Vai al contenuto
PLC Forum

Cassa Attiva Mackie Art 500 - woofer che gracchia

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti....stò controllando questa cassa che mi è stata portata con il woofer bruciato , l'ho sostituito con un woofer della ciare stessa impedenza 4 ohm ma piu potente 800 watt , il problema che ha è che quando aumento i bassi il woofer gracchia , il proprietario mi ha detto che questo difetto l'aveva fatto quando erano in garanzia.....entrambe le casse....in quel caso erano state riparate in assistenza.....forse sostituendo qualche filtro o finale.....non so se a voi vi è già capitato questo problema......

Inserita:

hai provato con la sostituzione degli elettrolitici? (alimentazione)

Inserita:

su questo forum c'è un altra discussione sulle casse art500, ma della rcf, sono simili, c'è anche il link agli schemi e service manual. fai una ricerca con rcf art500.

ciao

Inserita:

a parte il woofer non ho ancora cambiato niente.....provo a misurare i condensatori e do uno sguardo anche alla discussione seggerita da mariano...grazie..

Inserita:

Lo schema dovrebbe essere lo stesso che cita Mariano , se non erro RCF monta finali Mackie quindi il modulo è lo stesso . . .

Occhio che Ciare indica mi pare la potenza musicale non quella RMS , inoltre per quanto Ciare sia una buona marca , Mackie utilizza componenti più prestanti.

Dovresti misurare con un oscilloscopio cosa avviene in uscita al segnale e per discriminare se è il woofer o il finale il problema occorre avere un carico fittizio da 4 ohm - 500W oppure se hai la coppia di casse potresti provare a scambiare i coni e vedere dove si sposta il difetto .........

Calcola che cambiando Woofer i parametri T&S per cui è stata progettata la cassa non son più validi e se la cassa è reflex potrebbe essere che la frequenza di accordo del condotto reflex è inferiore alla Fs del woofer nuovo quindi quando aumenti le basse il cono va in escursione massima (Xmax) e picchia , se è così te ne accorgi perchè il cono si muove molto e prima o poi ti saluta ....

Per curiosità che modello di Ciare stai montando?Spero sia la serie PW e non i subboni in gomma

laugh.gif

Inserita:

Leggiti il service manual, quello indicato anche da Tesla, troverai che gli accorgimenti circuitali usati servono ad adattare il woofer al tipo di cassa, difficilmente riuscirai ad avere la stessa resa con qualsiasi altro, per ottimo che sia.

Ciao

Inserita: (modificato)

I CW son la serie CAR non i professionali quindi già non parti benissimo , ad ogni modo se non ricordo male ha un sistema di controllo un po' complesso che dovrebbe salvaguardare l'altoparlante dall'andare in escursione massima , credo però che sia tarato per i loro altoparlanti.......

http://www.teleprodottistore.it/shop/ciare/cw386.pdf

Dalla scheda del woofer si può intuire che è da 400Wrms

Modificato: da tesla88
  • 2 weeks later...
Inserita:

ho risolto !! sostituito il woofer cw386 con un cw396 funziona alla perfezione....

Inserita:

Mi associo ai complimenti!!!!!!

Aggiungo solo che, il fatto di aver dovuto sostituire il modello di woofer, avvalora la tesi della progettazione molto critica e di un circuito limitatore che probabilmente interveniva in modo anomalo a causa del cono precedente, che aveva caratteristiche troppo distanti da quelle di progetto.

• 1 year later...
Inserita:

Salve a tutti, forse ho lo stesso problema e premetto che non ci capisco nulla di circuiti.

Una delle due casse amplificate che ho, dopo circa due ore di musica (dance) a volume sostenuto,

il woofer ha iniziato a gracchiare.

in verità un pò gracchiava e un pò si staccava.

C'è da dire che queste casse avevano un problema.

Dopo qualche ora solo i tweeter si staccavano per poi riattivarsi dopo un pò.

Allora, ho sostituito il tweeter con una tromba da 80watt.

Una cassa regge bene, nell'altra mi gracchia il woofer.

Non ho ancora provato a ricollegarla e vedere se lo fa anche a 'freddo'.

Potrebbe essere un problema di circuito o di woofer da sostituire?

Il woofer è il suo originale.

Oppure di scompenso dei filtri, visto che ora c'è una tromba invece del tweeter?

Grazie.

Inserita:

Il filtro no perchè è attivo , se hai 2 casse potresti provare a scambiare i Woofer fra le 2 casse per vedere se il difetto è legato all'amplificatore o al woofer , comunque è probabile sia il cono danneggiato .

Sono casse delicate come quasi tutte le casse attive e comunque tirargli il collo per ore porta a questi risultati.

Inserita:

Appena potrò, farò questo esperimento.

Il fatto è che non posso farlo in casa e devo aspettare al prossimo evento.

Se fosse solo il woofer, poco male.

Sono casse di riserva di circa 10 anni e tenerle a posto fa sempre comodo.

Naturalmente non prevedo di mandarle in assistenza.