gamma ,autoradio CD senza limitazioni e magari con caffè espresso incorporato Modificato: 5 agosto 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matgar Inserita: 5 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 Riccardo Ottaviucci+5/08/2011, 12:22--> (Riccardo Ottaviucci @ 5/08/2011, 12:22) Dici eh? Indubbiamente a livello firmware credo che l'aux non sia previsto ma speravo fosse diverso per il caricatoreGrazie comunque per le risposte, anche se confesso che spero qualcun sappia smentirti e spiegarmi come bypassare il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 matgar+5/08/2011, 12:37--> (matgar @ 5/08/2011, 12:37) te lo auguro anch'io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 5 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2011 Hai provato cosa fa il pin 16 che dichiara "14V switch CDC"? potrebbe servire a commutare l'ingresso CDC.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matgar Inserita: 6 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 Si ci avevo fatto caso, ma sinceramente non sono molto pratico di queste cose e non saprei cosa dovrei provare....Se hai suggerimenti sono disposto a fare qualche test Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 (modificato) Se hai un tester, misuri tra il pin 16 e massa.Se non hai lo strumento, usa una piccola lampadina a 12V, tipo quelle di ricambio della strumentazione dei cruscotti d'auto, sempre tra pin 16 e massa, questo serve per due scopi, se c'è una tensione positiva di potenza, si accende la lampada e non bruci componenti, se il circuito avesse un sistema di commutazione tipo npn, che prevede la chiusura a massa, avresti la commutazione.Se non rilevi tensione, puoi allora dare il positivo al pin 16, sempre usando la lampadina, spostando il collegamento dalla massa al positivo, con la lampada in serie hai una protezione in più, ma di solito se da un filo di controllo non esce niente, allora è un ingresso e puoi collegarci direttamente il +12V e sentire ed eventualmente vedere segnalato a display, se ottieni la commutazione.Queste accortezze le consiglio sempre per esperienza personale, come riparatore di quegli apparati, anche se in passato, ho avuto molte prove dei danni provocati dai tentativi falliti di collegamenti errati, non credo che ad oggi gli apparecchi abbiano maggiori protezioni contro gli errori di collegamento... .Ciao Modificato: 6 agosto 2011 da mariano59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matgar Inserita: 6 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2011 mariano59+6/08/2011, 13:45--> (mariano59 @ 6/08/2011, 13:45) Grazie mille per le istruzioni, ora vedo di rimediare un tester e fare la prova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matgar Inserita: 12 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2011 mariano59+6/08/2011, 13:45--> (mariano59 @ 6/08/2011, 13:45) Finalmente sono riuscito a fare questa prova: ho controllato con il tester tra il pin 16 e massa e non ho rilevato niente.Quindi se ho ben capito ora dovrei collegarci qualcosa che abbia 14 v e sperare di vedere la commutazione, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 12 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2011 Si, ma non "qualcosa" devi usare la tensione che stai usando per alimentare la radio, se vuoi, come ho già detto, per sicurezza mettici in serie una lampadina a 12v piccola, una di ricambio per le luci di posizione o del cruscotto. In questo modo, in caso di problemi o stranezze circuitali, eviti di far scorrere troppa corrente in quell'ingresso, con spiacevoli conseguenze.... . prova!A si, in serie vuol dire che entri nella lampada col positivo ed il filo di uscita lo colleghi al morsetto 16.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tittus Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2011 mi fai sapere se hai risolto? interesserebbe anche a me! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati