Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Autoradio


Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti, devo aggiungere due box a 3 vie sul lato posteriore dell'auto

premetto che i 4 canali sono gia occupati con dei diffusori da 4 ohm, secondo voi se mettessi i diffusori in serie e facendo lavorare i 2 canali posteriori su 8 ohm succede qualcosa ? cosa mi consigliate di fare?

grazie in anticipo!


Inserita: (modificato)

succede che hai un calo della potenza erogata, se però l'efficienza totale migliora, hai un buon risultato.

Dovresti provare, al limite devi aggiungere un booster da dedicare alle casse nuove.

Non sempre la potenza fa tutto, se hai già le casse originali sulle portiere e niente sul pianale o cappelliera, anche con meno potenza potresti avere un sono migliore, in quanto la posizione posteriore dietro alla testa, avvicina i trasduttori alle orecchie e li solleva, rispetto a quelle in basso sulla portiera, restituendo un suono migliore.

In alcuni casi, se le casse a portiera sono ciofeche, conviene lasciare solo quelle posteriori che così possono sfruttare l'amplificatore.

Ricorda di collegare giuste le polarità, se inverti anche solo una cassa, si perde una buona parte dei bassi, quindi attenzione, se apri il negativo per inserire la nuove cassa, collega il positivo della nuova e il negativo di questa al negativo del finale.

Prova sia in serie che le nuove da sole, poi scegli, certo che con un booster dedicato avresti ancora maggiore potenza, ma non è proprio un lavoretto da due minuti

Sconsiglio il collegamento in parallelo, anche se in teoria sarebbe il migliore, l'imedenza potrebbe scendere troppo e il finale andare in protezione termica o anche nel walalla dei finali, le celesti praterie di silicio.... biggrin.gif

Ciao e 73+51 aTe!!!!

Modificato: da mariano59
Inserita:

grazie mariano, ! premetto che l'auto è un panda del 1999 la quale uso da lavoro, 4 diffusori li avevo gia montati, e ieri mi hanno regalato dei box a 3 vie degli anni 80 e volevo aggiungerli. in parallelo su 2 ohm lo avevo gia escluso e non mi va di mettere amplificatori.. pero pensandoci bene dovrei avere in casa dei crossover, potrei mandare ai diffusori gia esistenti solo la frequenza midrange cosi almeno risolvo il problema dell'impedenza secondo te e fattibile??

Inserita: (modificato)

Si è fattibile, prova e vedi se i cross over sono per 4 o 8 ohm, se sono per 8 ohm la frequenza di taglio dichiarata si dimezza su 4 ohm.

Box 3 vie scatolati o da pannello?

Se scatolati, i bassi saranno pochi, se da pannello, magari i 6 x 9" (ovali grossi) o 16cm tondi, vanno bene sul pianale posteriore,

Prova tranquillamente, comunque, fai sapere, ciao!!

Modificato: da mariano59
Inserita:

è un crossover di quelli che si usavano tempo fa , quando andavano di moda i pianali biggrin.gif dovrei andarlo a ripescare in mansarda , un ultima cosa ma questi box che devo montare essendo a tre vie dentro hanno i condensatori di taglio, ma l'impedenza complessiva come fa a rimanere 4 ohm??scusa ma sono abituato a ragionare sui circuiti risonanti sulle antenne ,ma sull'audio vado in palla!! unsure.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
iz1lbt+9/08/2011, 21:28--> (iz1lbt @ 9/08/2011, 21:28)

dipende dai valori delle singole impedenze considerando anche quelle dei condensatori e bobine del filtro wink.gif

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+9/08/2011, 22:45--> (Riccardo Ottaviucci @ 9/08/2011, 22:45)

ah ok!, ma allora quando certi installatori fanno impianti a 2 vie che mettono tweteer e midrange da 4 ohm tagliando la frequenza al tweeter con il solo condensatore fanno uno schifo perche è un'impedenza approssimativa??

Inserita:

Più che altro fanno uno pseudo filtro a 6 dB/oct, poi viene tagliato cosi basso di frequenza e le distorsioni sono tanto alte che la bobina del tweeter cuoce in breve tempo. biggrin.gif

Non sempre è così, ma ho sostituito tanti tweeter!!!!!

Ma che tipo di casse hai già montate? Sono abbinate a tweeter o lo hanno a parte? Da quanti cm è il diametro del woofer?

Che tipo sono quelle che vuoi aggiungere?

Il modulo d'impedenza di un diffusore, cambia con la frequenza, non è mai fisso per tutta la gamma, quasi impossibile (non da realizzare ma da trovare), a parte casi rari. anche perchè linearizzare l'impedenza di un diffusore non ti garantisce affatto che questo suoni bene!!!! Quindi non ti preoccupare della cosa, cerca di far suonare bene il tuo impiantino.

Ciao! smile.gif

Inserita:

dietro o 2 diffusori da 13 a 2 vie, che mi rincresce a toglierle perche le ho comprate nuove e rimarrebbero i buchi sui pannelli.

di certo non hanno resa sui bassi , volevo provare ad aggiungere questi due box a tre vie...vedro come faro ti aggiorno

ciao e grazie

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...